PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



Rafael28c
28-07-2016, 22:48
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un telescopio ora che ho possibilità di collocarlo sul terrazzo di casa.
Siccome sarebbe la prima vera volta in cui mi cimento nell'osservazione (da ragazzino ne possedevo uno ma era poco più di un giocattolo) non so ancora bene quello che voglio.
Diciamo che mi affascina un po tutto, sia poter vedere i pianeti che il deep sky, quindi vorrei un qualcosa di "polivalente" se cosi si può definire e che non sia un giocattolino.
In qualche discussione precedente avete menzionato il Bresser Messier NT-203/1200L (http://www.bresser.de/es/Sale/Ofertas-Especiales/Bresser-Messier-NT-203-1200L-MON-2-Telescopio.html), che ne pensate?
Il budget è all'incirca questo, sono disposto anche a spendere qualcosa in più se ne vale la pena.
Attendo vostri consigli, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francis
29-07-2016, 00:15
Il diametro è buono, il telescopio pesante e ingombrante... Quello postato è una sorta di usato garantito, il prezzo è allettante ma la dotazione di accessori minima (dovrai spendere almeno 100-150 euro per altri 2 oculari). Per l'astrofotografia ci vogliono in genere montature sovradimensionate e motorizzate e quindi più soldi ...

Angeloma
29-07-2016, 06:37
Se il terrazzo è un comune balcone e non si prevedono spostamenti in posti più spaziosi, un Newton così lungo non ci sta; meglio orientare la scelta su telescopi più compatti.

etruscastro
29-07-2016, 07:30
prova a metterci nelle condizioni giuste di darti un buon consiglio sensato, rispondi al questionario: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

dicci anche come valuti il tuo cielo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle

e le misure del tuo balcone...

Rafael28c
29-07-2016, 08:14
Il diametro è buono, il telescopio pesante e ingombrante... Quello postato è una sorta di usato garantito, il prezzo è allettante ma la dotazione di accessori minima (dovrai spendere almeno 100-150 euro per altri 2 oculari). Per l'astrofotografia ci vogliono in genere montature sovradimensionate e motorizzate e quindi più soldi ...

Ciao come dicevo se ne vale la pena sono disposto a spendere di più.


Se il terrazzo è un comune balcone e non si prevedono spostamenti in posti più spaziosi, un Newton così lungo non ci sta; meglio orientare la scelta su telescopi più compatti.

È un balcone molto ampio ma ho gia messo in preventivo di dovermi spostare siccome abito in periferia di Milano (San Giuliano Milanese) e da li sicuro non riuscirei a vedere nulla.


prova a metterci nelle condizioni giuste di darti un buon consiglio sensato, rispondi al questionario: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

dicci anche come valuti il tuo cielo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle

e le misure del tuo balcone...

Si hai ragione provvedo subito.
1. Planetario e cielo profondo
2. Solo visuale
3. Un grande diametro ma di qualità (anche se per questo punto attendo vostri consigli)
4. Posso spostarmi senza problemi
5. Non ho problemi di spazio in auto
6. Breve tragitto e pochi passi
7. Volendo anche 30kg
8. Con un cacciavite me la cavo
9. Mi prendo tutto il tempo necessario...
10. Mi piace studiare una mappa (non mi dispiacerebbe qualcosa dove in seguito si potrebbe implementare il GoTo)
11. Sono disposto a girare e spingere qualcosa per seguire il bersaglio
12. 500€ ma se ne vale la pena sono disposto a spendere anche di più

Come dicevo abito in provincia di Milano quindi devo spostarmi.
Ho sia un balcone che un terrazzo ma non è troppo agevole arrivarci e dovrei posizionare permanentemente il telescopio precludendomi la possibilità di andare in giro a cercare il posto migliore.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
29-07-2016, 08:36
- Se sei davvero disposto a spostarti
- se puoi rinunciare a motorizzazioni e goto
- se puoi aggiungere 100€

ti consiglio il dobson 10" GSO Deluxe:
GSO-10-inch-f-5-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1192_GSO-10-inch-f-5-Dobsonian-Telescope-Deluxe-Version.html)

il link al venditore è solo un riferimento, poi cercalo dove meglio credi e dove lo trovi al prezzo più conveniente e con le spese di spedizione più basse.

Te lo consiglio perchè:
- tra 8" e 10" c'è una differenza ben visibile da chi osserva da un cielo buono, mentre pesi e ingombro sono simili
- la versione che ti ho linkato ha un buon focheggiatore con riduzione micrometrica
- i dobson GSO hanno un valido oculare Erfle 30mm a grande campo da 2", mentre le altre marche ti offrono un reversed-kellner (spacciato per super-plossl) 25mm da 1,25"
- i movimenti dei GSO sono più fluidi degli equivalenti SkyWatcher
- i GSO hanno una base più leggera e relativamente più compatta degli SW

L'unico accessorio che ti consiglio fin da subito è un puntatore da affiancare al cercatore ottico.
C'è chi preferisce il Telrad, chi il Rigel Quick-Finder e chi si accontenta (come me) di un semplice red-dot.
Sono tutti e tre, in maniere diverse, un aiuto direi indispensabile nella ricerca degli oggetti deep.

Angeloma
29-07-2016, 08:42
Il Newton che è stato proposto è un buon strumento.
Sarà necessario perderci un po' di tempo per stazionare la montatura (che può essere equipaggiata con goto) e per collimarlo, cose peraltro non difficili.
Può essere scomodo per le posizioni che assume il focheggiatore spostandosi qua e là per il cielo, ma basta avere l'accortezza di scegliere una zona del cielo e di ruotare il tubo ottico in posizione comoda per osservare in quella zona.
Viene fornito un solo oculare Plössl da 26mm come dotazione di base, pertanto sarà indispensabile acquistarne un altro paio, diciamo da 12 e da 6mm (indicativamente).

