PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli acquisto oculari



atp
12-08-2016, 16:17
Ciao a tutti,

finalmente ho acquistato un Bresser 127L/1200 che viene fornito con un oculare da 26mm, ora però ho bisogno di acquistare altri oculari per combinare diversi ingrandimenti.
La mia domanda è:
Quale marca di oculari mi consigliate? Vorrei che come qualità fossero adatti al telescopio che possiedo e che eventualmente possa usarli anche con futuri telescopi.
Un altra domanda è: (scusate l'ignoranza)
con il 26mm dovrei avere circa 46 ingrandimenti, per avere circa il doppio di ingrandimenti usare un oculare da 13 (ammesso che esista) oppure usare il 26 con una lente di barlow, che differenza fa?
Mi potete consigliare anche un "kit" che contenga l'indispensabile per osservare i pianeti e la luna? (intendo oculari filtri ecc..)
Grazie
Ciao;)

etruscastro
12-08-2016, 16:42
lascia stare i kit che vengono venduti con degli accessori di qualità scadente, vai sull'acquisto dei singoli oculari.
la barlow in questo caso lasciala stare sul 26mm e prendi direttamente il 13, anzi, vai direttamente di 10mm per avere 120x che saranno il tutto fare e poi ci aggiungi un 5-6mm per le serate buone e per il planetario o globulari compatti o le piccole nebulose planetarie.

atp
12-08-2016, 17:22
Capito grazie, e invece gli oculari con lo zoom come sono? Possono essere utili?
Grazie

Angeloma
12-08-2016, 17:39
Ci vogliono buoni e quelli buoni costano. Hanno un campo ridotto e molte lenti, sono interessanti per osservazioni terrestri; peccato che l'escursione focale sia soltanto 3x.
Un amico mio usa uno Zeiss con il suo Meade 100/1000 ed è otticamente buono; ma ti lascio immaginare quanto possa costare.
Anche il Baader Hyperion Zoom costa una cifra.

etruscastro
12-08-2016, 17:41
sono sicuramente comodi, io lo ho avuto ma gli ho preferito l'oculare a focale fissa. ;)

Marcos64
12-08-2016, 18:16
Ne ho uno Tecnosky da pochi denari, lo uso solo in terrestre, dove fa egregiamente il suo lavoro. Per il resto, oculari a focale fissa forever! insieme a Mastercard! :)

atp
16-08-2016, 11:12
Grazie per i vostri consigli.:razz: