PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 3 agosto, test barlow 2x



Winnygrey
04-08-2016, 07:39
Finalmente mi è arrivata la barlow 2x ed ho voluto provarla subito.

Purtroppo le mie condizioni non sono proprio l'ideale, e per i pianeti ho troppa turbolenza locale.

Questo è quello che vedo quando apro il filmato con Registax.

19239

C'è da dire che con l'inseguimento manuale anche la messa a fuoco non è delle migliori, anzi...
Inoltre non sempre si riesce a mantenere perfettamente fermo l'oggetto che si vuole riprendere.

Nell'attesa di avere una montatura migliore e di un clima più propizio (ma anche di cambiare location!!!), smanetto con quello che ho per imparare.

Questo è il risultato. Discreto, tutto sommato. In visuale era decisamente meglio.

19240

alextar
04-08-2016, 12:34
Da quello che vedo con o smartphone sei al limite con la luminosità, dovresti aumentare il gain o ridurre la focale, pena l'impossibilità di tirare i wavelet a dovere. Buona comunque

Winnygrey
04-08-2016, 12:54
Stasera,in base alle condizioni ci riprovo.

nicola66
04-08-2016, 14:41
non male , ma sono sicuro che i margini di miglioramento ci sono ;)
quando inizi ad elaborare su registax prova a prendere il migliore frame .
infatti giù in basso a sinistra si evince " goto frame 1 "

Winnygrey
05-08-2016, 06:30
Grazie dei consigli alextar e nicola66

Visto che mi è arrivata una barra a coda di rondine per le clamp shell taka ieri sera volevo provare usando la exos1 motorizzata.

Funzionava anche il maledetto motorino che tanto mi ha fatto penare. Solo che appena puntato Marte ho avuto giusto il tempo di vederlo col 7mm. Appena montata la cam... è arrivata la perturbazione un po' in anticipo sul previsto.

Posto le foto del setup.

19254 19255

eh sì quello è lo spicchio di cielo dove ho ripreso i Saturno postati...