PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi di visione con bresser 70/900



Sammy81
05-08-2016, 11:10
Salve a tutti , sono un neofito, ho un basilare bresser 70/900 , sto osservando queste sere marte e saturno con gli oculari in dotazione un 20mm e un 12 mm ma non noto enormi differenze tra uno e l altro , saturno lo vedo molto piccolo e se provo a ingrandire la messa a fuoco vedo solo un disco giallo , vorrei sapere se telescopio o oculari sono scadenti oppure sono io che non son capace a mettere a 'fuoco' lo strumento . Se comprassi oculari di qualita' cambierebbe qualcosa . Vorrei vedere saturno il piu grande possibile , finora mi sembra di vederlo al microscopio. Grazie a chi mi risponde.

Angeloma
05-08-2016, 11:59
Ci vuole un oculare di focale più corta per avere un ingrandimento maggiore, un 6 o 7mm.
Il tuo telescopio ha un'apertura modesta e una lunghezza focale media "tuttofare", ma più di tanto non può dare.

C'è poi il fattore seeing, a causa del quale, anche telescopi ben più grandi, di rado consentono di arrivare e superare i 250-300x.

Francis
05-08-2016, 14:18
Salve a tutti , sono un neofito, ho un basilare bresser 70/900 , sto osservando queste sere marte e saturno con gli oculari in dotazione un 20mm e un 12 mm ma non noto enormi differenze tra uno e l altro , saturno lo vedo molto piccolo e se provo a ingrandire la messa a fuoco vedo solo un disco giallo , vorrei sapere se telescopio o oculari sono scadenti oppure sono io che non son capace a mettere a 'fuoco' lo strumento . Se comprassi oculari di qualita' cambierebbe qualcosa . Vorrei vedere saturno il piu grande possibile , finora mi sembra di vederlo al microscopio. Grazie a chi mi risponde.

La messa a fuoco serve appunto a mettere a fuoco non ad ingrandire. Ogni oculare con il tuo telescopio fornisce un ingrandimento fisso. Ad esempio il 12 mm fornisce 900/12=75 ingrandimenti... Troppo poco per il planetario ci vuole un oculare 7mm che ti darebbe circa 130 ingrandimenti ancora alla portata del tuo settantino....

Sammy81
05-08-2016, 22:54
Dunque mi pare di capire che l ingrandimento non dipende dalla messa a fuoco , e un dubbio e' stato risolto, in dotazione ho anche un 4 mm ma vedo piuttosto sbiadito, quale oculare mi consigliate per la visione planetaria adatto al mio telescopio ? Marca modello e prezzo ? Magari se compatibile con futuri altri telescopi , grazie

frignanoit
05-08-2016, 23:22
Questo è un compromesso buono altrimenti devi spendere un po' di più, cerca comunque dei planetary... (vedi specifiche)
https://www.telescopi-artesky.it/tecnosky/oculari-planetari/273-oculare-tecnosky-planetary-hr-7mm.html