PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio



giovanni73
11-08-2016, 22:40
Stasera verso le undici e un quarto circa ,mentre osservavo dal mio balcone le stelle cadenti,ho visto a ovest di Vega (che à quasi allo zenit) un'oggetto molto luminoso,tipo un Giove delle migliori occasioni che sembrava fermo in cielo,dove prima non avevo notato nulla di particolare,ma poi l'ho visto muoversi verso ovest in leggera accellerazione,ma con una luminosità sensibilmente inferiore,come un comune satellite,che però non era in quanto poi ha cambiato direzione verso nord per poi sparire di colpo dopo un po'.Qualcuno sa dare un'interpretazione o ha visto qualcosa di analogo?Preciso che non era un aereo,che passano numerosi ma riconoscibili sopra casa.In tanti anni non ho mai visto qualcosa di simile

riccardorela
11-08-2016, 23:03
Bene. Il mistero si infittisce... attualmente sono in vacanza e sono in Alta Savoia in Francia a circa 1500 mt di altezza. Alle 21,45 circa ho visto lo stesso fenomeno che dici tu: un oggetto "fuori luogo" a circa 30/35° sull'orizzonte in direzione Est-Sud/Est, molto ma molto luminoso, come dici tu un Giove o Venere ma nei momenti migliori, dapprima fermo nel cielo e poi si è allontanato molo lentamente in leggera diagonale in calo sull'orizzonte con inclinazione Est, diminuendo luminosità e dimensione per poi sparire.

Ero con mia moglie per osservare le Perseidi e con entusiasmo le ho fatto notare il fenomeno dicendogli che era un Iridium Flare di notevole magnitudine. Mi era già capitato un fenomeno del tutto simile qualche tempo fa.

Siamo rientrati ora e a quanto pare, guardando su internet su Heaven Above, non risulta che ci siano stati né Iridium flare né passaggi ISS, né a quell'ora e neanche più tardi...

Anch'io chiedo "lumi": di tutti i probabili occhi al cielo di questa notte, qualcun altro ha visto il fenomeno oppure sa cos'è?
:colbert:

giovanni73
11-08-2016, 23:28
Anch'io avevo pensato al flare di un satellite,ma poi la velocità di moto apparentemente non uniforme rispetto alle stelle e sopratutto il cambio di direzione,mi hanno completamente spiazzato

frignanoit
12-08-2016, 01:08
Se avete installato Stellarium, impostatelo alle 21:45 di ieri sera e guardate dove si trova la ISS la Stazione Spaziale Internazionale ;) se partite dalle 21:43 meglio...