Visualizza Versione Completa : Primo telescopio per famiglia
Buona sera a tutti.
Mi sono appena presentato ed inizio già a fare domande:razz:
Allora ecco il punto. Mia moglie è da parecchio tempo che vuole un telescopio ed ora è preso anche a me il pallino. Premetto che ho anche 2 figli di 9 e 11 anni, quindi tale strumento dovrebbe essere fruibile a tutta la famiglia.
Cosa vorrei osservare...... Luna, pianeti e se possibile un minimo di deep
Dove lo utilizzerei...... Sul balcone di casa o in giardino, ma non disdegno la possibilità di muovermi. Ho la possibilità di raggiungere un alpeggio a 1600 slm in tutte le stagioni dell'anno.
Vorrei che sia di facile trasporto ( come peso) e che non necessiti di continue ed estenuanti calibrature; questo perchè altimenti i figli e moglie (molto impaziente) si stancherebbero subito e cadrebbe nel dimenticatoio. Insomma, se esiste, qualcosa che basta montarlo e guardarcidentro:D
Dimenticavo il budget circa 500€, più o meno, poi vediamo in base ai vostri consigli.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Angeloma
27-07-2016, 23:33
Il compito non è facile...
Lo schema ottico più indicato, è il rifrattore. Magari di buona apertura, intorno ai 127mm come questo (http://www.davidesigillo.eu/test_10.html).
Come montatura, una classe EQ5 come questa (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/588-eq5-manuale-skywatcher.html) è il minimo per reggere quel telescopio. Si dovrà convivere con qualche vibrazione, niente di trascendentale.
In alternativa, il "solito" Maksutov-Cassegrain 127/1500 (http://www.teleskop-express.it/sc-e-mak-solo-ota/577-skbkmak127--skywatcher.html) per il quale sarà sufficiente una montatura più piccola (ed economica) di classe eq3.2 (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/585-ao91514-skywatcher.html).
Lo so, si sfora il budget... ma, se ci si arriva, il risultato positivo è garantito.
Altrimenti, prenderemo in esame qualcosa che sia meno costoso.
Grazie 1000 per la risposta tempestiva;)
Più o meno è l'idea di tubo che mi sono fatto leggendo 1000 post.
Ma la domanda cruciale è: vanno bene e sono di facile utilizzo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987
e uno cosi potrebbe andare bene?
Angeloma
28-07-2016, 00:05
Ho preso in considerazione le montature equatoriali perché, inesorabilmente, al 95% dei principianti, viene quasi subito in mente di mettersi a scattare foto e con una montatura altazimutale ciò non è indicato.
Io non faccio né farò mai foto e pertanto uso qualcosa di simile, che è semplicissimo e rapido da mettere in stazione.
La montatura monobraccio in plastica dà l'impressione di essere instabile... anche alcune pistole e fucili d'assalto, sono di plastica. Semmai è il treppiede, che potrebbe aver bisogno d'essere irrigidito.
No no nessuna foto;)
Pensavo solo chr era più comodo e immediato nell'utilizzo
Angeloma
28-07-2016, 01:01
In effetti, lo è. Importantissimo: curare maniacalmente che la montatura sia perfettamente livellata e in questo non c'è niente di meglio d'una livella a bolla circolare, anche se il treppiede ne sarà già dotato (sono spesso imprecise).
E chi ti sta intorno è impaziente di mettere l'occhio nell'oculare; non ha certo voglia di aspettare che tu trovi gli oggetti da osservare mappa alla mano...
Huniseth
28-07-2016, 01:44
Passiamo all'opzione successiva...
etruscastro
28-07-2016, 09:17
l'idea mak è molto valida per questa situazione, leggera (quindi trasportabile) e con una buona proporzione diametro/lunghezza focale adatta all'uso.
io consiglierei anche l'accoppiata mak 127mm (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html) e amazon basic (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-videocamera-170-custodia/dp/B00CEH7VG8) per una estrema semplicità di utilizzo e di trasporto.
Angeloma
28-07-2016, 09:41
La vedo come opzione complementare, non alternativa.
Quando hai intorno un codazzo di gente che vuol vedere, avresti il tuo bel daffare con l'oggetto che tra uno spettatore e l'altro ti esce dal campo... :sad:
Le osservazioni pubbliche insegnano... tant'è che mi son trovato "costretto" a usare montature motorizzate.
Marcos64
28-07-2016, 09:57
Quanto hai ragione! Far vedere un oggetto ad una cinquantina di persone, senza inseguimento, e' davvero un percorso ad ostacoli!
etruscastro
28-07-2016, 10:09
beh, far vedere a moglie e a due figli un pianeta in altazimutale manuale non è come far vedere a 50 persone durante una serata pubblica, ci passa una bella differenza.
la cosa può diventare oltre che ludica anche di esperienza per i più piccoli, cercare e inseguire con le manopole il pianeta... certo si può fare anche con una equatoriale ma tra treppiedi/contrappeso/testa ar-dec/strumento inizia a essere un bel pesetto da portarsi dietro, e non vi aspettate che alla seconda usciti moglie e figli vi aiutano a portare tutto!! :rolleyes::whistling:
Marcos64
28-07-2016, 10:26
Hai ragione, ho perso di vista il senso del thread, per moglie e figli il discorso e' molto diverso.
Angeloma
28-07-2016, 10:27
Ne, bastano assai meno d'una cinquantina, quando si tratta della fauna che popola questi luoghi: "Maledetti Toscani", scrisse Curzio Malaparte...:cry:
Più che altro, si tratta del fatto che per padroneggiare un Mak 127 sul cavalletto Amazon Basics è un delicato gioco di equilibri e ci vuole un quid di maestria. Una montatura altazimutale può essere un'alternativa interessante, ma una adeguata costicchia...
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
Oggi, io e mia moglie, guardando sullo store online, abbiamo visto questo, e la mia "dolce metà" se ne è innamorata.....
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-nexstar-6-se-goto/p,25107
Ok.... è ben sopra il mio budget iniziale, ma è valido come strumento? Ovvero li vale i 500€ in più rispetto ad un mak127 goto?
Angeloma
28-07-2016, 23:41
No, per me non li vale.
Passare da 127mm (5 pollici) a 150mm (6 pollici) il divario di prezzo dei catadiottrici, che ammonta quasi al doppio, è assolutamente spropositato e inopinato.
etruscastro
29-07-2016, 09:20
nonostante sia un grandissimo appassionato di SCT anche io te lo sconsiglio
Pensavo che la montatura ed il sistema goto erano migliori...... Tutto lì.
Ed invece alzando di molto il budget, diciamo intorno ai 1500€, cosa mi consigliate?
Preferisco spendere ed avere un buon primo strumento, rispetto a non spendere e che poi, dopo poco, passa tutto nel dimenticatoio perchè non appassiona la mia controparte. Sapete com'è..... Moglie felice, vita felice:biggrin:
Angeloma
29-07-2016, 10:59
Se con montatura equatoriale goto, potrei suggerire, come esempio, questo (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html) SC.
Se il goto non è indispensabile, sempre come esempio, potrei suggerire questo Dobson (http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html).
Trenta centimetri, anche se da cillimare a ogni uscita, sono tanta roba...:biggrin:
Tra l'uno e l'altro, per 1500 Euro, la scelta comincia a essere molto ampia; ma tieni presente che il telescopio "che fa tutto e bene" non esiste, c'è pur sempre una prevalenza in un tipo di osservazione piuttosto che in un altro, ma niente per cui strapparsi i capelli.
Darth Fener
29-07-2016, 13:44
Da 500 a 1500 euro in una pagina appena :biggrin:
Buongiorno a tutti, sono tornato dal Giappone!!
Vai di Mak127, se possibile con montatura EQ motorizzata. Occhio però che sul deep la focale del Mak puo rappresentare un ostacolo.
Un dobson da 150mm o 200mm non sarebbe male per via della semplicità d'utilizzo.
Buongiorno a tutti, sono tornato dal Giappone!!
Bentornato!
Diciamo che i 500€ erano simbolici, infatti, come avevo scritto, posso modificare il budget.
Il dobson non rientra nei canoni di portabilità, quindi, anche se ottimo come prezzo/ottica è da scartare.
Preferisco spendere una volta sola per materiale di qualità ( entro dei limiti di portafoglio e accademici, sono comunque un supernovello), piuttosto che investire in uno strumento "troppo" base che non mi fà gustare appieno la spettacolarità del cielo.
Se il "tubo"fosse unicamente a mio uso e consumo, sicuramente mi prenderei un newtoniano, ma essendo per tutta la famiglia, devo neccessariamente arrivare a dei compromessi.
Ritengo, per il mio caso specifico, che il goto è essenziale. Per il trasporto dispongo di una buona station wagon ed i punti di osservazione con un buon cielo sono tutti raggiungibili in macchina comodamente. Per chi è della mia zona, posso dire..... Osservatorio di Suno, Mottarone o in Valsesia alpe di Mera. Anche se maggiormente lo userò nel prato di casa.
Angeloma , scusami, ma non capisco la differenza se non qualitativa dei due tubi. Perdonami ma sono nuovo dell'ambiente:oops:
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-152-1500-nexstar-6-se-goto/p,25107
quello da me postato
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/365-advanced-vx-6-sc.html
quello da te postato
Ambedue mi sembrano degli SC 6"
Grazie per le delucidazioni in merito;)
Angeloma
29-07-2016, 14:59
Per la cronaca, un grosso Dobson del tipo indicato può essere più portatile di un telescopio-microbo la cui apertura è la metà dell'altro.
Se puoi fare "un pianto e un lamento", buttati sul C8 (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/366-advanced-vx-8-sc.html), costa più del C6 ma 200mm hanno il loro peso.
Il C8 da te postato lo stavo già addocchiano...... Certo costicchia e ci vorranno accessori che non siano cinesate.
Il dob, seppur bello, potente e soprattutto richiudibile, non rispecchia quelle pecugliarità da me richieste nei primi post.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e per il tempo che mi stai dedicando:D
Angeloma
29-07-2016, 16:30
Dei due C6, uno ha la montatura altazimutale e l'altro equatoriale.
Col secondo, sarà possibile, unito a una reflex, scattare foto con pose più o meno lunghe.
Nel 95% dei casi capita che, chi acquista una montatura altazimutale, si sente poi solleticare dalla voglia di fare fotografia astronomica; e si morde le mani intonando il mea culpa.
Ho inserito il Dobson come esempio/confronto per mostrare che una grande apertura non significa necessariamente maneggiare grandi pesi e volumi, nonché spendere cifre esagerate; rimane anche di che comprarsi due o tre oculari di quelli belli. Certo, che in un alpeggio a 1600 metri farebbe grandi cose, ma non è questo a cui pensavo in quel momento.
Non ho una reflex digitale:biggrin:
Ma la montatura VX è equatoriale, giusto?
Ho scoperto che ha aperto da poco un rivenditore Celestron ad un paio di km da casa mia. Domani vado a farci un giro. Sinceramente di pagare 1800€ online non mi va molto, ma se lo trovo in negozio fisico, la storia cambia.
Mi sa tanto che un C8 sia un ottimo compromesso e che regali scorci di cielo mozzafiato anche a pivelli come me.
Angeloma
29-07-2016, 21:17
Non ce l'ho, il C8, ma ci ho guardato dentro e mi è piaciuto.
Il C8 da te postato lo stavo già addocchiano...... Certo costicchia e ci vorranno accessori che non siano cinesate.
Il dob, seppur bello, potente e soprattutto richiudibile, non rispecchia quelle pecugliarità da me richieste nei primi post.
Ti ringrazio per i preziosi consigli e per il tempo che mi stai dedicando:D
Il c8 è cinese...:sneaky::sneaky::sneaky: Oramai e negli ultimi si vede pure meglio di quelli arancione USA.
Pacifico! Lo so che è prodotto in cina;)
Come cinesate intendo accessori a costo estremamente basso di dubbia qualità.
Se hai oculari di buona qualità avrai immagini buone. Io ho il c8 e uso gli Hyperion della baader. si combinano bene con lo strumento. Per i pianeti uso gli ortoscopici non hanno campo ma i dettagli sono più nitidi.
Grazie per i preziosi consigli:)
Ho avuto modo di riftettere sulla scelta.........
Il C8 non mi sembra il più indicato come primo strumento. Rimarrei su un più gestibile mak 127.
Anche la montatura goto, è passata in secondo piano. Vorrei imparare a "leggere il cielo". Tanto, penso, che che per i primi tempi, faremo osservazioni lunari a planetarie del tipo punta e guarda, senza soffermarci molto al dettaglio.
Comunque, in un secondo tempo, sempre se in moglie e figli si instauri la passione, si possa acquistare uno strumento più performante e/o magari più adatto alla tipologia di osservazione che si vorrà effettuare.
Ora un paio di domande :biggrin:
Sono molto indeciso sulla montatura....... Una Amazon BASIC o una eq3 o similare?
Per planetario ho letto che consigliate un oculare 8mm per il mak 127? Corretto?
Servirebbero alti oculari per iniziare in manira soddisfacente?
Angeloma
05-08-2016, 15:23
Il "primo strumento" è tale solo perché è il primo che si acquista e spesso è capostipite di una numerosa famiglia...:biggrin:
Non importa quale telescopio, il punto è scegliere quello che si prevede di usare di più per i motivi che ci sembrano più importanti.
Uso più spesso il Mak 127 o il Mak 110, meno esigenti in termini di seeing, trasparenza del cielo e IL; forse non userei altrettanto spesso un C8, ben più impegnativo.
Un cavalletto video richiede una buona esperienza per essere usato con un telescopio, specialmente a ingrandimenti elevati; con un oculare da 8mm a grande campo è ancora fruibile senza eccessiva difficoltà, ma con un 5mm o addirittura con un 3,2mm è tutta un altra musica.
Meglio cominciare con una montatura, se poi è espandibile con motori o goto, è ancora meglio.
Un go-to è per sempre...
Non trascurare, specie se siete principianti (come me, del resto), l'utilità di un go-to su equatoriale, a prescindere dall'ottica, che ti permette di trovare e osservare moltissimi oggetti del cielo, e mantenerli nell'obiettivo il tempo necessario che tutta la famiglia possa osservarli con calma e apprezzarli.
Se vuoi risparmiare sull'ottica, valuta anche il newton (senza farti spaventare da collimazione, peso e dimensioni, non ce ne è ragione).