PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di Nettuno



Star-Lord
29-07-2016, 10:37
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di qualche info (e magari suggerimento) per trovare il pianeta blu!!

Sono alle prime osservazioni con il mio primo telescopio (Sky-Watcher Dobson 254/1200) e dopo aver osservato Giove, Saturno e Marte sono un paio di sere che vado alla ricerca di Nettuno..invano! :hm:
Parto da Stellarium, mi indica il pianeta nell'Aquario vicino a \lambda Aqr; trovo la stella ma dove mi aspetto di trovare Nettuno non riesco a vedere niente che mi sembri un pianeta, solo altre stelle.

Il pianeta si distinguerebbe nelle dimensioni/colore utilizzando cercatore o telescopio con oculare da 26 mm? Oppure una di quelle "stelle" che io vedo potrebbe essere Nettuno ma non me ne rendo conto?

Grazie in anticipo!

etruscastro
29-07-2016, 10:45
il 26mm ti aiuta ad arrivare in zona usandolo come un cercatore, poi devi utilizzare più ingrandimenti almeno 130/150x per distinguerlo da una stella e, una volta individuato, sparare anche 300x se puoi.
fermo restando che Nettuno rimarrà sempre puntiforme anche ad altissimi ingrandimenti ma ciò che lo svela sarà proprio il suo color acqua marina tipico del pianeta.

Angeloma
29-07-2016, 10:49
Direi proprio l'ultima.
Credo di averlo visto (e sottolineo credo) usando 300x con un seeing tutt'altro che idilliaco e tutto si confondeva un po'. Il diametro apparente è di soli 2,4".

Star-Lord
29-07-2016, 10:59
Ok ricevuto! Utilizzo il 26 mm come cercatore e poi passo a ingrandimenti superiori (ho oculare zoom 7-21mm e un 4mm). Vivendo a Roma anche il mio seeing non è buono, spero di farcela e vi faccio sapere! :weeabooface:
Grazie mille!

Gitt
29-07-2016, 11:15
Vivendo a Roma anche il mio seeing non è buono

Non confondere il seeing con l'inquinamento luminoso: quest'ultimo nelle grandi città è a livelli tragici, ma il seeing varia da serata a serata, in funzione della turbolenza dell'aria che sta sopra le nostre teste, che a sua volta dipende da molti fattori ambientali (il gradiente termico, la velocità delle correnti d'aria, la presenza di rilievi ecc.).

L'effetto dell'IL è quello di far apparire il cielo chiaro e quindi ti penalizza nell'osservazione di oggetti deboli.
Il cattivo seeing si manifesta come un ribollire dell'immagine più o meno marcato, come guardando sopra una strada asfaltata riscaldata dal sole in estate.

PHIL53
29-07-2016, 11:42
Non so se tu abbia un Telrad ma, nel caso, dovresti piazzare Lambda Aqr a metà strada tra il cerchio piccolo e quello medio e poi spingere con gli ingrandimenti e vedrai che una di quelle "stelle" ti apparirà più cicciotta e di colore diverso, inconfondibile !

alextar
29-07-2016, 12:47
Trovare Nettuno è molto semplice, come hai sperimentato anche tu invece vederlo è più complicato.
Io parto da Sadalmelik, ovviamente Acquario, tranquillamente visibile a occhio nudo anche in pieno centro; per individuarla con certezza puoi fare riferimento ad Enif in Pegaso, appena più su e ancora piu' brillante.Da Sadalmelik basta scendere col cercatore ottico a zigzag verso sinistra, conterai tre stelle intorno alla terza/quarta magnitudine, ed infine tira giù dritto a trovarne una quarta di magnitudine analoga. Esattamente a fianco c'è Nettuno, che individuerai ANCHE con il 26mm perchè nonostante sia piccolissimo è facile rilevarne la natura non stellare, essendo piu' cicciotto e tendente al turchese-acquamarina.

Star-Lord
29-07-2016, 16:55
Il cattivo seeing si manifesta come un ribollire dell'immagine più o meno marcato, come guardando sopra una strada asfaltata riscaldata dal sole in estate.

Grazie per la precisazione! Purtroppo ho ben presente di che stai parlando! :hm:

Per PHIL53: il Telrad non ce l'ho, magari ne acquisterò uno!
Per alextar: ho letto il tuo post su Nettuno, sei riuscito a fotografarlo per bene, proprio bello!

carkinzo
29-07-2016, 20:21
Buone vacanze!!!
Io domani ho l'ultimo giorno e poi mi faccio una settimana.
Alla fine di questa, rientro per una settimana e poi ne faccio altre due.
Se tutto va bene, perché potrei anche essere licenziato prima!!! :biggrin:

etruscastro
30-07-2016, 07:39
carkinzo cosa c'entra il tuo post con il thread?

carkinzo
30-07-2016, 21:23
Ragazzi, mi scuso, ma non mi sono accorto che Safari si
era impallato e non so come ma la risposta doveva essere inviata
ad un'altra discussione.
Scusate ancora.
:oops:

Andrea Castagna
19-07-2018, 11:26
Non so se hai già provato, ma un idea potrebbe anche essere quella di cercare prima Urano che è più facile da trovare, giusto per renderti conto di cosa aspettarti da Nettuno.