PDA

Visualizza Versione Completa : Newton skywatcher black diamond 130/650



robj
01-08-2016, 16:12
Buongiorno gente,scusate mi rifaccio vivo dopo un periodo di purgatorio,ora la mia domanda è questa ...qualcuno di voi ha usato o usa il telescopio in oggetto?pregi,difetti,chiaramente votato per il deep.

frignanoit
01-08-2016, 16:35
Io utilizzo il 150/750 della stessa famiglia, i 20mm in più non credo facciano grande differenza, è un tubo molto luminoso con buoni oculari a bassi ingrandimenti e largo campo apparente si hanno buone soddisfazioni per ammassi aperti ed oggetti deep meno deboli, alcuni risolti in parte altri meno, comunque si vedono, per il planetario purtroppo le caratteristiche F5 non permettono grandi performance, salvo con oculari a focale estrema 3.2/4mm si è costretti ad utilizzare una lente di barlow, la migliore resa si ha con ingrandimenti vicino al pari diametro, nel tuo caso 130/160x, io che non passo molto tempo ad osservare i pianeti lo trovo azzeccato per il mio tipo d'osservazione, bisogna poi sempre vedere sotto quale cielo si usa, 800mt slm per me, la località è rurale...

Angeloma
01-08-2016, 16:37
chiaramente votato per il deep
Con "soli" 130mm di apertura e 650mm di focale, direi che è più votato per i campi vasti a basso e moderato ingrandimento. Non sono comunque pochi, gli oggetti alla sua portata, ma preferirei un 150/750, leggermente più grande, ma con migliori prestazioni globali.