PDA

Visualizza Versione Completa : Fenomeno Ignoto visibile a occhio nudo.



andy72
06-08-2016, 12:38
Ciao a tutti,

come premesso nel mio post di presentazione, eccomi a postare alcune foto scattate ieri sera 5/8/2016 verso le 19 nel cielo sopra il mare della provincia di Messina, di fronte alle isole eolie.

Aiutatemi a capire di che cosa si tratta perché ci ho riflettuto molto ma non ho trovato soluzione se non un qualche fenomeno cosmico, perché la luminosità era intensa, visibile molto bene ad occhio nudo nonostante la vicinanza del sole che stava per tramontare. Non si tratta di nuvole, perché la luce riflessa era molto intensa e soprattutto perché l'oggetto era ben definito a occhio nudo anche se dalla forma strana, come noterete.

Secondo voi di cosa si tratta ? avete notizie di eventi verificatisi in questo periodo che possano giustificare questo fenomeno ?

Ho anche girato un video che poterò su youtube e poi lo condividerò.

19271

19272

19273

19274

19275

19276

Fazio
06-08-2016, 13:24
Certo lascia pensare… non è facile farsi un'idea…
Comunque, non escluderei affatto una nuvola illuminata dal sole magari attraverso un "varco" tra le nuvole più basse; in fondo ci sono altre nuvole anche molto più luminose del particolare che hai ingrandito.
Comunque la mia è solo l'ipotesi più "facile".
Posto 2 ingrandimenti della seconda foto:
19277
19278

andy72
06-08-2016, 13:43
Certo lascia pensare… non è facile farsi un'idea…


Se guardi le altre foto, ho zoomato abbastanza, per fortuna avevo la mia 50x.

Ho pensato anche io ovviamente alle nuvole, ma se guardi tutta la sequenza delle foto, noterai che l'oggetto si "muoveva" come il sole, ovvero pare fosse ugualmente influenzato dalla rotazione della terra, difatti si muoveva rispetto alle grandi nuvole basse, tanto che poi è scomparso dietro di esse.

Questo comportamento non mi sembra possa essere quello di una nuvola quanto invece quello di un oggetto almeno fuori dal pianeta.

Fazio
06-08-2016, 14:09
Francamente dalla sequenza delle foto (almeno a questa risoluzione) io non percepisco spostamenti apprezzabili (nemmeno del Sole) forse dal video sarà più facile farsi un'idea.
Quanto è durata la visibilità dell'oggetto?

Un suggerimento: perché non prosegui la discussione in unico tread?

Giuseppe Petricca
06-08-2016, 14:26
Riesci a dirci con maggiore precisione orario (almeno sapere se è nella prima metà delle 19 o nella seconda metà, dopo le 19:30) e la tua posizione?

etruscastro
06-08-2016, 14:52
sposto in -Il Cielo a occhio nudo-

Red Hanuman
06-08-2016, 18:41
A me pare proprio una nuvola. La sensazione di movimento poteva darla la diversa posizione del Sole, che stava calando, i cui raggi vengono riflessi e diffusi in modo diverso a seconda di come giungono alla nuvola...;)

andy72
06-08-2016, 18:47
Francamente dalla sequenza delle foto (almeno a questa risoluzione) io non percepisco spostamenti apprezzabili (nemmeno del Sole) forse dal video sarà più facile farsi un'idea.
Quanto è durata la visibilità dell'oggetto?

Si, intendevo tutta la sequenza che ho fotografato, non ho postato tutte le foto per ovvie ragioni. Magari posto l'ultima ove si vede l'oggetto molto vicino all'ammasso nuvoloso, mentre nelle foto prima postate è più lontano.


ecco:

19283


Questo il video è breve perché avevo pochissima batteria:


https://www.youtube.com/watch?v=whRwrj6XTqY


Un suggerimento: perché non prosegui la discussione in unico tread?

D'accordo, proseguiamo qui.


Riesci a dirci con maggiore precisione orario (almeno sapere se è nella prima metà delle 19 o nella seconda metà, dopo le 19:30) e la tua posizione?

La prima foto è delle 18.59. Il fenomeno è durato qualche minuto, l'ultima foto vicino alle nuvole è delle 19.04 quindi 5 minuti.

andy72
06-08-2016, 18:50
A me pare proprio una nuvola. La sensazione di movimento poteva darla la diversa posizione del Sole, che stava calando, i cui raggi vengono riflessi e diffusi in modo diverso a seconda di come giungono alla nuvola...;)

Guarda l'ultima foto postata e le prime ove si vede la netta differenza di distanza dal cumulo di nubi sottostanti l'oggetto.

Tanto che poi l'oggetto stesso è sparito dietro le nuvole.

Giuseppe Petricca
06-08-2016, 19:15
La terzultima foto del primo messaggio mi aveva fatto sospettare, e grazie agli orari precisi (insieme al video e quel che si vede verso la fine) ho trovato conferma della mia ipotesi.

