PDA

Visualizza Versione Completa : Il cacciatore di stelle cadenti! #perseidi2016



Appel98
12-08-2016, 03:01
Ciao a tutti! 👋Ieri prendevo in giro un po' tutti quelli che si erano piantati in mezzo ai boschi e cinghiali per osservare le lacrime di San Lorenzo senza risultati eccezionali, convinto del fatto che io potessi vederle a colpo sicuro con un bel piano. Arrivato a ieri sera (11.08), convinto che il picco ci sarebbe stato il 12 sera, ragiando sono riuscito a capire di aver sbagliato giorno e che il picco ci sarebbe stato in questa notte appena scorsa!! 😠⭐Dunque ho armato di volontà, ho deciso svegliarmi alle 3 del mattino per far si che la costellazione di Perseo fosse a circa 40°-50° sull'orizzonte ed osservare le "lacrime di San Lorenzo", al loro momento di maggior visibilità, molto probabilmente. Bene, sono rimasto là ad osservare per circa 20 minuti, con il sottofondo musicale degli immancabili grilli, degli sfortunamente immancabili cinghiali e delle civette che strillano nel cuore della notte, insomma con un sottofondo abbastanza zooesco! Morale della favola? In questi 20 minuti sono riuscito a vedere con certezza più di 20 stelle cadenti tra cui una molto bella e altrettante con la coda dell'occhio.  Quest'anno ho fatto record personale di stelle cadenti viste!  Non potevo credere che si vedessero con così tanta frequenza! Preciso che questo è il primo anno nel quale vado a caccia, con così tanta testartadaggine e sicurezza, delle Perseidi e perciò non ho mai avuto altre esperienze. Avevo letto qua sul forum che grazie alla forza gravitazionale di Giove quest'anno il fenomeno si sarebbe fatto piu intenso ( almeno spero che fosse così 😂), perciò non c'ho pensato due volte. Insomma ho sparato la mia cartuccia e ho fatto centro! Voi come avete osservato le Perseidi e quale è stato la vostra esperienza nel 2016?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

frignanoit
12-08-2016, 09:49
Io sono stato tutta la sera fuori con il telescopio nonostante i primi freddi qui dopo l'ultimo temporale 12° questa notte, tra una manovra e l'altra ne vedevo sempre qualcuna, 2 volte mi sono sfrecciate anche nell'oculare, per me non è un gran evento a parte l'eccezionalità di quest'anno, di solito stando fuori con la testa al cielo la notte, per tutto l'anno sono cose che si vedono, comunque sempre un bel vedere...;)

Andrea995
12-08-2016, 11:20
A me non è andata particolarmente bene, dopo esser riuscito a convincere la mia ragazza ad accompagnarmi, mentre ci dirigevamo in un campo sgombro da luci e col cielo discreto abbiamo forato la gomma. Dopo un bel po' siamo arrivati, ma faceva freddo e tirava tanto vento, nonostante eravamo ben coperti abbiamo alzato bandiera bianca e siamo tornati. Ne abbiamo viste poche in una mezz'ora purtroppo.

frignanoit
12-08-2016, 13:11
E di che ti lamenti, io quando uscivo con la ragazza speravo sempre di bucare...

Appel98
12-08-2016, 14:16
Era meglio Andrea995 se prima di uscire ne cercavi qualcuna dal cielo di casa per esprimere qualche desiderio e poi dopo uscivi! :razz:

etruscastro
12-08-2016, 14:48
ma scusa Andrea... posto isolato, al buio, al freddo, con la tua ragazza che chissà come mai ti ha seguito fino a li... e dai su, che le stelle possono anche aspettare!! :razz::D

Andrea995
12-08-2016, 15:29
Sisi il mio commento era riferito solo alla quantità di stelle viste, la serata al contrario dell'osservazione è stata piacevole, romantica e sopratutto in compagnia :D

DarknessLight
13-08-2016, 13:16
ma scusa Andrea... posto isolato, al buio, al freddo, con la tua ragazza che chissà come mai ti ha seguito fino a li... e dai su, che le stelle possono anche aspettare!! :razz::D

Eh sì, se non è una che si interessa più alle stelle che a te;) :razz:


Noi ieri sera sdraiati in terrazza con un cielo direi buono - senz altro mille volte meglio di quello milanese - siamo arrivati a contarne una decina in circa un quarto d ora. Alcune piuttosto belle. Faceva piuttosto freddo e non siamo stati fuori molto.

Poi, piu tardi, uscendo da solo sul balcone, faccio tempo a chiudermi la porta alle spalle e due bestioni brillantissimi attraversano il cielo. Enormi, luminosissime, uno spettacolo ! :shock: