PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron CPC 1100 ed anomalia blocco motore azimutale



theboz
30-07-2016, 20:12
Ciao a tutti,
ho riscontrato un'anomalia nella rotazione del blocco motori del mio Celestron CPC 1100.

Premetto che il telescopio (acquistato da Tecnosky il 16 giugno di quest'anno) è già andato in riparazione presso Auriga per 2 problemi, di cui uno proprio al blocco motore azimutale (che aveva un ritardo di più di 20 secondi nella rotazione).

Ho notato che se chiudo la vite di bloccaggio posta sopra al blocco motore azimutale, in realtà non lo blocca, ma il telescopio gira ugualmente.

Ho realizzato 2 video:
- http://www.bozzano.net/err_01.mov
- http://www.bozzano.net/err_02.mov

Qualcuno mi sa dire se la cosa è normale? (io ricordo che prima che andasse in riparazione non lo faceva).

Grazie e a presto!
Andrea

etruscastro
31-07-2016, 07:24
amico mio, è molto grave quello che ti accade, rimanda tutto in assistenza anche perché tu non puoi far nulla per non far decadere la garanzia.

li ci sarebbe da smontare tutto il blocco di azimut e controllore la frizione di blocco, magari è una cosa risolvibile in maniera elementare (anche perché la meccanica al suo interno è davvero ridicola!), ma ripeto, se ci metti le mani tu decade tutto e non è giusto che chi ti ha venduto uno strumento costoso non si prenda le sue responsabilità di post vendita!

mi dispiace.

theboz
31-07-2016, 09:26
Grazie per le informazioni e per la conferma di quello che pensavo essere un problema rilevante.

Guarda.. ho comprato il telescopio 45 giorni fa e non ho mai avuto l'onore di vederlo funzionare; la metà di questi giorni li ha passati in assistenza per 2 problemi: uno al GPS ed uno proprio al motore azimutale. Ora che mi è tornato si è ripresentato quest'ultimo problema (quello del GPS sembrava essere legato al firmware dell'HC).

Il negozio (Tecnosky) ed il distributore (Auriga) nonostante le mie diverse richieste di sostituzione o reso hanno continuato a non approvare nessuna delle due, prediligendo il tentativo (a questo punto vano) di riparazione.

Ora ho lasciato la pratica in mano agli avvocati di Altroconsumo, visto che l'unica cosa certa è che io ho speso 4.000€ a metà giugno per un prodotto che ad oggi non funziona.

Grazie nuovamente.
A presto!

etruscastro
31-07-2016, 09:36
hai tutta la mia solidarietà, spero che ti cambino lo strumento perché quando escono così dalla fabbrica difficilmente si risolvono definitivamente tutti i problemi.

facci sapere.

theboz
31-07-2016, 09:42
Grazie per la solidarietà!!

Vi terrò aggiornati.

A presto!!

Marcello1
01-08-2016, 17:48
anche io devo spedire un pezzo all'Auriga, per una riparazione in garanzia
dite che devo preoccuparmi ?

theboz
01-08-2016, 17:53
In bocca al lupo.. magari tu sei più fortunato di me :)

Occhio che ora sono chiusi per ferie.

A presto.
Andrea

Marcello1
01-08-2016, 17:57
grazie per l'informazione