Quel che hai avvistato, così netto è definito, è il sistema di contrails (le classiche scie) che fuoriescono dai motori di un grande aereo. In particolare l'Airbus A380 della Emirates Airlines, con numero di identificazione EK 187 che andava da Dubai a Barcellona (ed era in ritardo di mezz'ora circa).

Dalla tua posizione, all'orario della foto, si trovava quasi parallelo alla tua linea visiva, e quindi si possono notare solamente le quattro scie (con le due di sinistra che sono nettamente identificabili) dei motori insieme al corpo scuro centrale che rappresenta l'aereo.

andy72
06-08-2016, 19:24
La terzultima foto del primo messaggio mi aveva fatto sospettare, e grazie agli orari precisi (insieme al video e quel che si vede verso la fine) ho trovato conferma della mia ipotesi.

Scie così brevi e "cicciotte" e verso l'alto ? che poi spariscono dietro le altre nubi ?mi sembra abbastanza improbabile.

Giuseppe Petricca
06-08-2016, 19:31
Non è la prima volta che si vedono foto come la tua, in quella prospettiva assumono tranquillamente una forma del genere.

Alcuni esempi reperiti online:

19284 19285 19286 19287

In particolar modo quelle che poi escono dai grandi motori di un A380, diventano molto evidenti quando illuminate da un Sole al tramonto, come quello in foto.

garmau
06-08-2016, 19:46
Svelato l'arcano, io non ci sarei mai arrivato.

Fazio
06-08-2016, 20:23
Come sempre… un plauso a Giuseppe Petricca: Non ho alcun dubbio che la tua sia l'interpretazione giusta!

andy72
07-08-2016, 00:33
Non è la prima volta che si vedono foto come la tua, in quella prospettiva assumono tranquillamente una forma del genere.

Effettivamente vedendo le foto che mi hai postato ci assomigliano molto. Visti poi i tempi e gli orari che hai rintracciato sembra proprio che sia l'interpretazione giusta, grazie mille, sapevo che qui avrei trovato qualche risposta.

frignanoit
07-08-2016, 02:27
Sono d'accordo, se si osservano gli aerei in notturna con un binocolo le scie sono molto visibili (in scala di grigio), in base all'angolazione anche molto simili a queste, il Sole ha fatto la sua parte per illuminarle, comunque una bella cattura...;)

livia9976
07-08-2016, 14:25
Ciao quindi non è vero quando dicono che gli aerei non emettono scie? Domando per curiosità. Perché alcuni sostengono che gli aerei non hanno 'tubo di scappamento 'o marmitte

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
07-08-2016, 15:05
Ciao quindi non è vero quando dicono che gli aerei non emettono scie? Domando per curiosità. Perché alcuni sostengono che gli aerei non hanno 'tubo di scappamento 'o marmitte

No esatto, chi te lo ha detto di aerei non se ne intendeva molto. Anche loro producono scie che si creano principalmente alla rapida condensazione in ghiaccio del vapore acqueo presente nei gas di scarico del velivolo durante la navigazione in alta quota dove la temperatura esterna è molto bassa (dipende dalla quota, ma parliamo di valori nell'ordine dei -20°C fino a -60°C). La persistenza e l'espansione di tali scie dipende dalla presenza di sufficiente umidità alla quota di volo: a volte infatti si vedono scie come 'intermittenti', che appunto indicano differenti quantità di umidità in diversi spazi attraversati dall'aereo.

etruscastro
08-08-2016, 07:24
le famose scie di condensazione degli aerei sono anche un ottimo rilevatore per sapere se durante la notte ci sarà umidità oppure no nelle osservazioni/riprese fotografiche. :rolleyes:

una sera dove ci sono tante scie persistenti significa che ci sarà bassa trasparenza del cielo o addirittura forte umidità a terra (anche se non è sempre detto), quando non ci sono scie o sono cortissime... vai di deep sky! :sbav:

Fazio
08-08-2016, 07:46
le famose scie di condensazione degli aerei sono anche un ottimo rilevatore per sapere se….

Questa (per la verità anche molte altre…) proprio non la sapevo!

Mi sembra un'ottima cosa da sapere perché facile da verificare.

corrado973
08-08-2016, 15:09
Tempo fa lessi questo , ci ho messo un po a ritrovarlo, però sembra interessante:

Le scie di condensazione: capirle e prevederle anche divertendosi

http://www.centrometeo.com/articoli-reportage-approfondimenti/meteo-ambiente-immagini/5199-scie-condensazione-capirle-prevederle-divertendosi

andy72
12-08-2016, 21:41
Sono d'accordo, se si osservano gli aerei in notturna con un binocolo le scie sono molto visibili (in scala di grigio), in base all'angolazione anche molto simili a queste, il Sole ha fatto la sua parte per illuminarle, comunque una bella cattura...;)


Grazie mille. ;)

SVelo
22-08-2016, 12:21
Svelato l'arcano, io non ci sarei mai arrivato.

Io invece l'ho pensato subito :biggrin:

garmau
22-08-2016, 12:46
Io invece l'ho pensato subito :biggrin:

ehh..beh...certo...come no?:biggrin::biggrin:

SVelo
22-08-2016, 17:42
:twisted: