PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà su cerchi orari e graduati



Robyssion
04-08-2016, 12:59
Salve purtroppo sono giorni che sbatto sulla teoria e non capisco proprio alcune cose. Iniziamo da una.
Una volta messo il cerchio orario A.R. 10 ottobre ore 1.20 data di culmine della polare.. . Non capisco se per impostare la data es. Oggi , devo muovere con tutto l'asse dove andrà il telescopio dopo o spostarlo a mano? (Questa è la domanda più semplice premetto e ho letto tutti forum possibili su tutto) .

Robyssion
04-08-2016, 13:11
Scusate se farò una domanda alla volta per evitare che vado in confusione e continuo a non capire.

Marcos64
04-08-2016, 13:16
Non riesco a capire la domanda, nemmeno comprendo il nesso tra coordinate di ascensione retta e la data.

PHIL53
04-08-2016, 13:28
...nè (nella mia ignoranza delle montature equatoriali) l'espressione "data di culmine della polare"...:confused::confused:

..temo tu sia troppo sintetico, spiega meglio (magari anche indicando lo strumento di cui parli, potrebbe servire...)

Robyssion
04-08-2016, 13:48
Sarà la confusione che ho in testa leggendo troppi forum. Allora imposto così la prima domanda : il cerchio A.R. dove c'è ora e data va posizionata sul 10 ottobre alle ore 1.20 e puntata la stella polare?

Marcos64
04-08-2016, 14:46
No, sono io che non capivo. La procedura di cui parli, serve a determinare in quale punto orario deve trovarsi la Polare nel reticolo del cannocchiale. Purtroppo non posso aiutarti perche' per ottenere quell'informazione, ho sempre usato un software sul telefono che sfrutta il gps, molto piu' veloce. Un altro metodo per capire in che punto piazzare la Polare, e' sfruttare il fatto che il Nord Geografico esatto, si trova sull'asse che congiunge la Polare alla stella Kochab dell'Orsa Minore, molto comodo e sufficientemente preciso per utilizzo in visuale.

Robyssion
04-08-2016, 14:54
ok fino qui ci arrivo e ho il programma mappa stellare sullo smartphone per orientarmi. fin qui ci siamo perfetto : ora fai conto che ho puntato la stella polare col cannocchiale polare e montato il telescopio e contrappesi e inquadrato la stella polare con data 10 ottobre ore 1.20. da questo punto devo mettere la data di oggi su AR muovendo tutto il telescopio a destra?

iaco78
04-08-2016, 14:56
Ciao...
Se devi allineare alla polare segui questa guida,ci sono tutte le foto e le spiegazioni passo dopo passo,non puoi sbagliare....
http://astrofoto.altervista.org/astroalex/Tutorials/Allineamento-polare-preciso-per-astrofotografia/Tutte-le-pagine.html

iaco78
04-08-2016, 15:00
E per non complicarti la vita....tele e contrapesi si montano alla fine quando hai stazionato la montatura..;)

Robyssion
04-08-2016, 15:13
iaco ti ringrazio di questa nuova guida ancora non provata ... l'allineamento lo ho fatto e senza telescopio e contrappesi ma è il resto che non capisco cioè come trovare le coordinate e proverò qui a capire. vi aggiorno

Marcos64
04-08-2016, 15:22
Bene per la guida, perche' la procedura con le ghiere proprio non la conosco. Il software che dicevo invece, è Polaralign, in base alle coordinate del punto di osservaxione, data e ora, ti indica dove mettere la Polare, moooolto comodo.

iaco78
04-08-2016, 15:23
Io anche non ero capace...ma se la segui passo dopo passo non ti puoi sbagliare..e' davvero semplice ed efficace....

iaco78
04-08-2016, 15:30
Marcos64

Anche io uso quello ma solo dal pc...non capisco come mai sul telefono non funziona.....

Robyssion
04-08-2016, 15:45
Bene per la guida, perche' la procedura con le ghiere proprio non la conosco. Il software che dicevo invece, è Polaralign, in base alle coordinate del punto di osservaxione, data e ora, ti indica dove mettere la Polare, moooolto comodo.

terrò in considerazione anche questo e tutto ciò che serve :D

frignanoit
04-08-2016, 16:41
Studia pure l'allineamento, riuscirai a farlo, ma se vuoi trovare un'oggetto tramite le coordinate puoi farlo anche senza l'allineamento, se hai Stellarium sullo Smart punta la stella più vicina all'oggetto che vuoi cercare, vedi le coordinate AR/DEC della stella e imposta i cerchi graduati alle sue coordinate, poi leggi quelle dell'oggetto e orienti la montatura alle coordinate dell'oggetto ti dovrai spostare solo di pochi gradi...

Robyssion
04-08-2016, 18:07
Studia pure l'allineamento, riuscirai a farlo, ma se vuoi trovare un'oggetto tramite le coordinate puoi farlo anche senza l'allineamento, se hai Stellarium sullo Smart punta la stella più vicina all'oggetto che vuoi cercare, vedi le coordinate AR/DEC della stella e imposta i cerchi graduati alle sue coordinate, poi leggi quelle dell'oggetto e orienti la montatura alle coordinate dell'oggetto ti dovrai spostare solo di pochi gradi...

esatto è proprio questo che volevo capire :D senza partire ogni volta dalla polare

Robyssion
04-08-2016, 22:52
ci sto riuscendo anche se non sono proprio preciso :D

frignanoit
04-08-2016, 23:57
Non sarai mai preciso, anche perché non sono precisi i cerchi graduati, però ci puoi arrivare molto vicino, usa bassi ingrandimenti 40/60X lo scarto sarà minimo, dovrai solo girarci un po' intorno.

Robyssion
05-08-2016, 01:01
si si infatti è proprio come dici...ci vado vicino e ci giro un pò intorno!!! e sto usando l'unico che ho cioè un 26 mm su una lunghezza focale di 1200 del mio mostro :D