PDA

Visualizza Versione Completa : Prima osservazione, tante emozioni!!



Andrea995
08-08-2016, 15:37
Ieri sera è stata la mia prima sbirciata dentro l'oculare del telescopio, infatti da pochi giorni mi è arrivato il rifrattore acromatico 90/900. Più che un vero report osservativo, degno dei vostri, sarà un brevissimo elenco delle cose che ho visto e delle tante emozioni che ho provato.

Ho iniziato l'osservazione alle 21,00 nella periferia romana, precisamente ad Acilia, dove IL non lascia tanto scampo.. Oculari 25mm, 10 mm e Barlow 2x.

Posizionata la montatura e "aggiustato" il puntatore ho subito puntato la Luna... la prima parola che mi è passata per la testa è stata -wow-... era bellissima, riuscivo ad apprezzare i crateri, i monti, i mari... successivamente ho montato l'oculare in dotazione di 10mm ed era ancora più grande, bella e luminosa. Procedendo con la Barlow 2x ho potuto notare come la qualità e la stabilità fossero diminuite, ma comunque sia una bellissima visione!:D

Successivamente mi sposto su Giove, magnifico, basso sull'orizzonte, sono rimasto senza parole perchè non immaginavo di riuscire a vedere le bande colorate. Passo all'oculare 10mm con Barlow e si vedono tre piccole stelline sullo sfondo, i satelliti medicei :). E' stato il pianeta che mi ha colpito di più, mi è venuta la pelle d'oca!

Con l'oculare da 25mm inizio a cercare Marte, purtroppo è molto traballante, lo riesco a inquadrare ma non lo sono riuscito ad apprezzare al meglio, visto nell'oculare come una piccola pallina rosata anche in quello da 10mm.

Per finire con i pianeti sono riuscito a vedere verso le 22.30 Saturno. Molto bello ed affascinante, mi ha strappato un bel sorriso, velocemente se ne scappava dall'oculare, si è mostrato molto meglio senza la barlow, nell'oculare da 10mm. Si vedevano i suoi anelli, dall'aspetto giallino, sembrava che fosse sospeso nell'aria :)

E' stata una serata stupenda, successivamente ho provato a vedere qualche stella vicino ai pianeti come Antares, ma non mi ha regalato molte soddisfazioni. Ho provato a cercare M31 ma senza riuscirci, un vero peccato, ma non demorderò questa sera :)

Purtroppo non sono riuscito ad allineare alla polare la montatura (una Eq2), ma avrò sicuramente il tempo di impararlo, non vedo l'ora di poter riosservare e trovare M31 :D

Scusate se non sono stato preciso e ho lasciato parlare troppo le mie emozioni, ma era da raccontare ! :D

Buon pomeriggio
Andrea.

Gitt
08-08-2016, 16:06
Bravo, Andrea, in primo luogo per averci comunicato le tue emozioni, e poi per essere stato chiaro, preciso ed esauriente nelle descrizioni. Proprio un bel primo report.
Giove è ormai bassissimo, Marte ha da troppo tempo superato l'opposizione, quindi sono soggetti per cui dovrai attendere momenti più favorevoli.
Saturno è in buona posizione, è solo questione di allenamento e di imbroccare la serata giusta con seeing favorevole.
Per M31 ti consiglio di attendere che la Luna sia tramontata.
Se l'IL è considerevole, non riuscirai a vederla, o comunque sarà visibile solo il nucleo o poco più.
A occhio nudo si vede? Se non la vedi a occhio nudo o con un binocolo, difficilmente potrà darti un minimo di soddisfazione al telescopio.
Prova soggetti meno ostici, come il doppio ammasso del Perseo, NGC7789 e NGC457 in Cassiopea.
Molto bello e adatto al tuo strumento l'ammasso Trumpler37, che si trova 1,3^ SSW di mu-Cephei, detta "Herschel's Garnet Star" per il suo colore rosso. Al centro dell'ammasso vi è una stella tripla.

Andrea995
08-08-2016, 16:47
Grazie mille per le informazioni! sicuramente stasera proverò a cercare gli ammassi da te indicati :)
Purtroppo non credo sia visibile ad occhio nudo, col binocolo non la riesco a trovare, partendo da Cassiopea e Pegaso perché mi perdo tra le stelle, ma non ho cercato abbastanza bene.
Vorrei chiederti se sia necessario l'allineamento alla polare per vedere queste cose o basti cercarla semplicemente smanettando sulla DEC e RA come ho fatto sui pianeti.

Grazie per i consigli :)

Andrea.

Gitt
08-08-2016, 19:14
Per trovare Andromeda io faccio così:
Individuo il quadrato del Pegaso
Parto dallo spigolo NE, individuo la lunga linea di tre stelle (spigolo incluso) che si allunga verso ENE
Dalla stella di mezzo, ho un allineamento di tre stelle, perpendicolare alla lunga linea precedente: la terza "stella" in realtà è il nucleo della galassia!

L'allineamento alla polare è un grande aiuto dopo che hai trovato l'oggetto, perchè ti permette di mantenerlo inquadrato nell'oculare muovendo solo uno dei due moti micrometrici.
Per cercare un oggetto, invece, credo sia indifferente, salvo casi particolari di certi oggetti allineati sulla stessa AR o sulla stessa Dec.

Andrea995
08-08-2016, 19:59
Chiarissimo, rinnovo i ringraziamenti! tra qualche ora ci provo!
Andrea.

Gitt
13-08-2016, 13:48
Andrea995 come è andata a finire?

frignanoit
13-08-2016, 14:51
In visuale l'allineamento con la stella polare, se la montatura non è motorizzata sugli assi, quindi si interviene solo in manuale, serve veramente a poco, è importante stazionare bene, la base della montatura sul treppiede in bolla, poi si imposta la propria latitudine in alt e si blocca l'asse, se si punta utilizzando gli assi AR/DEC un certo allineamento per inseguire anche se non proprio preciso viene da solo, più semplice da gestire con il rifrattore, il problema nasce con il Newton perché se non si organizza un minimo di predisposizione per sapere dove va a finire il focheggiatore, ci si attorciglia attorno al tubo per osservare, allora se si utilizza la montatura in alt/az si evitano tante complicazioni, altrimenti si è costretti a tenere lenti gli anelli e farci ruotare in continuazione il tubo per mantenere comodo il focheggiatore, insomma c'è da combattere anche allineandosi alla polare...

Andrea995
13-08-2016, 15:16
Gitt Ieri sera sono riuscito ad osservare M31 bene, grazie anche ai tuoi consigli, è stata facile da trovare partendo da Pegaso, si è vista come una velatura grigia-bianca evidente nel nucleo, sono rimasto stupito perché è bella estesa! :D

Ho seguito i tuoi consigli cercando in Cassiopea NGC7789 e NGC457 ma non sono stato capace di trovarli, forse ci sono pure passato sopra senza farci attenzione. Leggendo altri tuoi consigli in altri post sul Deep Sky ho visto M45 e le iadi nel Toro, davvero tutto molto bello, ne è valsa la pena rimanere sveglio fino a quell'ora. :D:D
Il tutto osservato con oculare da 25 mm.

Per quanto riguarda il doppio ammasso di Perseo ci proverò questa sera o domani. Sono facili da osservare e trovare?

Ah dimenticavo, Ho trovato la stella granata, riferimento preso per trovare Tr37, ma ho dovuto demordere perché mi stavo addormentando :hm:

frignanoit penso che continuerò cosi senza allineare che per ora non mi sta dando problemi. Per quanto riguarda la montatura, per spostare il tubo mi conviene togliere il blocco della DEC e AR e quando è centrato nel cercatore stringere i manicotti?

Andrea

frignanoit
13-08-2016, 15:26
Il doppio ammasso del Perseo se ci guardi bene si vede ad occhio nudo, parti dalla parte inferiore di Cassiopea, vai in basso verso Perseo, a metà strada tra Cassiopea ed il primo gruppo di stelle del Perseo vedi una piccola concentrazione sembra tipo nebulare a forma di "8" puntandolo si evidenzia nel cercatore..

frignanoit
13-08-2016, 15:39
Devi regolare il movimento degli assi che non devono essere duri ma neanche troppo lenti, si devono poter muovere sempre, compresa la base della montatura, se vuoi restare un po allineato dopo impostata la tua latitudine sull'asse che vai su/giù lo blocchi, e per puntare ruoti gli altri due, per inseguire dovrai solo spostare uno dei due, di solito di più quello dove è installato il tubo, poi dipende se osservi mentre gli oggetti salgono oppure scendono sull'eclittica... Per i deep ti dovrai spostare molto meno perché gli ingrandimenti sono bassi e ti resta nel campo l'oggetto più tempo...