PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di puntamento



Albireo
30-07-2016, 09:21
Salve a tutti. Ho un celestron c8 su montatura advance vx. Il mio problema è questo. dopo che posiziono il telescopio (puntamento polare, 40° di inclinazione) avvio il puntamento a due stelle (ne punto anche 4 per avere poi maggiore precisione) e finita quest' operazione inizio a cercare un oggetto. Per il primo tutto ok e cosi anche un secondo man mano che passa il tempo andando a puntare altri oggetti il puntamento sgarra e inizia ad andare via.
ho provato reset di fabbrica, coordinate inserite a mano invece di dare una città più vicina... e nulla. Da cosa è dovuto quest errore? sembrerebbe non assecondare bene il movimento terrestre.

etruscastro
30-07-2016, 09:25
la montatura è in bolla?
la montatura è ragionevolmente allineata alla Polare?
hai inserito l'orario estivo?
hai fatto attenzione a inserire la data nel formato anglosassone anziché in quello italiano?
hai bilanciato bene lo strumento?

ecc ecc ecc

Albireo
30-07-2016, 09:38
la montatura è in bolla?
la montatura è ragionevolmente allineata alla Polare?
hai inserito l'orario estivo?
hai fatto attenzione a inserire la data nel formato anglosassone anziché in quello italiano?
hai bilanciato bene lo strumento?

ecc ecc ecc

SI, si, fatto tutto ciò che hai elencato. nulla ho sempre quest errore.

Angeloma
30-07-2016, 09:50
C'è sicuramente un'imorecisione da qualche parte che provoca, col passar del tempo, un errore di deriva sempre maggiore.
Spero che sia tutto qui.

Potresti provare, nel corso delle osservazioni, a sincronizzare l'oggetto con la montatura (sync to object) se esiste questa possibilità.

etruscastro
30-07-2016, 10:15
controlla se l'errore di deriva è sempre nella stessa direzione, se il goto ti centra il primo oggetto significa che le impostazioni sono giuste mentre potrebbe essere l'allineamento alla polare ad avere problemi.

la vedi Polaris e la allinei con sufficiente precisione al cannocchiale polare?

Angeloma
30-07-2016, 10:31
E se ci fosse di mezzo il backlash?

etruscastro
30-07-2016, 10:37
dovrebbe portare l'errore anche al primo oggetto, ovviamente più oggetti si puntano e più l'errore aumenta, ma il nostro amico parla del primo oggetto puntato con precisione e di deriva quindi la cosa più probabile che mi viene in mente è proprio un problema di allineamento.

Albireo
30-07-2016, 12:26
E se ci fosse di mezzo il backlash?
Si puo essere come dici tu, forse mi sono espresso male. Una volta puntata la polare(riesco a vederla dentro il tubo della montatura) livellata la montatura in precedenza e dati i parametri d' orario, zona ecc.. il primo puntamento non becca la stella con precisione ma sono io che la sposto dal telecomando sino a puntarla. da quel momento in poi do io piccole correzione e dalla terza stella in poi inizia puntare "bene" poi dando il primo oggetto lo trova con scarso errore e cosi il secondo un po più di errore e poi a man mano non lo trova più ma scorrendo il tasto destro inizia a scorrere il tubo e trova l' oggetto. più passa il tempo più devo scorrere per riprenderlo. Questo che tu hai detto cosa sarebbe? aiutatemi a capire, sono un po ignorante e non conosco bene molti termini.
Grazie

Angeloma
30-07-2016, 12:43
Si fa prima a guardare qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?16845-Az-Eq6-Regolazione-viti-senza-fine), con problema risolto.

Albireo
30-07-2016, 13:40
ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=ORGleQBhkLw

Albireo
30-07-2016, 14:52
Si fa prima a guardare qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?16845-Az-Eq6-Regolazione-viti-senza-fine), con problema risolto.

Allora, l' errore c era. qui il video che ho registrato https://www.youtube.com/watch?v=j1nwNjcU9CE non so se questo puo determinare il problema che ho sul' puntamento. In effetti c' è un millimetro di spazio nella ruotta dentata ed ho fatto un conto che con circa 100 giri ha una deriva di almeno un centimetro e man mano che questa si aggiusta mentre insegue aggiunge errore. Stanotte provo il telescopio, se riesco, e vi faro sapere ma credo proprio che ho risolto il problema ...almeno spero. Voi che dite ?

p\s; grazie infinite per la vostra gentilezza e collaborazione nell' aiutarmi a questo problema. :-)

etruscastro
30-07-2016, 14:52
Si puo essere come dici tu, forse mi sono espresso male. Una volta puntata la polare(riesco a vederla dentro il tubo della montatura) livellata la montatura in precedenza e dati i parametri d' orario, zona ecc.. il primo puntamento non becca la stella con precisione ma sono io che la sposto dal telecomando sino a puntarla. da quel momento in poi do io piccole correzione e dalla terza stella in poi inizia puntare "bene"
E fino a qui è del tutto normale!


poi dando il primo oggetto lo trova con scarso errore e cosi il secondo un po più di errore e poi a man mano non lo trova più ma scorrendo il tasto destro inizia a scorrere il tubo e trova l' oggetto. più passa il tempo più devo scorrere per riprenderlo. Questo che tu hai detto cosa sarebbe? aiutatemi a capire, sono un po ignorante e non conosco bene molti termini.
Grazie
Allora facciamo una cosa, davvero semplice e ci togliamo il dubbio...
punta un oggetto, abbastanza luminoso (un pianeta, un ammasso globulare) e mettilo al centro dell'oculare, in questo caso non ha molta importanza se il goto non è preciso e devi metterlo al centro tu con il tastierino, lascia qualche minuto l'oggetto puntato a medi/alti ingrandimenti (150/200x) e osserva se col tempo l'oggetto esce dal campo inquadrato, ovviamente punta un oggetto vicina l'eclittica o ancora più verso sud perché nei pressi dello zenit il problema è ovviamente minore....

se esce, non si scappa, è uno stazionamento fatto male.
il backlash, tra l'altro, lo noti quando usi solo il tastierino e solo in A.R. (nelle equatoriali) con un ritardo nella risposta e si compensa via software e quindi tramite una specifica funzione nella pulsantiera del Nexstar della tua vx

Albireo
30-07-2016, 15:00
E fino a qui è del tutto normale![...]

Queste prove le faro senz altro. Per ora vedi il video che ho messo su e da un parere se poteva essere quello l' errore che mi dava puntando

etruscastro
30-07-2016, 17:17
potrebbe esserci anche quel problema, ma una volta che i motori sono in trazione non dovrebbe portarti un errore nell'inseguimento (deriva all'interno dell'oculare) che questo indica una precisione grossolana dello stazionamento alla polare e di conseguenza anche al goto.

fai dei test, e ricordati che il backlash si risolve via palmare, quindi studia il manuale delle istruzioni, che ci sia un "certo" gioco tra le ruote dentate può essere normale.

Albireo
30-07-2016, 17:48
potrebbe esserci anche quel problema, ma una volta che i motori sono in trazione non dovrebbe portarti un errore nell'inseguimento (deriva all'interno dell'oculare) che questo indica una precisione grossolana dello stazionamento alla polare e di conseguenza anche al goto.

fai dei test, e ricordati che il backlash si risolve via palmare, quindi studia il manuale delle istruzioni, che ci sia un "certo" gioco tra le ruote dentate può essere normale.

ok,in questi giorni lo faccio e ti faro sapere.

grazie ancora

Albireo
28-08-2016, 21:18
Salve amici. Il problema di puntamento rimane, a questo punto credo che sia mia la colpa, come accennavate su. Devo fare la calibrazione dello strumento meglio. L' unico dubbio mi rimane è che l' altra notte ho livellato lo strumento dati i 40 gradi di inclinazione la polare la vedevo nel tubo, do la prima stella di puntamento e si è fermato un po distante da dove si trovava l' oggetto. dovrebbe andare vicino e dare io una piccola correzione. ...o sbaglio ?

frignanoit
29-08-2016, 01:02
Non sbagli, correggi tu la prima al centro dell'oculare, poi fai cercare la seconda, ripunti una terza, poi procedi con la calibrazione, scegli una stella al meridiano opposto a quello che hai scelto per l'allineamento, se superi 2 ore circa di sessione dovresti ricalibrare opponendo di nuovo il meridiano...

Albireo
29-08-2016, 18:55
Certo faro cosi. Dovrei dare stelle di puntamento una all' estremo dell' altra una est e una ovest per intenderci cosi dovrei avere una precisione al massimo.

frignanoit
29-08-2016, 19:18
Puoi puntare per prima la stella centrale di Cassiopea YCas, poi Vega, se ti sei già allineato calibri su Arturo che l'hai dalla parte opposta...

Albireo
29-08-2016, 20:35
Il problema sta nel fatto che mi da lui le stelle da puntare e devo selezionarle dall' elenco. il fatto è che anche io ammetto di puntare stelle troppo vicino alla polare o al centro come: merak, dubhe vega o deneb :cry: