PDA

Visualizza Versione Completa : Uranus 60per700



MISTER GIGI
10-08-2016, 16:55
Salve a tutti, mi chiamo gigi e per me questo campo e' una completa novita'.
Mentre stavo lavorando (un trasloco), il mio cliente mi regala un telescopio, addirittura anche alcuni pezzi e libretto d'istruzioni.
Vado a casa, abito in campagna e godo di ottima visuale a cielo apertissimo. Inizio a sistemare questo telescopio e mi metto a cercare di capirci qualcosa. Dopo vari tentativi decido di guardare la luna, avevo provato a guardare qualche stella ma invano!!!
Be' che dire.....fantastico!!! Mai vista la luna in quella maniera!!
Allora ho deciso oggi di iniziare a capire alcune cose e prima di tutto come funziona il mio telescopio.
Ora ragazzi, goffamente vi dico quello che ho trovato nella scatoletta dei pezzi e se potete aiutarmi ve ne sarei grato.
Un telescopio completo di tutto, uranus 60-700 1009.
Un tubo nero con scritto erector.
Un tubo nero con scritto barlow 2per.
Una lente moon.
Una lente molto pesante h20mm.
Adesso, scusate se ho usato termini un po grezzi, potete aiutarmi a capire il funzionamento per migliorare sempre se possibile il mio telescopio?
E' stata talmente una bellissima esperienza vedere la luna con talmente tanta chiarezza che mi sono appassionato subito e vorrei veramente cimentarmi su questo.
Scusatemi ancora per l'esperienza pari a zero.

etruscastro
10-08-2016, 17:15
è lo stesso strumento in cui io, 27 anni fa iniziai a osservare il cielo.
allora, il tubo erector è un raddrizzatore di immagine, utile se usi il telescopio in terrestre, in ambito astronomico puoi anche rimetterlo nella borsa, non serve.
la lente 2x è una barlow che, nel tuo caso raddoppia la focale del tuo telescopio, quindi raddoppia anche gli ingrandimenti del tuo parco oculari
poi c'è il filtro lunare (moon) e h20 significa che hai un oculare di 20mm che ti rilascia 700/20= 35 ingrandimenti (pochini a dir la verità) quindi se la abbini alla barlow avrai 70x (sempre pochini).

MISTER GIGI
10-08-2016, 17:17
Come faccio per montare la lente barlow?

etruscastro
10-08-2016, 17:22
la inserisci nel focheggiatore prima dell'oculare, serra bene le vitine così non rischi che ti cade tutto!

MISTER GIGI
10-08-2016, 17:26
Dimenticavo, montato ho anche una lente k9mm.
Come mi consigli di assemblare tutto per sfruttare al meglio quello che ho?

etruscastro
11-08-2016, 07:20
inizia allineando il cercatore con il 20mm e poi affini la precisione inserendo il 9mm, stessa cosa in fase di ricerca dei target, anche se avrai il cercatore allineato usa sempre il 20mm come oculare/cercatore e poi passi al 9mm per avere più ingrandimenti.
ricordati che se lo porti sotto un cielo discretamente buio ti darà grandi soddisfazioni su pianeti/Luna con il filtro adatto anche il Sole (per ora non ti spiego la tecnica della proiezione)/stelle doppie e Deep sky tra i più luminosi.

MISTER GIGI
11-08-2016, 10:13
La lente di barlow la lascio sempre inserita?
Proprio ieri sera cercando qualche pianeta ma senza sapere cosa stavo facendo ho visto la differenza netta tra la 20mm e la 9mm. La luna e' semplicemente strepitosa....

etruscastro
11-08-2016, 10:17
no la barlow inseriscila solo se proprio ti occorre, a volte fa più danni che altro.

MISTER GIGI
11-08-2016, 10:27
La lente di barlow l'ho trovata avvitata ad un tubo nero che pero' non avevo modo di invitarla al focheggiatore. Quindi l'ho svitata e l'ho inserita senza problemi. Ho fatto bene?

etruscastro
11-08-2016, 11:20
mmhh ho capito poco ma se funziona ok! ;)

MISTER GIGI
11-08-2016, 11:47
Praticamente la lente barlow era avvitata all'interno di un tubo nero con l'etichetta barlow 2per. Questo tubo di circa 20cm non ha filettatura, l'estremita' del focalizzatore invece ha filettatura. Estraendo la lente di barlow dal tubo nero dove era inserita invece e' stato tutto semplicissimo.
Ho avvitato la lente di barlow sia sul focheggiatote che sulL'oculare.
Facendo cosi ho evitato di usare il tubo nero dove era inserita la lente di barlow...boooo!!!
:d:d:d:d

