PDA

Visualizza Versione Completa : Notte al Passo del Lucomagno



zeppo
30-07-2016, 07:30
Dicono che la cosa più importante per chi pratica astrofotografia sia il luogo di ripresa...

Si può avere l'attrezzatura più costosa del mondo ma se il cielo fa schifo, non si otterranno mai degli ottimi risultati!

Credevo che il mio sito di ripresa fosse già un bell'andare, ma quello che ho visto da questo posto mi ha commosso... :cry:

La via lattea evidentissima ed un vero e proprio mare di stelle!

Non era una gran nottata, in quanto il meteo dava peggioramenti (che infatti sono arrivati puntuali come le tasse) ma mi premeva principalmente trovare un luogo relativamente facile da raggiungere per le mie riprese.

Il Passo del Lucomagno (a 1915 m di altitudine) si trova ad un centinaio di chilometri da casa mia, è il passo più vicino che ho e posso raggiungerlo in un'oretta e mezza di macchina! Perfetto!

Si trova a ridosso di una delle zone con più basso inquinamento luminoso di tutte le Alpi!

19169

Ho provato a fare due scatti con il 500mm ma come dicevo si è subito rannuvolato...

Sono tutti scatti singoli da soli 30s ad alti ISO, quindi traete le vostre conclusioni su quanto sia figo sto posto! :)

M9
19168

Boh?
19170

Nebulosa Trifida! Che bella! :shock:
19171

corrado973
30-07-2016, 07:43
Ho dato uno sguardo con google map. Che posto!!
Le foto sono meravigliose;)

Winnygrey
30-07-2016, 08:21
Spettacolo!!!

Salvatore
30-07-2016, 08:43
Bravo bel colpo! Quella zona li è ricca di siti preziosi, poco vicino di li c' è anche il Novena... posto spettacolare sia di giorno e sopratutto di notte.

rey
30-07-2016, 09:45
wow!
mi stai dicendo che quella trifida è un singolo scatto da 30 secondi? :shock: :shock: :shock:
basta butto tutto dalla finestra..

da quella mappa che hai postato vedo che Como ha proprio un bel colorino violaceo molto invitante per fare foto astronomiche.... :cry:

non è nemmeno tanto lontano da casa mia!! da piccolo ci andavo molto spesso la domenica, peccato che per adesso non ho tanto tempo libero ne l'atrezzatura per poter andare lontano da una presa di corrente. :cry:
comunque sono posti bellissimi.

zeppo
30-07-2016, 10:27
Bravo bel colpo! Quella zona li è ricca di siti preziosi, poco vicino di li c' è anche il Novena... posto spettacolare sia di giorno e sopratutto di notte.

Si, anche il Nufenen è uno spettacolo, ma c'è un po' troppa luce nei dintorni...

Cometduemila
30-07-2016, 21:51
Sono tutti scatti singoli da soli 30s ad alti ISO, quindi traete le vostre conclusioni su quanto sia figo sto posto! :)


Bel risultato, sarei curioso di sapere ISO e macchina fotografica,grazie.

nicola66
30-07-2016, 22:08
Az....a singoli scatti da 30 secondi ed esce tutto questo ben di Dio :sbav:

zeppo
31-07-2016, 04:30
Bel risultato, sarei curioso di sapere ISO e macchina fotografica,grazie.

Sono a 6400 ISO e la macchina è una Canon 7DII modificata

Gli scatti sono di soli 30s perchè quando cerco gli oggetti faccio prima degli scatti brevi ad alti ISO per vedere se li ho trovati (ho un'astroinseguitore quindi niente GOTO) e poi inizio con le riprese, ma questa volta si è subito rannuvolato e sono ritornato a casa a bocca asciutta...

Cometduemila
31-07-2016, 21:08
Sono a 6400 ISO e la macchina è una Canon 7DII modificata

Però,senza grana e ben definiti.

Salvatore
22-02-2017, 21:36
Gitt , forse potrebbe essere interessante...

Japponiglio
21-02-2018, 10:37
Rispolvero questo vecchio post, stavo cercando informazioni sul mio amato Lucomagno e l'ho letto solo ora.
Beh, che dire, concordo con l'estrema bontà del cielo! La Novena ha condizioni più cristalline, data l'altitudine, ma proprio per la sua altitudine soffre maggiormente dell' IL della pianura padana che, in lontananza, si vede a S.

E ora le bacchettate.
Sei proprio un fotografo!!!!!! :wtf::colbert::biggrin:

Ma come "boh", non puoi fotografare qualcosa e non sapere cosa sia!! :biggrin:

E M9... col cacchio... è M22 quello :biggrin: