PDA

Visualizza Versione Completa : Stazionamento senza stella polare



davidee93
29-07-2016, 20:48
Ciao a tutti, avendo accantonato il precedente progetto "nuovo telescopio" sto andando avanti con il vecchio 70/900 Auriga, volevo sapere come si può fare uno stazionamento il più possibile preciso senza la stella polare(purtroppo dal terrazzo non riesco a vederla), fino ad ora me la sono cavata puntando semplicemente a nord ma volendo fare qualche test di astrofotografia ho bisogno di un puntamento preciso...
Ho una montatura EQ1 e ho da poco acquistato un Orion short tube usato, per fare qualche prova con l'astrofotografia

Grazie

Angeloma
29-07-2016, 21:38
Fare astrofotografia non è così semplice e immediato come potrebbe sembrare... e non si tratta soltanto dello stazionamento della montatura. Non hai l'attrezzatura adatta allo scopo.

davidee93
29-07-2016, 22:08
So che l'attrezzatura non è adeguata, ho letto il libro astrofotografia di Daniele Gasparri il quale ha ottenuto buoni risultati con attrezzature economiche e allora volevo provare a fare qualche foto...da qualche parte bisogna pur iniziare no? No penso siano partiti tutti con 3000 euro di strumenti

frignanoit
30-07-2016, 04:57
Prova con questo metodo...
http://gabb.it/index.php/bigourdan.html

Angeloma
30-07-2016, 06:32
No penso siano partiti tutti con 3000 euro di strumenti
Sicuramente no, ma con una montatura più robusta e almeno il motore per l'inseguimento su un asse, questo sì.

Potresti però fare riprese planetarie con una webcam, ma in questo caso è più adatto il "vecchio" 70/900, in virtù della lunghezza focale maggiore.

davidee93
30-07-2016, 08:18
Grazie, proverò con il metodo Bigourdan

Ovviamente ho anche la motorizzazione sull'inseguimento non sono cosi pazzo :biggrin:

Angeloma
30-07-2016, 08:44
E dillo, noh! :mad: :D
Cerca di irrigidire le zampe del cavalletto e appesantirlo.
Ho realizzato questo accrocchio e funziona bene, evita anche slittamenti dei piedini:

davidee93
30-07-2016, 08:52
Chiedo venia, l ho dato per scontato :rolleyes:
Bella soluzione quella, l'avevo già intravista in altre discussioni, mi metterò all'opera per farmi qualcosa del genere

Grazie