PHIL53
11-08-2016, 11:56
Se ti è possibile, inserisci nel tuo messaggio qualche foto dei pezzi "incriminati"...a volte è essenziale per capirsi.. :whistling:

etruscastro
11-08-2016, 14:49
Praticamente la lente barlow era avvitata all'interno di un tubo nero con l'etichetta barlow 2per
cioè, facci capire, tu hai svitato il corpo che funge da prolunga alle lenti interne della barlow?

frignanoit
11-08-2016, 15:12
Il tubo nero che contiene la lente di barlow è il suo supporto e va inserita nel focheggiatore intera con quello che chiami tubo, che è la sua prolunga, non va avvitata, ma bloccata con la stessa vitina che blocchi l'oculare, quest'ultimo a sua volta va inserito dietro a trenino e bloccato con la vitina che resta nell'altra estremità del tubo, se asporti la lente dal tubo non ottieni la moltiplicazione 2x ma aggiungi solo un'altra lente all'oculare...

frignanoit
11-08-2016, 15:46
Leggi questo manuale, non è lo stesso telescopio, ma spiega come vanno usati e montati i componenti

http://www.auriga.it/imagesprod/EQ1MOUNT.pdf

MISTER GIGI
11-08-2016, 16:15
Probabilmente manca un pezzo allora. La prolunga della barlow ha lo stesso diametro del componente collegato al focalizzatore dove c'è la vittima che collega l'ottica. Forse è qui il problema allora...

frignanoit
11-08-2016, 16:27
Se ha una diagonale e lì inserisci l'oculare, puoi verificare se la parte anteriore della diagonale che si raccorda con il focheggiatore è più stretta, allora mancherebbe un raccordo, oppure la barlow va inserita nella diagonale, prima dell'oculare e ti accorgi se funziona perché se no, non vai a fuoco, alcuni rifrattori tipo gli travelscope per utilizzare la barlow bisogna togliere la diagonale ed inserire la barlow al focheggiatore, altri invece vanno a fuoco anche con la barlow nella diagonale...

MISTER GIGI
11-08-2016, 16:33
Infatti inserendo la barlow nel focheggiatore e avvitandola nella diagonale va tutto ok. Il problema è che cosi facendo escludo la prolunga o tubo dove era la lente barlow. Se non ho capito male la diagonale è il componente che contiene uno specchietto all'interno giusto?

frignanoit
11-08-2016, 16:53
Giusto, escludi ogni possibilità di separare la barlow dal suo tubo, e prova se entra nel focheggiatore, poi ci metti dietro l'oculare, e provi se va a fuoco, altrimenti la diagonale nel focheggiatore, poi la barlow e poi l'oculare, se monta così...

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:12
19430194291943119432

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:12
Ho fatto anche un video ma nn so come caricarlo!!!

frignanoit
11-08-2016, 19:25
Quel pezzo con il bordo cromato che è montato a sinistra della foto sul tubo della barlow è la lente?

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:30
SI, L'HO GIA TROVATO MONTATO IN QUEL MODO.:sad:

frignanoit
11-08-2016, 19:35
Ok quella lente deve stare dalla parte opposta, il barilotto deve venire fuori all'esterno, il risultato finale dev'essere come l'altro tubo, e dietro deve rimanere libero il bicchiere dove inserire l'oculare...

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:38
Praticamente dalla parte opposta l'interno della prolunga e' liscio e la lente resta libera e lenta.
NON C'E' LA FILETTATURA ALL'INTERNO DEL TUBO.

frignanoit
11-08-2016, 19:42
Se non resta fissa tra il tubo manca qualcosa, una guarnizione oppure un anello. Ma deve stare dalla parte anteriore come l'altro tubo... Dietro ci va l'oculare..

frignanoit
11-08-2016, 19:45
Dev'essere così
http://www.google.it/search?q=barlow+2x&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjRtL-zgrrOAhWCOSwKHWYkCgEQ_AUIBigB#mhpiv=18

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:48
Quindi dove resta libero deve andarci il diagonale e l'oculare?
E dove esce il barilotto della barlow va verso il focalizzatore?

frignanoit
11-08-2016, 19:52
Dopo resta da verificare se al focheggiatore va prima la diagonale poi la barlow e di seguito l'oculare, oppure si elimina la diagonale e si va direttamente con la barlow al focheggiatore e di seguito l'oculare, devi vedere come va a fuoco, in un modo o nell'altro...

MISTER GIGI
11-08-2016, 19:57
Appena chiudo il negozio vado a casa e faccio le prove. Ragazzi, scusate ma sono completamente all'oscuro di tutto e sto iniziando...ma la passione c'e' e sicuramente mi farete da ottimi maestri. Grazie ancora, a piu tardi!!!! ;)

frignanoit
11-08-2016, 19:58
Dai che ci si arriva...;)

etruscastro
12-08-2016, 07:54
gigi, io ho il tuo stesso telescopio, la questione è come dice frignanoit e ti posso assicurare che quella barlow puoi anche non utilizzarla (fa più danni che altro), quindi puoi anche non porti il problema!

p.s. non scrivere in MAIUSCOLO ... nei forum equivale a urlare ed è vietato! ;)

MISTER GIGI
12-08-2016, 09:35
Buongiorno a tutti. Si ho notato che effettivamente che fa più danni della grandine. A volte scrivo in maiuscolo solo perché ho il tab acceso e non ci faccio molto caso. Scusatemi. Informazione, come posso fare per farmi un idea di quale pianeta sto provando ad osservare?

etruscastro
12-08-2016, 09:37
http://www.stellarium.org/

MISTER GIGI
12-08-2016, 10:16
devo scaricare qualcosa? puoi guidarmi sul procedimento?
:razz::rolleyes:

alextar
12-08-2016, 10:18
Stellarium suggeritoti da Etruscastro è un ausilio eccellente.
In questo periodo però rintracciare i pianeti è veramente semplice, gli unici due realmente osservabili con un minimo di soddisfazione sono vicinissimi, entrambi a sud, uno dei due è Marte ( non puoi mancarlo...è rosso...occhio solo a non confonderlo con la vicina Antares!) e l'altro, poco più "a sinistra e sopra" è Saturno.

frignanoit
12-08-2016, 10:21
In alto a destra della pagina scegli il tuo sistema operativo ed installa il programma, puoi installarlo anche su Smartphone, devi solo accettare le condizioni di licenza e poi avanti avanti farà da solo...

MISTER GIGI
12-08-2016, 10:29
grazie mille alextar!!! stasera ci provo!!!:razz:
sapete se per potenziare un po il mio telescopio c'e' qualche accessorio che posso reperire facilmente?

MISTER GIGI
12-08-2016, 10:31
sta andando!!! ho un pc scrausissimo....speriamo bene!!!

frignanoit
12-08-2016, 10:36
Questo, oppure uno che costa un po' meno, comunque 5/6mm non rischierei troppo il 5 forse meglio il 6mm
http://www.astrottica.it/planetari/1469-oculare-hr-planetary-uwa-58-fov-5mm.html

MISTER GIGI
12-08-2016, 10:50
qui a viterbo e provincia c'e' qualche rivenditore?

frignanoit
12-08-2016, 10:52
Non saprei dirti, dovresti guardare nei siti dove hanno le sedi, comunque i siti Italiani online sono affidabili, per fortuna, e si fa prima...

etruscastro
12-08-2016, 11:32
guardate che quel telescopio ha oculari da 24.5mm :rolleyes:

gigi, col massimo rispetto, usalo per quel che è e se poi la passione crescerà abbastanza vai di uno strumento moderno e più prestazionale! ;)

frignanoit
12-08-2016, 11:54
Ho anche riguardato nelle foto, ma gli oculari sono ripresi dall'alto, mi era venuto un dubbio vedendo la barlow..

MISTER GIGI
12-08-2016, 11:57
si probabilmente vado avanti con questo senza spenderci nulla, sicuramente se un giorno e spero presto ci incontriamo me lo porto dietro, cosi ci conosciamo e avro' occasione di apprezzare meglio questo fantastico approccio all'universo. si erano viste dall'alto, ti mando una foto del profilo?

frignanoit
12-08-2016, 12:12
No, se etruscastro dice sono 24,5 lo sono, io non potevo verificare, comunque usalo, al massimo vedi in qualche modo di spessorare la lente che non si muova troppo nel tubo, così hai la possibilità di aumentare un po' gli ingrandimenti solo sui pianeti, per il resto se stai sui bassi è molto meglio, io uso un 50mm f360 che ne ho fatto un cercatore, lo uso con un oculare da 26mm e me lo godo... Buttati nella Via Lattea...;)

etruscastro
12-08-2016, 14:57
ci sono varie possibilità per poter ancora "potenziare" il tuo piccolino...

1-acquisti altri oculari da 24,5mm , credo che UnitronItalia a Roma li ha ancora ma non so in quali focali..
2-metti un riduttore tra il draw tube (tubo mobile dello strumento... quello che ti permette di mettere a fuoco per capirsi) e porti il diagonale a 31.8mm usando quegli oculari che sono standard oggi (insieme ai 50mm), però avrai una forte dominante di vignettatura delle immagini...

insomma, ripeto io lo ho da quasi 30 anni, non lo venderò mai, però oggi come oggi col prezzo di un oculare buono ci prendi quasi un nuovo set up e soprattutto con una montatura più stabile.