PDA

Visualizza Versione Completa : nexstar 6se o skywatcher 200/1000?



Frens87
08-08-2016, 16:33
salve a tutti...sono andato ieri in un negozio, e ho visto due telescopi abbastanza interessanti e alla mia portata a livello economico: un nexstar 6se e uno skywatcher newton 200/1000 eq5, però sono indeciso sull'acquisto da fare...considerando che il nexstar costa 1270 e lo skywatcher 980...voi che cosa mi consigliate?
io voglio fare sia osservazione planetaria che di oggetti deep sky...Grazie

etruscastro
08-08-2016, 16:42
sono due strumenti profondamente diversi, per prima cosa intendiamoci subito che deep sky si fa con un cielo buio, dove per buio significa vedere la Via Lattea e almeno (ma almeno) 4 stelle dell'Orsa Minore.
detto questo, maggior diametro più luce che entra e più oggetti al limite osservi o più dettagliatamente quelli luminosi, però c'è un però, un newton su eq per solo visuale è molto scomodo, saresti costretto (per non ammattirti) a puntare solo 1-2 costellazioni a serata o ad allentare continuamente gli anelli per riportare in posizioni più comode l'oculare... niente di impossibile ma in questo caso pesi/ingombri sono a favore del c6.

ripeto, molto più polivalente il newton ma avendo ben in mente pro e contro intrinsechi della configurazione ottica soprattutto se in virtù del luogo di osservazione, ad esempio i balconi dove è altamente sconsigliabile a meno che non si dispone di tanto spazio.

Frens87
08-08-2016, 16:44
ok, io vivo in campagna...e vedere la via lattea e almeno 4 stelle dell'orsa minore non è semplice... ma diciamo che sono orientato sull'idea della trasportabilità, visto che mi è abbastanza facile raggiungere luoghi bui.
quindi tu mi consigli il nexstar se ho capito bene (che è 150 di diametro)...

etruscastro
08-08-2016, 16:58
no, ti consiglio il newton 200/1000 se sei nella possibilità di gestire pesi e ingombri maggiori e, non in seconda cosa, se sei disposto carte stellari alla mano ad andarti a cercare gli oggetti da solo.

se prediligi trasportabilità e la comodità di un goto allora vai di 150mm che già sono abbastanza per farci moltissime osservazioni! ;)