PDA

Visualizza Versione Completa : DeepStaker e Gip....



Disnomia
01-08-2016, 22:29
Ciao.
se allineo i vari fotogrammi scattati con DeepStaker e genero il file (veramente lo genera da se...) Autosave.TIFF poi Gip non lo apre.....si vede solo una scacchiera al posto dell'immagine.

Ora che ci penso nemmeno Iris, che è di bocca buona, lo apre....:wtf:

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

manumilian
02-08-2016, 10:44
I TIF che genera DSS sono a 32bit, che non sono supportati da da GIMP.
In genere ho visto che la migliore compatibilità tra i sw di fotoritocco la si ottiene salvando in TIF a 16bit non compresso.
Comunque GIMP lavora ad 8bit purtroppo, quindi pur aprendo immagini a 16bit le converte ad 8.

Disnomia
02-08-2016, 10:48
Ciao e grazie delle info.
Quindi tutto il lavoro per non usare formati compressi con le reflex per non perdere informazioni, se si usa Gip, è inutile....

:mad:

manumilian
02-08-2016, 11:00
Più che perdite per compressione, perdi "sfumature" di colore..
Cerco di spiegarmi meglio.. sperando di non dire castronerie (nel caso qualcuno mi corregga).
un campionamento a colori ad 8 bit vuol dire che hai 2 elevato alla 8, ovvero 256 gradazioni per canale (RGB).
In totale 256 per ogni canale fanno circa 16 milioni di sfumature di colore totale. (ti lascio fare i calcoli per gli altri campionamenti :) )

Possono sembrare tanti, ma quando si va a riprendere in deepsky, anche la gradazioni più tenui possono essere importanti, sopratutto dopo che si fa uno streching dell'immagine.
Per planetario invece ritengo che sia meno importante.

Ad ogni modo ho visto ora che è in sviluppo GIMP 2.9.x che pare che supporterà anche il campionamento a 16/32 bit.. interessante!

Disnomia
02-08-2016, 11:18
OK

Si avevo visto anch'io il 2.9 in sviluppo. Ottimo.
Sarebbe davvero buono. Con il plugin Astronomy e 32 bit Gimp comincia a diventare interessante...

manumilian
02-08-2016, 11:30
Se vuoi qua (http://partha.com/downloads/) c'è la versione compilata per windows a 64bit.
Ovviamente prendila per quello che è.. ovvero una versione in sviluppo.. ci saranno bugs ed altro, però si può provare..