PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa posso vedere col mio dobson?



anonimus365
27-07-2016, 17:21
Salve a tutti, ho da poco un dobson 200/1200
Ho girato molti articoli recensioni e forum ma tutti rimanevano molto vaghi sull' argomento ovvero cosa posso osservare col mio telescopio (in un celo di periferia)
Essendo tutto sommato uno strumento di medio-basso livello non mi aspetto gradi cose.
Grazie e buon osservazione a tutti!:D

etruscastro
27-07-2016, 17:37
se sai usare bene un 200mm e lo porti sotto cieli bui non ti basta una vita per vedere tutti gli oggetti alla sua portata.

cosa puoi osservarci ti rispondo tutto, come e quanto puoi osservarci ti rispondo che non esiste una risposta, ma tutto dipende da te e dal cielo sopra di te.

alextar
27-07-2016, 18:29
Il nostro etruscastro ha già detto tutto.
Da parte mia, aggiungo solo che il bello è che un oggetto, per quante volte lo guarderai, non sarà mai uguale, ti riserverà sempre nuove sorprese man mano che l'esperienza di visualista aumenterà scorgerai particolari nuovi ed inediti.
È una delle tante cose belle dell'astronomia:)

Huniseth
27-07-2016, 20:38
"Ho girato molti articoli recensioni e forum ma tutti rimanevano molto vaghi sull' argomento ovvero cosa posso osservare col mio telescopio (in un celo di periferia)"
Facci capire, hai fatto questa domanda a tutti i forum di astronomia.. ma non facevi prima a guardarci dentro?

Angeloma
27-07-2016, 21:38
Caro Huniseth, hai fatto il commento più appropriato che si poteva fare... :D

anonimus365
27-07-2016, 23:17
Sì é solo che ora essendo in vacanza non ho con me il telescopio, e dato che da quando é arrivato non mancava molto alla partenza non ho avuto l' opportunità di usarlo come si deve.:blush:

Angeloma
27-07-2016, 23:30
Porta pazienza, ché le vacanze, come tutte le cose piacevoli, durano troppo poco e finiscono troppo presto... :D

Gitt
28-07-2016, 08:10
Sotto il cielo della periferia di Bergamo, fai bene a non aspettarti grandi cose sul deep-sky.
Rimarrai invece piacevolmente sorpreso dalle prestazioni del tuo dobson sul planetario, soprattutto quando in futuro (magari a Natale?;)) potrai aggiungere un oculare di medio-corta focale alla tua dotazione (penso che tu abbia solo un 25mm di serie).

Per ora divertiti sugli ammassi aperti più luminosi e ampi, sulla Luna, sui pianeti e sulle stelle doppie.

Ho letto che hai 14 anni, quindi per andare in montagna sotto un cielo buono ci sarà da aspettare (a meno che il papà o altri parenti non ti accompagnino in auto): quando ne avrai l'occasione, scoprirai le reali potenzialità del tuo dobson 8".:razz:

SVelo
28-07-2016, 09:56
Salve a tutti, ho da poco un dobson 200/1200
Ho girato molti articoli recensioni e forum ma tutti rimanevano molto vaghi sull' argomento ovvero cosa posso osservare col mio telescopio (in un celo di periferia)
...
Hai letto anche qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio)?

anonimus365
28-07-2016, 13:28
Sì come oculare ho il plossy 25mm standard e ho già ordinato una barlow 3x apocromatica.
Per eventuali upgrade stavo pensando a degli oculari a grande campo e a dei 10mm, non è che magari potrete consigliarmene alcuni?:D

PHIL53
28-07-2016, 14:28
..ho già ordinato una barlow 3x apocromatica.
...stavo pensando a degli oculari a grande campo e a dei 10mm, non è che magari potrete consigliarmene alcuni?:D

Come vedi dalla mia strumentazione in firma, io mi trovo bene con la serie degli Explore Scientific (http://www.explorescientific.it/index.php?lang=4&lang=4&cl=alist&searchparam=&cnid=f89cfa7531bb9b9f889937b14e002fcd) da 82° di campo...

Come mai hai scelto una Barlow 3x ?

Angeloma
28-07-2016, 14:39
A me, sembra un acquisto avventato... :hm:

anonimus365
28-07-2016, 15:27
Per la barlow mi sono espresso male io; la dovrei ancora acquistare , é il t9 che fa quel che vuole.:cry:
Comune sarebbe un acquisto avventato?:hm:
Come oculare ho trovato questo.http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-70-Oculare-20mm-1-25.html
Cosa ne pensate?

etruscastro
28-07-2016, 15:48
li ho avuti la serie da 70° della ES e non mi sono piaciuti per niente, meglio, molto meglio la serie da 68° e ovviamente gli 82°

anonimus365
28-07-2016, 16:05
Tipo questi?
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-Maxvision-68-Oculare-20mm.html
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-Maxvision-82-Oculare-24mm.html

Gitt
28-07-2016, 16:07
Sul tuo 8"/f6 a mio parere ti servono come set minimo altri due oculari, oltre a quello in dotazione:

- un oculare introno ai 12mm (diciamo nel range 14-11mm ci siamo) per le osservazioni degli oggetti deep a medi ingrandimenti (ammassi aperti di medio-piccole dimensioni, la maggior parte delle galassie, le nebulose diffuse).
Avrai circa 100 ingrandimenti e una pupilla d'uscita intorno ai 2mm.
Su un 68°/70° il campo reale sarà circa 35', quindi comodo sia per mantenere abbastanza a lungo l'oggetto nel campo, sia per inquadrare completamente anche oggetti di buon diametro.

- un oculare intorno ai 7-8mm (range 9-6) per spingere maggiormente sugli ingrandimenti per gli oggetti compatti ma luminosi (globulari, nebulose planetarie, qualche galassia) e naturalmente su pianeti e Luna.
Starai introno ai 150 ingrandimenti, con una pupilla d'uscita di circa 1,3mm, ancora relativamente luminosa.
Il campo reale, sempre per un oculare di 68°/70° sarà intorno ai 27'.

Alla fine saranno gli oculari che userai di più, quindi non avere fretta, metti da parte qualche soldo in più, acquistane uno per volta, ma prendi degli oculari di buona fattura, con almeno 68°/70° di campo.

etruscastro
28-07-2016, 17:09
si tipo quelli, ma ascolta il parere di gitt che parla per esperienza sulle focali degli oculari.;)

anonimus365
28-07-2016, 17:19
Ok lo farò di sicuro.:D
Grazie mille a tutti per la pazienza e i consigli!!
Ciaone e alla prossima!:awesome: