PDA

Visualizza Versione Completa : ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori



Rogerxx00
27-07-2016, 10:00
Lo definirei un "colpo di coraggio"!

Ho ceduto alla "strumentide" acquistando i seguenti accessori, con l'aspettativa che essi possano costituire la mia dotazione definitiva (assieme a quelli che già possiedo).

- Oculare Antares Speers Waler 4,9mm
- Cercatore Telrad
- Cercatore Raci Ts 8x50
- Filtro UHC Primalucelab

Ho cercato di risparmiare qualcosa sul filtro (visto che ho comunque qualche dubbio sulla sua reale utilità), ma per il resto ho scelto ciò che mi è parso rappresentare il meglio in base alle informazioni raccolte.
Ed è proprio questo il "problema": la mia decisione si è fondata esclusivamente sulle informazione apprese dai libri o dalla rete; non ho mai testato nessuno dei suddetti accessori.

Quindi, speriamo bene....!

Marcos64
27-07-2016, 10:02
Ottimi acquisti direi, specie per il Telrad! :)

Rogerxx00
27-07-2016, 10:11
Grazie, ammetto di avere qualche riserva anche sul RACI, per timore che sia superfluo avendo preso anche il Telrad.
Ma ormai è fatta.

PHIL53
27-07-2016, 10:18
Anche io non molto convinto dei filtri in generale (salvo l'obbligatorio OIII per la Velo !) ma il resto della tua lista lo condivido al 100%: l'accoppiata Telrad & RACI è ottima.

Vero che spesso basta il Telrad, ma a volte il cielo poco limpido oppure l'assenza di stelline sulle quali "appoggiare" un cerchio del Telrad ti faranno apprezzare l'avvicinamento al bersaglio in 2 steps (grossolano con Telrad e affinato con RACI) prima di passare all'oculare a largo campo !

Il 4,9mm non lo userai molto spesso, ma nelle serate che te lo permetteranno sarà apprezzabile, e non solo su Luna e pianeti...inoltre è anche utile per uno star test ad alti ingrandimenti !

Marcos64
27-07-2016, 10:22
Grazie, ammetto di avere qualche riserva anche sul RACI, per timore che sia superfluo avendo preso anche il Telrad.
Ma ormai è fatta.

Penso di no, Raci e Telrad insieme sono il massimo, si completano a vicenda.

Gitt
27-07-2016, 10:25
Ho cercato di risparmiare qualcosa sul filtro (visto che ho comunque qualche dubbio sulla sua reale utilità)

Nella mia seppur breve esperienza, ho verificato che la reale utilità di un filtro UHC è direttamente proporzionale alla qualità del cielo da cui si osserva.
Sotto un buon cielo, almeno SQM 21, o se preferisci con NELM almeno m.6, un buon filtro UHC fa la differenza tra non vedere e vedere una nebulosa a emissione, oppure tra vedere solo una chiazza debolissima e vederne i chiaroscuri.

Sotto un cielo inquinato, la differenza è quanto mai opinabile: su alcuni oggetti, qualcosa fa lo stesso; su altri, non c'è differenza; su altri ancora è addirittura peggiorativo.

Questo è dovuto, a mio avviso, al fatto che un filtro reale taglia sempre una parte di luce anche nelle frequenze che in teoria dovrebbe far passare inalterate.

Rogerxx00
27-07-2016, 10:43
Il 4,9mm non lo userai molto spesso, ma nelle serate che te lo permetteranno sarà apprezzabile, e non solo su Luna e pianeti...inoltre è anche utile per uno star test ad alti ingrandimenti !

Di questo ne sono consapevole...ma ho pensato che un oculare ad alti ingrandimenti non dovesse mancare!

Marcos64
27-07-2016, 10:44
Certo, lo userai magari rare volte, ma la volta che il cielo lo permette e non ce l'hai, sai che rabbia! :)

Rogerxx00
27-07-2016, 10:46
Sotto un buon cielo, almeno SQM 21, o se preferisci con NELM almeno m.6, un buon filtro UHC fa la differenza tra non vedere e vedere una nebulosa a emissione, oppure tra vedere solo una chiazza debolissima e vederne i chiaroscuri.

Sotto un cielo inquinato, la differenza è quanto mai opinabile: su alcuni oggetti, qualcosa fa lo stesso; su altri, non c'è differenza; su altri ancora è addirittura peggiorativo.

Questo è dovuto, a mio avviso, al fatto che un filtro reale taglia sempre una parte di luce anche nelle frequenze che in teoria dovrebbe far passare inalterate.

Ma un filtro UHC non dovrebbe anche ridurre l'inquinamento luminoso? Devo dire che questa convizione ha influito sulla mia scelta...

Gitt
27-07-2016, 11:41
Ma un filtro UHC non dovrebbe anche ridurre l'inquinamento luminoso?

Un filtro è qualcosa che taglia più o meno drasticamente certe frequenze e ne lascia passare altre: un filtro UHC fa passare le frequenze intorno alle righe H-Alfa, H-Beta e O-III (656,3 nm; 486,1 nm; 495,9 e 500,7 nm).

La caratteristica del filtro, cioè la sua risposta in frequenza, ne descrive il comportamento: ci sono filtri molto "ripidi", che quindi tagliano in modo secco, altri con pendenze meno nette, che fanno entrare più luce indesiderata; alcuni con le bande passanti a valori percentuali più elevati (95-96%), altri che perdono più luce (85-90%).

L'abbattimento delle frequenze che caratterizzano l'IL dipende anche dal tipo di IL: ad esempio, le nuove lampade a LED non vengono filtrate dai filtri interferenziali e risultano quindi, aparità di energia dispersa verso il cielo, più dannose delle vecchie lampade al sodio o ai vapori di mercurio.

Non so se ti ho risposto, l'argomento è vasto, chiedi pure se vuoi approfondire.

alextar
27-07-2016, 11:45
sul filtro non mi esprimo, ottimo l'Antares, e vedrai che lo userai più di "qualche volta".
Il Telrad per un dobsoniano è un must, saperlo usare significa ascoltare le madonne evocate dai goto dipendenti ( nooo, la batteria...maledizione, il fusibile...dannazione, s'è staccato lo spinotto...) e poterne beatamente sogghignare...senza cattiveria, ma con mucho gusto :biggrin:
Sempre a condizione che si vedano stelle, ovviamente.
Non capisco del tutto la scelta del raci, il tuo GSO ha già un 8*50, giusto? Sinceramente avrei preferito rinunciare alla visione raddrizzata sulla cui reale utilità nutro forti dubbi ed investire nell'acquisto di un cercatore ottico serio...io almeno quello sto pianificando ;)

Rogerxx00
27-07-2016, 12:08
Ti ringrazio Gitt per la spiegazione tecnica e chiara.
Diciamo che nella mia zona l'uso dei led è ancora poco diffuso, quindi il filtro dovrebbe darmi qualche beneficio contro le lampade tradizionali.
Ti saprò dire dopo una prova sul campo.

alextar ho scelto il Raci non tanto per l'immagine raddrizzata quanto per la presunta comodità della visione angolata.
L'attuale cercatore dritto (questo posso dirlo con certezza) mi fa venire un gran torcicollo.

Angeloma
27-07-2016, 12:19
Il RACI fa di molto comodo per confrontare quello che si vede nel cercatore con la mappa digitale o cartacea. E sì, evita il torcicollo.

Huniseth
28-07-2016, 12:56
Eh si.. i Gotoniani sono molti religiosi... Ma quando non è serata di Grazia possono tranquillamente vedere le stesse cose che vedono i Telradiani neofiti .. Orione .. Andromeda... la Luna....:biggrin::biggrin::biggrin:

Rogerxx00
28-07-2016, 14:25
Mai provato il GoTo....ma il pensiero di andare incontro alle problematiche che alextar ha descritto simpaticamente non mi alletta :D
Spero invece di non avere problemi con il posizionamento del Telrad...

PHIL53
28-07-2016, 14:35
Spero invece di non avere problemi con il posizionamento del Telrad...

Per mia esperienza, la posizione più comoda del Telrad è tra il focheggiatore e il cercatore ottico...comunqe non ti affrettare a fissarlo con l'adesivo fornito, puoi sempre fare delle prove usando dei semplici elastici o altre fascette..

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_28/1005_TELRAD-POSITION.JPG

Rogerxx00
28-07-2016, 15:01
Seguirò il tuo consiglio PHIL53 prima di fissarlo...
Ho visto che probabilmente tra il focheggiatore e il cercatore ottico non c'è spazio a sufficienza; al limite lo metto subito oltre il cercatore ottico.

PHIL53
28-07-2016, 15:12
Infatti, sul mio 8" lo spazio non c'era (immaginavo che magari sul 10" ci fosse...)

Io mi armai di coraggio e di trapano elettrico con punta da metalli credo da 3 o 4mm, 2 piccoli fori nella lamiera...un lavoretto da 5' per spostare il cercatore ottico (fatti più in là, ohh, ohhh :D)

A conti fatti è un lavoretto da nulla (posando il tubo ben fermo in orizzontale) !

Rogerxx00
28-07-2016, 15:20
Sarà anche un lavoro facile facile, ma a bucare il tubo non ci voglio nemmeno pensare! :sowsuser:
Vedremo, magari su un 10'' lo spazio c'è...

Gitt
28-07-2016, 15:28
Scusate, ma la base inferiore del Telrad com'è fatta? E' piatta o è sagomata?
Se fosse piatta, si potrebbe interporre tra tubo e Telrad uno spessore più stretto della base, in modo che ci stia tra base del cercatore e focheggiatore.

Angeloma
28-07-2016, 15:44
Il Telrad può essere rimosso dalla sua base, tant'è che sono in vendita basi aggiuntive di diverse altezze, in modo che un solo Telrad possa essere utilizzato con più telescopi.
Pertanto, può essere fissato con elastici a lasagna o con nastro adesivo. Se invece è il corpo stesso a non trovare spazio, ci sono solo le alternative prospettate.

Rogerxx00
02-08-2016, 12:50
Ho ricevuto parte dell'ordine.

Due osservazioni:

1) per fugare ogni dubbio, nel dobson GSO 10'' Deluxe non c'è spazio a sufficienza per il Telrad tra fuocheggiatore e cercatore.
Credo, pertanto, che lo piazzerò al di là del cercatore.

2) l'Antares è davvero grosso e "pesante", molto più dell'ES 8,8mm.
Per rendere l'idea, è paragonabile all'Erfle 30mm, che però è da due pollici.

Spero di fare presto una prova sul campo.

Rogerxx00
02-08-2016, 12:56
Dimenticavo.....l'Antares è "serie 2".
Cambia qualcosa?

Gitt
02-08-2016, 15:19
1) per fugare ogni dubbio, nel dobson GSO 10'' Deluxe non c'è spazio a sufficienza per il Telrad tra fuocheggiatore e cercatore.
Credo, pertanto, che lo piazzerò al di là del cercatore.

Spero di fare presto una prova sul campo.

Prima di fissare in modo definitivo il telrad al di la del cercatore, fai qualche prova fermandolo in modo provvisorio, magari con degli elastici o cose simili.
A mio avviso, la posizione che hai scelto potrebbe essere molto scomoda per il collo.

Rogerxx00
02-08-2016, 16:21
Da una primissima prova in casa, temo anche io che il Telrad al di là del cercatore non sia comodo.
Ma che alternative ci sono? Escludo di bucare il tubo...

PHIL53
02-08-2016, 16:54
Escludo di bucare il tubo...

...e, se posso, precisamente perché ? :whistling:

Rogerxx00
02-08-2016, 17:13
Perché temo di far danno....e perché, per mia personalissima fissazione, sono contrario alle modifiche permanenti :biggrin:

Gitt
04-08-2016, 15:28
Potresti mettere uno spessore di legno sotto la base del Telrad, più stretto della base stessa, che rialzi il corpo del telrad sopra alla piastra del focheggiatore.
In questo modo guadagni lo spazio necessario e inoltre rialzando il puntatore sforzerai meno il collo.

Riassumendo:
- tagli un listello lungo quanto la base del telrad, spesso qualche mm più della piastra del focheggiatore, largo tanto quanto ti consente lo spazio tra focheggiatore e basetta del cercatore ottico.
- fissi il listello al tubo col biade divo
- fissi il telrad al listello, disassandol verso il fok

Qui trovi qualcosa di simile a quello che intendo io:
link (https://www.google.it/url?sa=i&source=images&cd=&q=telrad%20dobson&ved=0ahUKEwiJq-G__afOAhVGiiwKHW4PBD4Q3YkBCAo&url=http%3A%2F%2Fwww.astrotreff.de%2Ftopic.asp%3FT OPIC_ID%3D181986&psig=AFQjCNFORlZJPIG5by2qlWoUDvFb8dFX2A&ust=1470407325690885&rct=j&cad=rjt)

Fammi sapere se è fattibile sul tuo 10", altrimenti ci inventiamo un'alternativa ;)

Rogerxx00
05-08-2016, 10:49
Mi sembra una ottima idea Gitt.

Forse ci può essere qualche problema per via della vite che regge il cercatore ottico.....la quale potrebbe divenire inaccessibile una volta fissata la base aggiuntiva in legno del Telrad.
E probabilmente si dovrebbe anche fare in modo che lo stesso Telrad non sia d'intralcio al cercatore.

Ma credo che con qualche accorgimento questi problemini possano essere risolti.
Farò delle prove.....intanto grazie mille!

Rogerxx00
11-08-2016, 16:39
Ben ritrovati.

Alla fine, dopo aver effettuato alcune prove, ho preso la mia decisione: piazzerò il Telrad a destra del cercatore,
utilizzando questa base aggiuntiva per maggiore comodità
http://www.astroshop.it/supporti-ed-accessori-particolari/telrad-base-50-mm/p,18994

Ho deciso così perché la posizione tra fuocheggitore e cercatore (senza spostare più in là quest'ultimo) non mi ha convinto: troppo di intralcio al cercatore, senza contare che la costruzione di una base, per la quale mi ero già procurato dei listelli di legno, mi è risultata più problematica del previsto.
Ma, soprattutto, ho constatato che il puntamento tramite Telrad (come tramite ogni altro cercatore dritto) è scomodo comunque, cambia poco tra l'una o l'altra posizione.

Gitt
11-08-2016, 20:43
Bene, l'importante è che sia funzionale per te.
Ci farai sapere come ti sarai trovato alla prima sessione osservativa. Grazie per averci informato di come hai deciso di procedere.;)

Rogerxx00
12-08-2016, 00:13
Grazie a voi per i consigli [emoji6]