PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, consigli ad un neofita



gioforchio
11-08-2016, 19:03
Salve a tutti,
devo fare un regalo ad una persona che da poco si è interessata al campo dell'astronomia e pensavo di prenderle un telescopio per avviare la sua avventura come osservatrice dell'infinito universo in cui siamo immersi.
fino a pochi giorni fa, quindi, non sapevo assolutamente nulla sulle svariate tipologie di telescopi e le loro caratteristiche, mentre ora, pur rimanendo quasi totalmente ignorante, sono a conoscenza di alcune nozioni fondamentali.
Ho cominciato quindi una selezione di varie opzioni ma ammetto che ora sto cominciando a fare un po' di confusione e si è dimostrata necessaria una richiesta d'aiuto a gente più esperta.
le tre opzioni che mi sono salvato finora sono le seguenti:
-Orion Telescopio N 130/900 SpaceProbe 130 EQ-1:
-Skywatcher Dobson telescope N 150/1200 Skyliner Classic DOB (sono a conoscenza del fatto che un dobson ha una montatura diversa rispetto ad un equatoriale ma quello che mi interessa fondamentalmente è che mi venga indicato quello dalle prestazioni maggiori, tralasciando la possibilità di fare foto o meno)
-Bresser Spica Mirror Telescope 130/650 EQ2
questi sono i tre "esemplari" che io ho selezionato di cui come ho detto avrei bisogno mi venisse indicato il migliore; se sono caduto nella rete dei venditori che abbagliano i loro pesci inesperti con plastica luccicante o sapete che c'è qualcosa ad un livello superiore più o meno dello stesso prezzo (non vorrei superare i 300) vi prego allora di consigliarmi qualche altra possibilità

P.s.: i soggetti da osservare sono ovviamente pianeti e stelle anche perché il deep sky non credo sia valutabile a questa fascia di prezzo; inoltre il cielo di cui dispone è il cielo della periferia di Torino quindi un po' più buio di quello di città ma comunque infastidito da alcuni lampioni; il telescopio verrebbe posto sul terrazzo quindi le dimensioni non possono essere enormi.

ringrazio tutti coloro che mi risponderanno in anticipo e spero di non essere risultato imbarazzante a causa della mia inesperienza,
Buona serata!:D

Angeloma
11-08-2016, 19:14
Il Dobson 150/1200. Lo posi a terra e osservi senza tante cerimonie. Buono per i pianeti, buono per il deep-sky.

gioforchio
11-08-2016, 19:30
Il Dobson 150/1200. Lo posi a terra e osservi senza tante cerimonie. Buono per i pianeti, buono per il deep-sky.


ma per pura curiosità (so che ho detto che non era obiettivo primario :biggrin:) ma con un dobson le foto non si possono fare vero?
e il dobson me lo consigli per la pura comodità o anche per le sue specifiche?

gioforchio
11-08-2016, 19:32
Il Dobson 150/1200. Lo posi a terra e osservi senza tante cerimonie. Buono per i pianeti, buono per il deep-sky.

in ogni caso grazie mille:D. E mi confermi che comunque è un telescopio abbastanza buono per iniziare?

Red Hanuman
11-08-2016, 19:44
gioforchio, è gradita una presentazione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare... :whistling:

gioforchio
11-08-2016, 20:37
gioforchio, è gradita una presentazione QUI (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare... :whistling:

done;)

Angeloma
12-08-2016, 01:16
Dei tre telescopi proposti, il Dobson è l'unico col quale si potranno sicuramente fare osservazioni serie.
Per fare foto, serve ben altra roba.

Marcos64
12-08-2016, 07:11
Foto e Dobson non vanno d'accordo, basta non andare a vedere quelle bellissime che fa alextar con il suo, del resto, ogni regola ha la sua eccezione!
Il mio consiglio e', se riesci, cerca di arrivare ad un 200, il salto nelle potenzialita' e' davvero notevole.
Altra considerazione, i terrazzi in giornata accumulano calore, che rilasciano di notte impedendo allo strumento di raggiungere un buon equilibrio termico, non sono quindi il massimo, se puoi e' preferibile un prato.

alextar
12-08-2016, 07:27
Di quelli proposti il piccolo dob è a mio avviso lo strumento più equilibrato, quello che a parità(più o meno) di spesa è capace di dare soddisfazioni in ogni situazione. Per le foto, come dice Marco che ringrazio per la citazione, gli strumenti in configurazione dobson non sono adatti.
Ci si può provare e qualcosa si fa pure, ma per le foto ci va altro

Angeloma
12-08-2016, 08:10
Non è che gli altri riflettori offrano di più, sotto l'aspetto fotografico; anche qualora fosse possibile mettere a fuoco con una fotocamera, le montature eq1 ed eq2 sono più traballanti della buonanima di mio nonno...

gioforchio
12-08-2016, 08:28
Non è che gli altri riflettori offrano di più, sotto l'aspetto fotografico; anche qualora fosse possibile mettere a fuoco con una fotocamera, le montature eq1 ed eq2 sono più traballanti della buonanima di mio nonno...

Eh si avevo letto che le eq1 eq 2 non sono il massimo
Grazie mille a tutti! Siete stati molto gentili ed esplicativi ma vorrei
chiedervi un'ultima cosa, come siti per l'acquisto consigliate qualcosa in particolare?

etruscastro
12-08-2016, 09:01
astroshop e teleskopeservice.de sono i rivenditori più grossi in Europa, quando acquisti, in tutti ma soprattutto da quelli italiani, fatti scrivere per inciso i tempi di consegna della strumentazione.

gioforchio
12-08-2016, 09:04
astroshop e teleskopeservice.de sono i rivenditori più grossi in Europa, quando acquisti, in tutti ma soprattutto da quelli italiani, fatti scrivere per inciso i tempi di consegna della strumentazione.
Grazie mille! :D

Marcos64
12-08-2016, 09:07
Non rispondere sempre quotando il messaggio precedente, imbroglia la lettura ed e' vietato dal regolamento.

gioforchio
12-08-2016, 09:16
Ah capito, era per in qualche modo "taggare" quello che aveva scritto e per fargli vedere che lo ringraziavo

Marcos64
12-08-2016, 09:23
Se rispondi ad un messaggio indietro nella discussione, o rispondi ad un testo o parte di testo specifico, quotare e' corretto e certamente non vietato. Per ringraziare c'e' il pulsante apposta, tieni però presente che i grazie non sono infiniti, a me non bastano mai. :)

gioforchio
12-08-2016, 09:41
Foto e Dobson non vanno d'accordo, basta non andare a vedere quelle bellissime che fa alextar con il suo, del resto, ogni regola ha la sua eccezione!
Il mio consiglio e', se riesci, cerca di arrivare ad un 200, il salto nelle potenzialita' e' davvero notevole.
Altra considerazione, i terrazzi in giornata accumulano calore, che rilasciano di notte impedendo allo strumento di raggiungere un buon equilibrio termico, non sono quindi il massimo, se puoi e' preferibile un prato.

Innanzitutto grazie! forse riesco ad arrivare al200 e cercando ho trovato sia lo skywatcher che questo: Omegon Dobson N 203/1200 DOB, che sarebbe 203; il prezzo è uguale a quello dello skywatcher in sconto (€379); non credo che 3 unità cambino molto ma in teoria dovrebbe essere un pochino migliore no? Il prezzo però è più basso e volevo anche chiedere se questo fosse dovuto solo ai nomi delle marche o a dei materiali più scadenti?
Grazie in anticipo

Angeloma
12-08-2016, 10:00
La meccanica e gli accessori forniti hanno la loro importanza e ovviamente si pagano (ne vale lo sforzo economico).
Nell'ordine, vengono:
GSO serie Deluxe e cloni, di solito marchiati TS.
Sky Watcher, Orion e Bresser
GSO serie C
Omegon

La misura dell'apertura è nominale: 200 o 203 non fa differenza alcuna.

A proposito di Bresser... c'è n'è disponibile uno da 20cm "display item". Se interessa, da ordinare appena hai finito di leggere e senza far domande, perché è "visto e preso": http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Messier-8-Dobson.html

Marcos64
12-08-2016, 10:06
Su marche e modelli, non mi pronuncio, no ho la necessaria esperienza, sono pero' certo che se fai uno sforzo per arrivare ad un 200 non sbagli. Sui telescopi che dici, attendiamo il parere dei piu' esperti.


Ho scritto dopo, il parere esperto e' gia' arrivato. :)

gioforchio
19-08-2016, 22:52
Grazie a tutti dei vostri suggerimenti, sono stati molto utili e alla fine sono riuscito a prendere quello di cui mi era stato inviato il link da angeloma
Se siete interessati vi dirò poi come va ;)

etruscastro
20-08-2016, 06:48
certo che siamo interessati, anzi devi farci sapere! :)

Angeloma
20-08-2016, 07:51
Anche perché altri utenti che hanno acquistato lo stesso telescopio, sempre occasioni "display item", non si sono più fatti vivi...:angel: