PDA

Visualizza Versione Completa : Riassunto ultimi report più alcune foto



XellOs126
10-08-2016, 00:18
Ciao a tutti! In questi giorni sono riuscito ad uscire un bel totale di 4 sere (inclusa questa) farò un rapido catalogo delle poche cose che ho visto col mio Dobson 150/1200, collimato ben bene qualche giorno fa per la prima volta

Le osservazioni sono state fatte ad orari differenti e non ricordo cosa stavo puntando in una precisa ora.
Le prime due sere sono stato graziato da luna nuova e cielo più scuro del solito (arrivavo a 4.5 magnitudini a occhio in generale, allo zenit vedevo nitida la Lira, in distolta qualcosa in più)

Nebulosa anello nella Lira - M57
Immagino sia uno spettro di quello che dovrebbe essere in realtà: percepivo soltanto una leggera sfocatura/alone bianca sul fondo blu scuro del cielo: ovviamente deludente dal punto di vista visuale, ma per me queste sere sono state molto importanti come allenamento di star hopping e puntamento di dso, ancora mai fatto prima

Ammasso globulare in ercole - M13
Una lattescenza abbastanza più accentuata di M57, alcune "palline" erano percepibili col 10mm, in generale si staccava bene del resto del cielo ma restava comunque un semplice alone biancastro sfocato

Galassia di Andromeda - M31
Idem come M57, solo molto più grande e definita, vedevo un buco al centro con alone intorno grigiastro e spesso... praticamente una ciambella fantasma! col 10mm si vede che è abbastanza grande e facilmente percepibile, se non ricordo male credo di averla vista anche dentro al cercatore

Ammasso doppio di Perseo
Puntato facilmente, appena visto nel 25 mm mi è uscito un "wow" automatico. Bellissimo! Mi aspettavo due aloni come per M13 ma sono rimasto veramente sorpreso, tanto che è ad ora nella mia top 3 di oggetti da puntare, lo osservo praticamente sempre quando esco in terrazzo. Non riesco nemmeno a descriverne la bellezza, mi ci sono letteralmente perso dentro... è stato l'oggetto che ho osservato di più quella sera: le stelle erano tutte puntiformi, moltissime, anche se so bene che osservalo da un cielo veramente buio sarà ancora più spettacolare... sono rimasto comunque veramente molto colpito, stupendo

I soliti Saturno, Marte e Giove, quest'ultimo tra l'altro a sorpresa perché pensavo di aver passato l'orario di visibilità ma era vicino alla falce di luna crescente (pensavo fosse Arturo:razz:) Sempre belli, Saturno lo guarderei per decine e decine di minuti

Inoltre, carrellata di stelle doppie, alcune trovate completamente a caso mentre cercavo di puntare qualcosa vicino Albireo (credo M71-56) non me le ricordo tutte ma ne scrivo alcune:

epsilon Lyr 1-2; Almaak (se mi ricordo bene sono le due stelle dorate, molto molto belle); Albireo; Achird in Cassiopea; Cor Caroli, Mizar (in zona carro ricordo di averne vista anche una tripla, ma ora che guardo meglio su stellarium credo fosse proprio Mizar + Alcor) + altre 3-4 che però non ricordo neanche dov'è che le ho viste

In più finalmente sono riuscito a puntare la luna, splendida e bellissima come sempre. Ho notato stasera che già al primo quarto la visione è leggermente fastidiosa per la troppa luce... ho un piccolo filtro che era uscito in dotazione con il Bresser 60/700 ma non ho pensato di portarlo per cui non so quanto possa cambiare

Ho fatto anche alcune foto, quelle delle luna sono state fatte col cellulare poggiato sull'oculare, quella a Saturno l'ho fatta con la reflex. In realtà non pensavo che riuscisse a beccarlo, quando me lo sono visto nel live view a 10x non ci potevo credere! ovviamente la qualità è scarsa, ma è la mia prima prova e per me è già tanto essere riuscito a scattare queste belle foto ricordo :biggrin:
ps. risalgono a qualche ora fa
193731937419375

L'emozione più grande è stata far vedere per la prima volta la Luna, Saturno e Albireo a mia madre, era praticamente fuori di sè! Non si aspetta di vederli così bene e così belli

Grazie a tutti per il tempo dato alla lettura di questo poverissimo report!