PDA

Visualizza Versione Completa : Hainzel e Mee



Giuseppe Petricca
30-07-2016, 15:03
Dagli archivi, una ripresa dello scorso 15 Giugno, in condizioni di seeing mediocre. Tuttavia, ho preferito tentare qualcosa (questo è l'unico risultato della serata) dato che non avevo mai ripreso questa coppia vicina al terminatore.

19177 19178
HiRes: http://www.astrobin.com/257103/0/

Qui potete trovare tutte le altre immagini che compongono il mio PROGETTO LUNA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13531-Progetto-Luna).

Hainzel ha una forma che potrebbe ricordare quella di una nocciolina, e lo troviamo in alto a destra. In realtà (come si può vedere dall'immagine con i label) il cratere vero e proprio è quello deformato nella porzione più bassa, mentre quello con scarpate stupendamente composte è Hainzel A. Emerge anche un piccolo picco centrale in quest'ultimo, mentre il resto del cratere sembra come distrutto e rimodellato da impatti successivi, che hanno lasciato un 'ridge' centrale: de facto questo cratere è il risultato della composizione di tre impatti!

Immediatamente sotto questo possiamo trovare l'antico e quasi scomparso circo di Mee, tanto antico da risultare uno degli oggetti più 'anziani' visibili in questa foto, essendosi formato nel periodo Nectariano, che va da 3.9 a 3.85 milioni di anni fa. Al suo interno possiamo facilmente vedere anche un piccolo e molto più recente cratere con una feature di albedo a circondarlo. Anche se comunque eroso, la sua profondità rimane di circa 3 km, ed emerge al meglio naturalmente quando il terminatore è vicino allo stesso, come in questo caso.

In chiusura, in alto a destra possiamo notare l'intero Lacus Timoris, che appare come una pianura circondata da varie formazioni, sia crateri che colline. Si estende per circa 120 km e al suo interno contiene alcuni spettacolari circhi che fanno pensare alla sua successiva formazione dopo la craterizzazione della zona.

SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 - EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 150 frames - AS!2 - Registax 6.1 - Photoshop CC.

nicola66
30-07-2016, 22:10
Ottimo Giuseppe
Zona non facile da riprendere ;)

Giuseppe Petricca
04-08-2016, 12:36
Grazie mille Nicola :)

Sicuramente una zona molto affascinante, che non mi aspettavo proprio si rivelasse tale!