Rafael28c
29-07-2016, 09:59
Quindi tra i due il secondo è quello che si avvicina di più alle mie esigenze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
29-07-2016, 11:08
Dipende molto da quanto consideri importante questa affermazione:

10. Mi piace studiare una mappa (non mi dispiacerebbe qualcosa dove in seguito si potrebbe implementare il GoTo)

Entrambi gli strumenti proposti hanno pregi e difetti e ognuno di noi tenderà a rimarcarne alcuni più che altri.
Per farti un esempio, per alcuni il dover cercare a mano un oggetto è un difetto, perchè fa perdere tempo e a volte non trovi quello che cerchi.
Io invece lo considero un pregio, perchè ti obbliga a conoscere il cielo, a stimare le distanze tra stella e stella all'oculare, a stimare la magnitudine delle stelle e a confrontarle con quelle segnate sulle mappe.

Un altro aspetto da considerare sono le vibrazioni del telescopio: se hai osservato in rifrattori a basso prezzo con montaturine leggere, sai di cosa parlo;)
Un dobson monolitico è estremamente stabile, non vibra neanche ad alti ingrandimenti.
Un 8"/f6 su Mon-2, che se non erro è della classe della Eq5, ci sta proprio al pelo, temo che le vibrazioni introdotte quando vai a focheggiare non siano di breve durata.
Anche questo aspetto è soggettivo, c'è chi lo tollera di più e chi meno.

Diciamo che se non hai fretta, l'ideale sarebbe approfittare dei vari star-party estivi per andare a vedere dal vivo strumenti simili a quelli proposti e valutare di persona pregi e difetti delle due soluzioni.
Ad esempio, quello che si tiene a St.Barthelemy in Val d'Aosta. Se ne parla QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?15306-Star-Party-Saint-Barth%E9lemy-2016)

Rafael28c
29-07-2016, 14:42
Grazie a tutti per i consigli, quindi concludendo consigliate il GSO? Ho una station wagon quindi non dovrei avere problemi per i vari spostamenti e pur essendo un neofita la cosa che più mi piace è il dover studiare le cose, in questo caso le mappe senza avvalermi del GoTo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
29-07-2016, 15:33
Tra un Newton su montatura equatoriale manuale e un Newton su rocker box (alias Dobson) non c'è alcun dubbio in favore di quest'ultimo.

Marcos64
29-07-2016, 15:33
Ottima scelta, un altro Dobson alla ribalta! :)

Gitt
29-07-2016, 15:34
Quello è il mio personale suggerimento, forse in questo periodo vicino alle ferie estive molti non hanno avuto ancora modo di leggere le tue richieste.

Il tubo ci sta sdraiato sul sedile posteriore, la base nel portabagagli insieme a tutto quello che serve per osservare comodamente: un tavolino da campeggio, un seggiolino, gli indumenti per stare caldi di notte, mappe, torcia rossa, elenco di oggetti, cibarie, bevande calde ecc.;)

Ripeto, il mio suggerimento è quello di partecipare a qualche astroparty e verificare dal vivo gli strumenti, le tecniche e gli ingombri, per poi decidere a ragion veduta e non avere sorprese.

Se hai un terrazzo/balcone ampio, anche da San Giuliano potrai divertirti con Luna, pianeti, stelle doppie e nebulose planetarie.

Rafael28c
29-07-2016, 18:22
Vi ringrazio ragazzi siete tutti molto disponibili!


L'unico accessorio che ti consiglio fin da subito è un puntatore da affiancare al cercatore ottico.
C'è chi preferisce il Telrad, chi il Rigel Quick-Finder e chi si accontenta (come me) di un semplice red-dot.
Sono tutti e tre, in maniere diverse, un aiuto direi indispensabile nella ricerca degli oggetti deep.

Tornando al tuo consiglio oltre al puntatore cos'altro dovrei comprarci, preferisco fare un'unica spesa e avere tutto completo sin dall'inizio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gitt
30-07-2016, 13:41
A mio avviso per iniziare non ti serve niente altro.
Man mano che farai esperienza, in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, potrai decidere a ragion veduta cosa ti serve.
Pian piano, senza fretta, leggendone e discutendone sia sul forum sia con altri appassionati, sceglierai altri oculari, altri accessori ecc.

Al limite, se proprio non puoi resistere alla tentazione di comprare altri accessori, puoi pensare di acquistare un Cheshire lungo senza scalino, per collimare primario e secondario.

Angeloma
30-07-2016, 13:55
un Cheshire lungo senza scalino
...che non si trova in tutta l'Europa continentale; forse, nel Regno Unito.
A suo tempo ne acquistai uno normale con l'intento di tornirlo, ma poi, vedendo che andava benissimo anche così, lasciai perdere.

Gitt
01-08-2016, 15:16
Se non si ha un amico tornitore, farselo tornire costa, quindi può valer la pena farselo spedire dal Regno Unito.
Nel mio 8"/f6 uno sciagurato cheshire con lo scalino non abbraccia come si deve il secondario, quindi risulta difficile stimare se il secondario sia ben centrato e ben circolare.
Per questo ho suggerito l'accessorio che ritengo più adatto.
Poi, volendo, ci si arrangia con quello che si vuole, tipo un tubo in pvc da idraulica pazientemente carteggiato e portato al giusto diametro;)