PDA

Visualizza Versione Completa : Camera planetaria



Saimonpp
26-07-2016, 15:23
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei iniziare a dedicarmi alla fotografia planetaria, valutando alcune offerte mi sono orientato verso queste due camere: la ASI 200MC e la QHY5L II entrambe a colori, qualcuno sa darmi un consiglio su quale preferire, grazie.

Lorena 01
26-07-2016, 16:38
mai sentita la asi 200mc..Forse intendi la Asi 120mc?

Saimonpp
26-07-2016, 16:43
mai sentita la asi 200mc..Forse intendi la Asi 120mc?

Si, scusate è la 120mc

Lorena 01
26-07-2016, 16:57
Se non sbaglio dovrebbero montare un sensore simile, quindi piu' o meno i risultati saranno equivalenti.
La Asi per come e' costruita permette una leggera dissipazione in piu' rispetto alla QHY5L

cherubino
26-07-2016, 17:11
Per quanto ho avuto modo di vedere (ho avuto una ASI 120 e 2 QHY5L-ii) la MagZero è molto più pratica e "pulibile".
Lascio il dubbio sulle ultimissime versioni ma la ASI 120 che avevo io NON aveva un vetro ottico piano parallelo a protezione del sensore. Inoltre, intorno al sensore stesso, è fissato un termoisolante che tende a creare peluche microscopici che formano sporcizia sul sensore.
La mia esperienza con la ASI 120 è, quindi, negativa ma potrebbe anche essere che le ultime versioni abbiano superato questi scivoloni progettuali.
Il fatto stesso che in molti le usino e con profitto sta a significare che, forse, quello "sbagliato sono io" ;):angel:

Paolo

Saimonpp
26-07-2016, 18:19
Per quanto ho avuto modo di vedere (ho avuto una ASI 120 e 2 QHY5L-ii) la MagZero è molto più pratica e "pulibile".[...]
In effetti ero orientato verso la QHY5L il prezzo è simile ma questa ha anche la porta per l'autoguida coda che se non erro l'altra non ha.

Lorena 01
26-07-2016, 18:24
Anche la asi ha la porta St4 per autoguida.
https://astronomy-imaging-camera.com/products/usb-2-0/asi120mc-color/

etruscastro
26-07-2016, 18:37
Saimonpp è gradita la presentazione QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento).
inoltre è da evitare il quote al messaggio successivo, ma utilizza il taso -Rispondi alla Discussione- in basso a sinistra.

Giuseppe Petricca
26-07-2016, 20:10
Ho avuto modo di confrontarle entrambe per qualche tempo, con una QHY prestatami da un amico.

Nella mia esperienza ho trovato sempre migliore le prestazioni della ASI, in particolare in condizioni di bassa luminosità, come quando si è sul terminatore della Luna, o si riprendono pianeti che a forti ingrandimenti risultano scuri, come Saturno.

Il fattore pulizia è importante, ed effettivamente sembra sporcarsi maggiormente, tuttavia è un qualcosa su cui ci si può lavorare sopra, in virtù della migliore efficienza della camera.

Angeloma
26-07-2016, 21:03
Nessune ne ha fatto ancora cenno, ma si dice che il software di gestione della ASI sia migliore.

Darkstar
27-07-2016, 07:26
Io con le ASI ho ormai una certa esperienza: da qualche anno con le 120 mc ed mm. Di recente ho aggiunto la 290MC. Un mio conoscente utilizza le corrispondenti QHY.
Come hanno detto altri le ASI a parità di sensore appaiono più sensibili e supportate da un software migliore.
Confermo purtroppo però che le 120 (la 290 per fortuna no) risentono un pò troppo della polvere che appare materializzarsi davanti al sensore in maniera stupefacente. