PDA

Visualizza Versione Completa : problema con barlow 2x forse risolto



iaco78
11-08-2016, 05:58
Ciao a tutti.
Un po di tempo fa vi chiesi come mai con la barlow e la camera per riprese planetarie non potevo andare a fuoco...Ieri sera ho voluto fare un tentativo a tempo perso...il problema non era tanto nel fuoco ma con l'uso della barlow i soliti valori che usavo per l'aquisizione dei filmati non andavano bene. La barlow me li rende piu' scuri credo e devo cambiare l'esposizione o se no nisba.....
Qui i due risultati di ieri,ero sul balcone e tra il cemento,lo sfiato del condizionatore sulla mia testa e le luci stroboscopiche del centro commerciale davanti a casa mia le foto di saturno e luna fanno pena....ma tanta pena....:whistling:
Avevo torvato un set up dei parametri con Sharpcap che era soddisfaciente ma con l'utilizzo della barlow li devo di nuovo otimizzare un po...ma almeno sono contento che funziona...Grazie a tutti per il supporto....
1941519416

Darth Fener
11-08-2016, 09:46
La barlow aumentando la focale riduce la luminosità, ergo va alzato il gain.

Comunque, non sei a fuoco, e se saturno puo dipendere dalle turbolenze, l'immagine della luna mostra una messa a fuoco imprecisa.

iaco78
11-08-2016, 09:51
Darth Fener

Grazie darth...ieri sera ci sono arrivato....:)
Pero' ho aumentato l'esposizione e il gain sempre lo stesso......

Ma come dicevo,ho fatto solo una prova rapida,se uso di nuovo la barlow devo trovare con calma tutti i giusti settaggi...
Credo anche io che non ero bene a fuoco...ma in quelle condizioni non si capiva un accidente di cosa stavo guardando...davvero ora dal mio balcone e' impossibile fare osservazioni nell'arco di tutta la notte....
Grazie per il messaggio...:)