PDA

Visualizza Versione Completa : GIOVE con lo SMARTPHONE



cherubino
08-08-2016, 10:12
Fotografare/riprendre GIOVE con un telefonino in metodo afocale.

Mi ero ripromesso, in qualche scampolo di tempo, di terminare l'articolo inserendo riprese eseguite con il telefonino all'oculare di strumenti più grandi di 7 o 10 cm.
Purtroppo non ho avuto occasione, tempo, a volte voglia, e così la cosa si è un po' persa…
Cercherò, nei prossimi anni, di colmare la lacuna.

Per il momento vi lascio la prima parte dell'articolo visto che è da tanto tempo OFF LINE ed è un peccato perché potrebbe essere utile ai più.

L'immagine qui sotto è stata ottenuta con il Samsung S4 e un rifrattore acromatico da 70 millimetri in metodo focale.

19322


Qui l'articolo:

http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/giove/


Paolo

manumilian
08-08-2016, 11:19
Ti ho sempre ammirato (ed un po' invidiato.. :) ) per questa tua capacità di ottenere buoni risultati con semplicità. Fra l'altro ho visto su Nuovo Orione di agosto un'articolo sull'argomento ed appare anche il tuo nome. :)

XellOs126
08-08-2016, 12:11
Bellissimo! Ma hai semplicemente poggiato il cellulare sull'oculare o hai usato un adattatore? Pazzesco

Anjiloh
08-08-2016, 12:46
L'ho detto io.... manca l'emoticon Adorazione Divinità...

Pazzesco :wub:

cherubino
08-08-2016, 14:11
Grazie,

il lavoro è ottenuto con un adattatore di mia realizzazione. Quelli in commercio non vanno bene tendenzialmente.
L'articolo su Nuovo Orione è stato fatto usando alcune mie foto, che ovviamente mi hanno chiesto con massima correttezza.
Peccato sia un articolo a mio avviso poco utile per il poco spazio che gli hanno dedicato. Forse meriterebbe maggiori spiegazioni. Così com'è da solo l'idea che "si possa fare" ma senza spiegare "come".

Paolo