PDA

Visualizza Versione Completa : Vdb 142 - Elephant Trunk Nebula



GALASSIA60
10-08-2016, 06:26
Abbiate pazienza, fino alla prossima Luna Nuova non Vi "rompo " piu'..... :biggrin::biggrin:. Ultimo scatto dell' altra sera approfittando dell'ultima serata utile per chi come me fotografa non in banda stretta, con la Luna che gentilmente ha tolto il disturbo, quasi in concomitanza con il buio astronomico. Solito postazione dall'Osservatorio Belvedere, mi sono rivolto nuovamente verso il Cefeo, la zona dove il cielo dell'Osservatorio a Nord è piu' buio. Sono 19 scatti da sette minuti con il newton 150/750 e spianatore MPCC con QHY8 L. I soliti problemi di alimentazione su cui non sto a dilungarmi mi hanno impedito di fare almeno le 3-3,5 ore di integrazione che volevo fare, ma la nebulosa è uscita ugualmente e questa volta debbo dire senza tante forzature elaborative.
Eccola qui a full-res: http://www.astrobin.com/full/259100/0/
Come sempre sono graditi consigli da chi vede sia da un altro monitor e con un occhio non assuefatto..... ;)
CIELI SERENI

paperbike
10-08-2016, 07:00
Tu puoi rompere quanto vuoi anzi se non lo fai siamo noi che ti veniamo a cercare altrimenti non potremmo vedere queste meraviglie:biggrin:

nicola66
10-08-2016, 07:16
Mi piace;)

Lorena 01
10-08-2016, 09:34
Un po di inviadia :sbav: e tanta ammirazione!!

GALASSIA60
10-08-2016, 13:54
Grazie, veramente di cuore ragazzi, :wub:. Per me è un onore pubblicare e condividere con Voi le immagini dell'infinito che ci circonda. Sappiate pure che quando ci sarà una giusta ed inevitabile critica alla foto ( non tutte le ciambelle riescono col buco....:biggrin:), sarà sempre presa positivamente da parte mia come stimolo per fare di meglio e migliorare.... ! ;)
CIELI SERENI

Andrea86
10-08-2016, 15:33
Ciao Mauro,
Gran foto come sempre.
Può essere che vedo dei gradienti?
Luci parassite?
Sono con smartphone.
Mi riservo di vederla da Pc.
Complimenti ancora


Andrea

GALASSIA60
10-08-2016, 18:27
Probabile che hai ragione Andrea, un alone azzurro sulla sx nei pressi delle stelle piu' grandi...... Vedo di rimediare !!;)
CIELI SERENI.

bluvega
10-08-2016, 18:33
puoi essere pienamente soddisfatto è una gran bella immagine! Una curiosità, l'hai croppata o hai risolto i problemi di Coma che avevi?

GALASSIA60
11-08-2016, 21:20
Grazie Salvatore, questa è una prima elaborazione, ma ho visto che c'è ancora del rosso da tirar su del complesso IC 1396. No l'immagine non è croppata, ho risolto finalmente i problemi di coma sul newton !!!;) Mi mancavano 12 mm. di prolunga per avere la giusta distanza dal sensore della CCD. Tutto questo grazie all'amico Roberto Coleschi, che mi ha dato le dritte necessarie durante un uscita insieme nelle montagne del Casentino.
CIELI SERENI