PDA

Visualizza Versione Completa : Vedere la Via Lattea in Sardegna



pytoms
05-08-2016, 16:33
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Tra poco andrò in vacanza con i miei amici in Sardegna, in particolare a Cala Gonone. Vorremmo vedere la Via Lattea da qualche località vicina, avete idea di quale sia il posto migliore da cui osservarla? O in alternativa avete qualche raccomandazione da farci? Grazie!

p.s.: avremo la macchina quindi possiamo spostarci tranquellamente anche nell'entroterra

ten
05-08-2016, 16:43
Abbandonate la costa (zone turistiche) e la vedrete ovunque... siete in una buona zona...

corrado973
05-08-2016, 18:15
Se riesci vai verso la zona di jerzu;). Ad ogni modo dice bene ten

pytoms
07-08-2016, 11:31
Ok, grazie! La zona di jerzu sarà un po' lontana per noi, comunque proveremo ad andare nell'entroterra allontanandoci dalla costa

pytoms
03-09-2016, 14:05
Alla fine, purtroppo, non siamo riusciti a vedere la Via Lattea :sad: il cielo era buissimo e si vedevano tantissime stelle, credo sia il cielo più buio che abbia mai visto ma non era sufficient. Intorno a noi non c'era nessuna luce, solo qualche macchina che passava ogni tanto. Ma almeno era il 12 agosto e siamo riusciti vedere un sacco di stelle cadenti :D ne abbiamo contate una trentina circa!

etruscastro
03-09-2016, 14:47
sarà stata per la Luna quasi piena del periodo! :rolleyes:

pytoms
03-09-2016, 15:35
In realtà no, perché abbiamo aspettato fino all'1 di notte quando la luna è tramontata. Si vedeva solo una vaghissima striscia, ma un mio amico aveva già visto la Via Lattea in montagna (a 2000m) e ha detto che quella sera non riusciva a vederla come in montagna. Forse non eravamo abbastanza nell'entroterra :hm: mi farò un giro alle Canarie prima o poi :razz: