PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzatura Astronomica



Mostro52
31-07-2016, 08:41
Buongiorno a tutti gli amici del forum. Eccomi qui a chiederVi preziosissimi consigli e ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi. La Luna è il mio soggetto d'interesse. Sono in procinto di acquistare un succulento Takahashi fsq 106 n alla fluorite con relativo exender 1.6x, ma sono combattuto perché nn vorrei far c.....te. . Il setup a mia disposizione è il seguente:
- Nikon D3s*
- Nikon 400mm 2.8G
- Moltiplicatore di focale TC III (che porta l'obbiettivo ad un 800mm f5.6)
- Montatura equatoriale adeguata.
L'acquisto del telescopioTakahashi (che con l'exender arriverebbe a 800mm f/8) mi porterebbe un netto miglioramento in campo astrofotografico oppure ottengo + o - le stesse foto? Mi consigliate altro? La scimmia è iniziata scorgendo sul Web foto nitidissime della Luna. Vorrei arrivare alla risoluzione della foto posta su questo sito :*www.astrogeo.va.it (http://www.astrogeo.va.it)(sulla dx didattica/la luna/osserviamo la luna).*Con il setup a mia disposizione ho ottenuto foto niente male, ma ancora nn sono soddisfatto dei risultati.

etruscastro
31-07-2016, 09:03
io credo che sulla Luna e i Pianeti in generale (Sole compreso) è meglio utilizzare una camera planetaria e poi stakkare le immagini, comunque aspettiamo i pareri di chi effettua lavori sul campo come Giuseppe Petricca che sta portando avanti il PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna)


oppure ottengo + o - le stesse foto?
cerchiamo di evitare abbreviazioni stile sms non contemplate nel nostro regolamento! ;)

Andrea86
31-07-2016, 11:48
Diciamo che il taka è più adatto aa fotografia deep-Sky che al planetario.
Sicuro di volerlo usare sulla Luna?


Andrea

Giuseppe Petricca
31-07-2016, 12:51
Dunque, la differenza tra il Taka e un semplice teleobiettivo sicuramente si farà sentire, specie sulla definizione, questo è sicuro.

Tuttavia come giustamente consiglia etruscastro è consigliabile utilizzare una camera planetaria per ottenere risultati migliori, in quanto si riescono a catturare molti più frame da stackare e quindi integrare/elaborare successivamente, rispetto ad una reflex.

Comunque, se per ora non è tra i tuoi piani questo acquisto, puoi comunque ottenere qualcosa con l'attrezzatura a tua disposizione. Se fai un minimo di 20/30 scatti e poi li lavori otterrai comunque buoni risultati, a patto che il seeing ti assista naturalmente.

Inoltre, se vuoi fare planetario, come dice Andrea86, il Taka non è proprio tanto indicato. Potrebbe essere meglio un Mak, oppure un Newton se hai più spazio a disposizione. O addirittura uno SC, che sarebbe il massimo del rapporto compattezza/prestazioni.

Mostro52
31-07-2016, 13:25
Grazie a tutti per le utili informazioni. Mi metto a studiare sulle attrezzature da voi consigliate.