PDA

Visualizza Versione Completa : Orion skyquest 10" goto



dodò
08-08-2016, 21:13
Buonasera ragazzi,
Ho appena finito di montare Sirio, (così l'ho ribattezzato☺) non è stato difficile, il montaggio è molto intuitivo nonostante le istruzioni sono in inglese.
Questo è un piccolo esploso della base:
19337
19338
ci sono le istruzioni per il montaggio del primario ma in realtà il tubo viene fornito già assemblato.
Questi siamo noi:
19339
Vorrei già porvi alcune domande:
Ho notato che c'è questa specie di protezione nella base rotante
19340
Secondo voi, va estratta?
Ho notato che le frizioni in azimutale sono molto serrate...
Non ho capito a cosa serve questo:
19341
Una cattiva notizia è che penso sia molto scollato
19342
19343
Per il resto sono felicissimo!
In attesa della prima luce


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

etruscastro
09-08-2016, 07:16
bellissimo strumento, complimenti, ti regalerà sicure soddisfazioni.

quella prolunga serve per andare a fuoco con alcuni oculari e per la collimazione non ti preoccupare... prima o poi devi iniziare a farla. ;)

Angeloma
09-08-2016, 07:21
La prolunga serve anche per fuocheggiare con una lente di Barlow.

dodò
09-08-2016, 09:08
Grazie mille ragazzi!!! non potete immaginare che gioia.....
Per la collimazione ieri ho provato. Il primario aveva le viti di blocco lente l'ho centrato e bloccato.
Il problema sorge con il secondario che non si presenta bello tondo!
Sia la vite centrale che le brugole laterali non vogliono saperne si svitarsi.
nel tentativo di svitare le laterali addirittura vedo gli spiders torcersi, tanto da temere di rovinare
qualcosa.
Come fare?

frignanoit
09-08-2016, 09:14
Complimenti Dodò! Punta la brugola o il cacciavite, quello che ha sulle viti laterali, con un legno (manico di martello) qualcosa di leggero, batti sopra e poi sulla centrale, non dare colpi forti, vedrai che si svitano...

alextar
09-08-2016, 09:33
uno strumento serio che ti darà immense gioie, complimentissimi!
Sì in effetti il secondario sembra ovalizzato, ma non preoccuparti, sistemarlo è una sciocchezza, credimi, basta svitare ( appena appena mi raccomando, il minimo per poterlo girare su se stesso, non di più) il vitone centrale: prima però allenta le tre brugolette e poi sviti la vite centrale, NON FORZARE, se non riesci fatti aiutare da qualcuno che sa quello che fa ;)

dodò
09-08-2016, 10:29
Durante la pausa pranzo proverò.
darò leggeri colpi, svitando prima le laterali e poi un pò la centrale

dodò
10-08-2016, 08:48
Ho provato nuovamente a sbloccare le viti del secondario, nulla fare! Devo dire che la foto mette molto più in risalto il profilo non circolare del secondario rispetto al visuale.
Il riflesso grigiastro sotto il salvabucchi, cos'è?
Appare non centrato.
Sta di fatto che non ho proprio idea di come sbloccare le suddette viti😑
19379

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

frignanoit
10-08-2016, 09:24
Io proverei uno star test potresti riuscire ad andare dietro al secondario orientando il primario, poi in qualche modo si pensa a svitare le viti...

dodò
10-08-2016, 10:06
Proverò. Il salvabucchi è centrato a differenza del riflesso grigiastro. Questo riflesso è il mio occhio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

alextar
10-08-2016, 10:25
il salvabuchi è centrato di suo, serve a collimare il primario e quindi è esattamente al centro; il riflesso grigiastro è quello del tappo collimatore-portarullini - tuo occhio a secondo di quello che hai usato per guardare.
Certo che il secondario è ruotato di brutto, sembra ellittico, il che è curioso visto che non riesci a svitare il vitone, lo hanno assemblato così di factory :confused:

dodò
10-08-2016, 10:32
Penso di si! Devo risolvere sta situazione! Quando osservo dal tappo collimatore non è evidente come in foto.
Voglio provare con una goccia di solvente?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

frignanoit
10-08-2016, 10:35
Il riflesso centrale potrebbe essere il tuo occhio, la parte grigia il tunnel del focheggiatore, io comunque il secondario non lo vedo tanto fuori asse, il primario per allinearsi dovrebbe orientarsi un po' verso il basso, credo che si riesce variando poco...

dodò
10-08-2016, 10:56
Penso anch'io che non sia fuori asse, andrebbe ruotato per farlo apparire bello tondo. Bisognerebbe svitare il centrale.
Non un'impresa facile!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dodò
10-08-2016, 19:58
19405
Che ne dite è migliorata la situazione?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dodò
14-08-2016, 09:47
Penso di aver ottenuto una buona collimazione. Non ho fatto la foto ma finalmente ho un bel secondario tondo centrato in orizzontale, forse solo un po' spostato verso l'alto. Non mi andava di agire sul tensionamento degli spider collocati all'esterno del tubo.
Il riflesso del buco del tappo collimatore è al centro del salvabucchi ed i supporti del primario sono tutti visibili.
Vi aggiorno appena potrò....
Non ancora è avvenuta la prima luce 😑

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk