PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per famiglia

Nitro76
27-07-2016, 23:05
Buona sera a tutti.
Mi sono appena presentato ed inizio già a fare domande:razz:
Allora ecco il punto. Mia moglie è da parecchio tempo che vuole un telescopio ed ora è preso anche a me il pallino. Premetto che ho anche 2 figli di 9 e 11 anni, quindi tale strumento dovrebbe essere fruibile a tutta la famiglia.
Cosa vorrei osservare...... Luna, pianeti e se possibile un minimo di deep
Dove lo utilizzerei...... Sul balcone di casa o in giardino, ma non disdegno la possibilità di muovermi. Ho la possibilità di raggiungere un alpeggio a 1600 slm in tutte le stagioni dell'anno.
Vorrei che sia di facile trasporto ( come peso) e che non necessiti di continue ed estenuanti calibrature; questo perchè altimenti i figli e moglie (molto impaziente) si stancherebbero subito e cadrebbe nel dimenticatoio. Insomma, se esiste, qualcosa che basta montarlo e guardarcidentro:D
Dimenticavo il budget circa 500€, più o meno, poi vediamo in base ai vostri consigli.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Angeloma
27-07-2016, 23:33
Il compito non è facile...
Lo schema ottico più indicato, è il rifrattore. Magari di buona apertura, intorno ai 127mm come questo (http://www.davidesigillo.eu/test_10.html).
Come montatura, una classe EQ5 come questa (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/588-eq5-manuale-skywatcher.html) è il minimo per reggere quel telescopio. Si dovrà convivere con qualche vibrazione, niente di trascendentale.

In alternativa, il "solito" Maksutov-Cassegrain 127/1500 (http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-skbkmak127--skywatcher.html) per il quale sarà sufficiente una montatura più piccola (ed economica) di classe eq3.2 (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/585-ao91514-skywatcher.html).

Lo so, si sfora il budget... ma, se ci si arriva, il risultato positivo è garantito.
Altrimenti, prenderemo in esame qualcosa che sia meno costoso.

Nitro76
27-07-2016, 23:42
Grazie 1000 per la risposta tempestiva;)
Più o meno è l'idea di tubo che mi sono fatto leggendo 1000 post.
Ma la domanda cruciale è: vanno bene e sono di facile utilizzo?

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

e uno cosi potrebbe andare bene?

Angeloma
28-07-2016, 00:05
Ho preso in considerazione le montature equatoriali perché, inesorabilmente, al 95% dei principianti, viene quasi subito in mente di mettersi a scattare foto e con una montatura altazimutale ciò non è indicato.
Io non faccio né farò mai foto e pertanto uso qualcosa di simile, che è semplicissimo e rapido da mettere in stazione.

La montatura monobraccio in plastica dà l'impressione di essere instabile... anche alcune pistole e fucili d'assalto, sono di plastica. Semmai è il treppiede, che potrebbe aver bisogno d'essere irrigidito.

Nitro76
28-07-2016, 00:34
No no nessuna foto;)
Pensavo solo chr era più comodo e immediato nell'utilizzo

Angeloma
28-07-2016, 01:01
In effetti, lo è. Importantissimo: curare maniacalmente che la montatura sia perfettamente livellata e in questo non c'è niente di meglio d'una livella a bolla circolare, anche se il treppiede ne sarà già dotato (sono spesso imprecise).
E chi ti sta intorno è impaziente di mettere l'occhio nell'oculare; non ha certo voglia di aspettare che tu trovi gli oggetti da osservare mappa alla mano...

Huniseth
28-07-2016, 01:44
Passiamo all'opzione successiva...

etruscastro
28-07-2016, 09:17
l'idea mak è molto valida per questa situazione, leggera (quindi trasportabile) e con una buona proporzione diametro/lunghezza focale adatta all'uso.
io consiglierei anche l'accoppiata mak 127mm (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html) e amazon basic (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-videocamera-170-custodia/dp/B00CEH7VG8) per una estrema semplicità di utilizzo e di trasporto.

Angeloma
28-07-2016, 09:41
La vedo come opzione complementare, non alternativa.
Quando hai intorno un codazzo di gente che vuol vedere, avresti il tuo bel daffare con l'oggetto che tra uno spettatore e l'altro ti esce dal campo... :sad:
Le osservazioni pubbliche insegnano... tant'è che mi son trovato "costretto" a usare montature motorizzate.

Marcos64
28-07-2016, 09:57
Quanto hai ragione! Far vedere un oggetto ad una cinquantina di persone, senza inseguimento, e' davvero un percorso ad ostacoli!

etruscastro
28-07-2016, 10:09
beh, far vedere a moglie e a due figli un pianeta in altazimutale manuale non è come far vedere a 50 persone durante una serata pubblica, ci passa una bella differenza.
la cosa può diventare oltre che ludica anche di esperienza per i più piccoli, cercare e inseguire con le manopole il pianeta... certo si può fare anche con una equatoriale ma tra treppiedi/contrappeso/testa ar-dec/strumento inizia a essere un bel pesetto da portarsi dietro, e non vi aspettate che alla seconda usciti moglie e figli vi aiutano a portare tutto!! :rolleyes::whistling:

Marcos64
28-07-2016, 10:26
Hai ragione, ho perso di vista il senso del thread, per moglie e figli il discorso e' molto diverso.

Angeloma
28-07-2016, 10:27
Ne, bastano assai meno d'una cinquantina, quando si tratta della fauna che popola questi luoghi: "Maledetti Toscani", scrisse Curzio Malaparte...:cry:

Più che altro, si tratta del fatto che per padroneggiare un Mak 127 sul cavalletto Amazon Basics è un delicato gioco di equilibri e ci vuole un quid di maestria. Una montatura altazimutale può essere un'alternativa interessante, ma una adeguata costicchia...

Nitro76
28-07-2016, 22:56
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Oggi, io e mia moglie, guardando sullo store online, abbiamo visto questo, e la mia "dolce metà" se ne è innamorata.....

http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-nexstar-6-se-goto/p,25107

Ok.... è ben sopra il mio budget iniziale, ma è valido come strumento? Ovvero li vale i 500€ in più rispetto ad un mak127 goto?

Angeloma
28-07-2016, 23:41
No, per me non li vale.
Passare da 127mm (5 pollici) a 150mm (6 pollici) il divario di prezzo dei catadiottrici, che ammonta quasi al doppio, è assolutamente spropositato e inopinato.

etruscastro
29-07-2016, 09:20
nonostante sia un grandissimo appassionato di SCT anche io te lo sconsiglio

Nitro76
29-07-2016, 10:13
Pensavo che la montatura ed il sistema goto erano migliori...... Tutto lì.
Ed invece alzando di molto il budget, diciamo intorno ai 1500€, cosa mi consigliate?
Preferisco spendere ed avere un buon primo strumento, rispetto a non spendere e che poi, dopo poco, passa tutto nel dimenticatoio perchè non appassiona la mia controparte. Sapete com'è..... Moglie felice, vita felice:biggrin:

Angeloma
29-07-2016, 10:59
Se con montatura equatoriale goto, potrei suggerire, come esempio, questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html) SC.
Se il goto non è indispensabile, sempre come esempio, potrei suggerire questo Dobson (http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html).
Trenta centimetri, anche se da cillimare a ogni uscita, sono tanta roba...:biggrin:

Tra l'uno e l'altro, per 1500 Euro, la scelta comincia a essere molto ampia; ma tieni presente che il telescopio "che fa tutto e bene" non esiste, c'è pur sempre una prevalenza in un tipo di osservazione piuttosto che in un altro, ma niente per cui strapparsi i capelli.

Darth Fener
29-07-2016, 13:44
Da 500 a 1500 euro in una pagina appena :biggrin:

Buongiorno a tutti, sono tornato dal Giappone!!

Vai di Mak127, se possibile con montatura EQ motorizzata. Occhio però che sul deep la focale del Mak puo rappresentare un ostacolo.

Un dobson da 150mm o 200mm non sarebbe male per via della semplicità d'utilizzo.

SVelo
29-07-2016, 13:48
Buongiorno a tutti, sono tornato dal Giappone!!

Bentornato!

Nitro76
29-07-2016, 14:39
Diciamo che i 500€ erano simbolici, infatti, come avevo scritto, posso modificare il budget.
Il dobson non rientra nei canoni di portabilità, quindi, anche se ottimo come prezzo/ottica è da scartare.
Preferisco spendere una volta sola per materiale di qualità ( entro dei limiti di portafoglio e accademici, sono comunque un supernovello), piuttosto che investire in uno strumento "troppo" base che non mi fà gustare appieno la spettacolarità del cielo.
Se il "tubo"fosse unicamente a mio uso e consumo, sicuramente mi prenderei un newtoniano, ma essendo per tutta la famiglia, devo neccessariamente arrivare a dei compromessi.
Ritengo, per il mio caso specifico, che il goto è essenziale. Per il trasporto dispongo di una buona station wagon ed i punti di osservazione con un buon cielo sono tutti raggiungibili in macchina comodamente. Per chi è della mia zona, posso dire..... Osservatorio di Suno, Mottarone o in Valsesia alpe di Mera. Anche se maggiormente lo userò nel prato di casa.

Nitro76
29-07-2016, 14:54
Angeloma , scusami, ma non capisco la differenza se non qualitativa dei due tubi. Perdonami ma sono nuovo dell'ambiente:oops:

http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-nexstar-6-se-goto/p,25107
quello da me postato

http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html
quello da te postato

Ambedue mi sembrano degli SC 6"
Grazie per le delucidazioni in merito;)

Angeloma
29-07-2016, 14:59
Per la cronaca, un grosso Dobson del tipo indicato può essere più portatile di un telescopio-microbo la cui apertura è la metà dell'altro.

Se puoi fare "un pianto e un lamento", buttati sul C8 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html), costa più del C6 ma 200mm hanno il loro peso.

Nitro76
29-07-2016, 15:43
Il C8 da te postato lo stavo già addocchiano...... Certo costicchia e ci vorranno accessori che non siano cinesate.
Il dob, seppur bello, potente e soprattutto richiudibile, non rispecchia quelle pecugliarità da me richieste nei primi post.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e per il tempo che mi stai dedicando:D

Angeloma
29-07-2016, 16:30
Dei due C6, uno ha la montatura altazimutale e l'altro equatoriale.
Col secondo, sarà possibile, unito a una reflex, scattare foto con pose più o meno lunghe.
Nel 95% dei casi capita che, chi acquista una montatura altazimutale, si sente poi solleticare dalla voglia di fare fotografia astronomica; e si morde le mani intonando il mea culpa.

Ho inserito il Dobson come esempio/confronto per mostrare che una grande apertura non significa necessariamente maneggiare grandi pesi e volumi, nonché spendere cifre esagerate; rimane anche di che comprarsi due o tre oculari di quelli belli. Certo, che in un alpeggio a 1600 metri farebbe grandi cose, ma non è questo a cui pensavo in quel momento.

Nitro76
29-07-2016, 21:10
Non ho una reflex digitale:biggrin:
Ma la montatura VX è equatoriale, giusto?
Ho scoperto che ha aperto da poco un rivenditore Celestron ad un paio di km da casa mia. Domani vado a farci un giro. Sinceramente di pagare 1800€ online non mi va molto, ma se lo trovo in negozio fisico, la storia cambia.
Mi sa tanto che un C8 sia un ottimo compromesso e che regali scorci di cielo mozzafiato anche a pivelli come me.

Angeloma
29-07-2016, 21:17
Non ce l'ho, il C8, ma ci ho guardato dentro e mi è piaciuto.

Aldir
29-07-2016, 22:51
Il C8 da te postato lo stavo già addocchiano...... Certo costicchia e ci vorranno accessori che non siano cinesate.
Il dob, seppur bello, potente e soprattutto richiudibile, non rispecchia quelle pecugliarità da me richieste nei primi post.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e per il tempo che mi stai dedicando:D

Il c8 è cinese...:sneaky::sneaky::sneaky: Oramai e negli ultimi si vede pure meglio di quelli arancione USA.

Nitro76
29-07-2016, 23:45
Pacifico! Lo so che è prodotto in cina;)
Come cinesate intendo accessori a costo estremamente basso di dubbia qualità.

Aldir
30-07-2016, 00:14
Se hai oculari di buona qualità avrai immagini buone. Io ho il c8 e uso gli Hyperion della baader. si combinano bene con lo strumento. Per i pianeti uso gli ortoscopici non hanno campo ma i dettagli sono più nitidi.

Nitro76
30-07-2016, 00:30
Grazie per i preziosi consigli:)

Nitro76
05-08-2016, 14:39
Ho avuto modo di riftettere sulla scelta.........
Il C8 non mi sembra il più indicato come primo strumento. Rimarrei su un più gestibile mak 127.
Anche la montatura goto, è passata in secondo piano. Vorrei imparare a "leggere il cielo". Tanto, penso, che che per i primi tempi, faremo osservazioni lunari a planetarie del tipo punta e guarda, senza soffermarci molto al dettaglio.
Comunque, in un secondo tempo, sempre se in moglie e figli si instauri la passione, si possa acquistare uno strumento più performante e/o magari più adatto alla tipologia di osservazione che si vorrà effettuare.
Ora un paio di domande :biggrin:
Sono molto indeciso sulla montatura....... Una Amazon BASIC o una eq3 o similare?
Per planetario ho letto che consigliate un oculare 8mm per il mak 127? Corretto?
Servirebbero alti oculari per iniziare in manira soddisfacente?

Angeloma
05-08-2016, 15:23
Il "primo strumento" è tale solo perché è il primo che si acquista e spesso è capostipite di una numerosa famiglia...:biggrin:
Non importa quale telescopio, il punto è scegliere quello che si prevede di usare di più per i motivi che ci sembrano più importanti.

Uso più spesso il Mak 127 o il Mak 110, meno esigenti in termini di seeing, trasparenza del cielo e IL; forse non userei altrettanto spesso un C8, ben più impegnativo.

Un cavalletto video richiede una buona esperienza per essere usato con un telescopio, specialmente a ingrandimenti elevati; con un oculare da 8mm a grande campo è ancora fruibile senza eccessiva difficoltà, ma con un 5mm o addirittura con un 3,2mm è tutta un altra musica.

Meglio cominciare con una montatura, se poi è espandibile con motori o goto, è ancora meglio.

ale.crl
05-08-2016, 15:59
Un go-to è per sempre...
Non trascurare, specie se siete principianti (come me, del resto), l'utilità di un go-to su equatoriale, a prescindere dall'ottica, che ti permette di trovare e osservare moltissimi oggetti del cielo, e mantenerli nell'obiettivo il tempo necessario che tutta la famiglia possa osservarli con calma e apprezzarli.
Se vuoi risparmiare sull'ottica, valuta anche il newton (senza farti spaventare da collimazione, peso e dimensioni, non ce ne è ragione).