PDA

Visualizza Versione Completa : In cerca di orientamento



Anurb
03-08-2016, 14:38
Vorrei alcuni consigli su come osservare il cielo. Il mio primo obiettivo è riuscire ad occhio nudo ad orientarmi con le stelle. Sono in procinto di acquistare un binocolo ma vorrei capire bene le caratteristiche che dovrebbe avere questo strumento e soprattutto trovare un giusto compromesso qualità/prezzo (insomma vorrei evitare pacchi!). Tra l'altro vorrei capire se, invece del binocolo, mi converrebbe scegliere direttamente un telescopio, per il quale ci vogliono più soldi (che devo mettere da parte!!!!! :cry: ). Ho visto che ci sono telescopi economici ma non so quanto effettivamente siano convenienti!

Nel frattempo sto studiando un po' di teoria da libri/enciclopedie e sfruttando le discussioni e gli articoli nel forum, ricerche in internet, video e documentari vari. Mi sono resa conto che mi piacerebbe, in effetti, ampliare le mie conoscenze di astrofisica. Ma per le scelte dei prossimi libri rimanderò ad un'altra discussione quando avrò finito le letture che mi sono programmata.

Per farla breve vorrei dei consigli su come iniziare a conoscere ed osservare il cielo anche partendo da una base elementare e andando a crescere il "livello di difficoltà". Per questo mi affido a voi ed alle vostre esperienze. Istruitemi! :D

etruscastro
03-08-2016, 14:54
per prima cosa scaricati stellarium su cellulare e/o pc, poi mettiti col naso all'insù e cerca di riconoscere le costellazioni principali, se mentalmente segui delle "vie" immaginarie piano piano le troverai tutte almeno le più importanti e estive.

per il quesito binocolo o telescopio sono due strumenti complementari, di solito ci vogliono entrambi, io partirei però con il telescopio, con meno di 200€ ti porti a casa già un bello strumentino!

Francis
03-08-2016, 15:30
In realtà si parte proprio da un libro o meglio da piccoli manuali (ad esempio de Agostini o altri) che forniscono informazioni base su pianeti, stelle e riportano semplici mappe stagionali delle costellazioni con descrizione dei principali oggetti in esse dislocati (galassie, ammassi, nebulose, stelle doppie, etc.).

Poi si impara a riconoscere con le mappe le principali costellazioni ad occhio nudo in cieli non troppo inquinati dal l'illuminazione notturna.

Infine già con un piccolo telescopio si possono osservare luna pianeti e principali oggetti di cui sopra. Salterei la fase binocolo...

PHIL53
03-08-2016, 15:40
Dando per scontato che tu sappia individuare il Gran Carro, puoi iniziare subito dal disegnino in allegato (tieni presente che in questa stagione Regolo e Capella non sono visibili in orari "normali"...)

19235

Anurb
03-08-2016, 15:56
Grazie mille a tutti per i consigli. Metterò da parte l'idea di acquistare binocolo e/o telescopio per ora. Mi dedico a osservare e cercare di capire cosa sto osservando ad occhio nudo!

Anjiloh
03-08-2016, 16:08
Se mastichi un po' l'inglese c'è anche


http://www.constellation-guide.com/ (http://www.constellation-guide.com/)

:razz:

frignanoit
03-08-2016, 22:05
Il cielo ad ogni ora e ad ogni mese.. Da leggere...
http://web.infinito.it/utenti/c/caglieris_gm/osservazioni/libro/libro.pdf

Poi un articolo che non è un suicidio economico e che può darti un occhio in più, potrebbe essere
questo...
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00W1S2O12/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1470257952&sr=8-3&pi=SY200_QL40&keywords=monocolo+professionale&dpPl=1&dpID=41%2BFIEZtwaL&ref=plSrch

Anurb
10-08-2016, 22:14
Chiedo scusa in anticipo se rispondo a questa discussione e non ne creo un'altra, ma per me quello che sto per scrivervi è un continuo a questa.
Sto continuando a studiare/leggere/appassionarmi. Un mio grande limite purtroppo è non potermi spostare dalla città in questo periodo quindi devo accontentarmi del balcone!
Ho scaricato Stellarium, sto continuando le mie letture ed ho provato ad osservare. Vi posto tre foto: una è uno screen di stellarium con cui cercavo di capire cosa stessi osservando, le altre due sono foto scattate (purtroppo con una pessima qualità) in cui ho individuato Saturno e Marte e credo le stelle Antares e Arturo.
Sono riuscita ad individuare l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore ma non ho riportato le foto perchè non si capiva molto dalla grafica sinceramente. Stasera si riuscivano a vedere anche altre stelle ma con difficoltà a causa di edifici e zone luminose.

194061940719408

etruscastro
11-08-2016, 07:14
vai così, un passettino per volta e vedrai che piano piano il cielo non avrà più segreti! ;)

Marcos64
11-08-2016, 09:02
Bravo! Da qualche parte si deve cominciare. Vista la stagione, individua il ben noto "Triangolo Estivo", formato da tre costellazioni: Cigno, Lyra, Aquila. Impara a riconoscere e trovare le costellazioni basandoti su schemi semplici, per esempio tra Vega (Lyra) e Arturo (Boote), troverai Ercole. Capito il "rapporto" tra loro, e' piu' facile muoversi nel cielo. Fai sempre caso anche a cosa sale e cosa scende, quale sia il meridiano dove le stelle culminano, individua l'equatore celeste che probabilmente scoprirai non essere dove ti immagini, e sei a posto. Per fare questo un binocolo non serve, averlo comunque non guasta affatto.

Anurb
11-08-2016, 10:29
evviva sono contenta!!! Se stasera non è nuvoloso cercherò di osservare qualche altra cosa. Spero che la settimana prossima riuscirò anche a spostarmi di quota.

Anurb
13-08-2016, 23:34
Buonasera a tutti.
Questa sera sono stata ad una serata astronomica che si è tenuta alla Reggia di Caserta!!!
Ragazzi che bello! Sono riuscita, grazie all'aiuto degli esperti che ci guidavano, ad individuare il triangolo estivo di Vego, Altair e Deneb e quindi le costellazioni della Lira, dell'Aquila e del Cigno. Ho riconosciuto l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore, i pianeti Saturno (che ho visto al telescopio :wub: ) e Marte. Abbiamo individuato, quindi, la costellazione dello Scorpione e dopo un po' anche qualche stella del Sagittario. Abbiamo visto il quadrato di Pegaso e da lì la stella Alpheratz di Andromeda (non ho visto al telescopio la galassia purtroppo!:sad:).
Ragazzi che bello!!! La più bella è stata Cassiopea, la sua forma è scolpita nel cielo, che meraviglia!!!!!! Tra le altre abbiamo individuato Arturo. Forse sto dimenticando qualcosa però è stato molto bello! Vedere Saturno con gli anelli, che cosa magnifica!

frignanoit
13-08-2016, 23:50
Che sia bello non abbiamo dubbi, e quanto c'è ancora lassù che non vediamo e forse non vedremo mai e che non sappiamo neanche dell'esistenza che lascia i dubbi e sconcerto, quindi datti da fare e prendi quanto più puoi fino a quando si può, complimenti per la serata...

Anurb
13-08-2016, 23:57
E' bello riuscire a comprendere quello che si vede, anche se ci sono molte altre cose da sapere e molte cose da vedere! Mi piacerebbe osservare un cielo non di città così da capire se riuscirei comunque a individuare tutte queste costellazioni.

frignanoit
14-08-2016, 00:04
Beh la vita è corta si, ma neanche tanto, si può fare...;)

XellOs126
14-08-2016, 14:08
Complimenti per la serata! Cerco di darti il mio personale aiuto linkando questa guida

https://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo

Io mi sono fatto le ossa con questa, si può anche scaricare gratuitamente in pdf

Imparare le costellazioni diventa semplice se ti eserciti ogni sera ed è fantastico guardare il cielo e sapere cosa stai effettivamente guardando; magari spiegarlo anche a qualcuno vicino e fargli ammirare le bellezze di un cielo che in realtà non è "caotico" come sembra

Ciao e buone osservazioni :)

ps. forse la discussione sarebbe da spostare in "il cielo a occhio nudo"?

Anurb
14-08-2016, 18:38
Magari con la prossima osservazione creo direttamente una nuova discussione

etruscastro
16-08-2016, 07:48
ps. forse la discussione sarebbe da spostare in "il cielo a occhio nudo"?
la discussione era nata nella giusta sezione, poi la sua deriva effettivamente la porta più nell'altro forum, quindi la spostiamo! ;)

Gitt
16-08-2016, 08:25
Mi piacerebbe osservare un cielo non di città così da capire se riuscirei comunque a individuare tutte queste costellazioni.

Rimarrai sorpresa dalla difficoltà di riconoscere anche le costellazioni principali in un cielo buio!
I pianeti invece ti daranno quasi fastidio per la loro luminosità.;)
Ma la cosa che ti lascerà a bocca aperta sarà la Via Lattea:razz:
L'importante è programmare l'uscita in una notte (o in un un orario) senza Luna.

Fraru810
24-08-2016, 10:28
Questo post mi ha riportato alla mente i tempi in cui, come te adesso, iniziavo a districarmi tra astri e asterismi col semplice aiuto di...una mappa cartacea. Correva l'anno 1997 ed iniziavo ad appassionarmi all'astronomia grazie alla cometa Hale Bopp e, come potrai immaginare, in questo periodo non esistevano nè Stellarium nè app che permettessero di orientarsi con facilità.
I punti di riferimento sono quelli che ti hanno segnalato gli altri amici del forum. Triangolo estivo, Gran Carro, Cassiopea e direi anche la coppia Bootes-Corona boreale per il cielo estivo, Orione-Iadi del Toro e lo stesso Carro per quello invernale. Se non ti scoraggerai alla prima difficoltà troverai estremamente seducente lo scoprire il cielo da puntino a puntino, come in quei giochini della Settimana Enigmistica in cui devi unirne tanti per ottenere la soluzione. Identificare Pegaso, Ercole, Sagittario e tutte quelle costellazioni che non spiccano al primo sguardo sarà una grande soddisfazione e pian pianino, magari allontanandoti dalla città e dalla pianura, potrai arrivare anche a scorgere qualche costellazione dell'altro emisfero come il Pesce Australe.
Ma vai per gradi ed intanto goditi i primi successi che stai ottenendo. Il resto verrà da sè :angel:

fabpc
26-08-2016, 16:16
Verso la metà degli anni 90 del secolo scorso usavo Skyglobe per DOS su un 386, da lì ho imparato molto. Vero sì che ora simili app ce le possiamo portare in tasca sugli smartphone (al tempo un portatile costava qualche milione di vecchie lire...)

Rif.:
https://en.wikipedia.org/wiki/Skyglobe
http://www.adamhome.com/skyglobe.htm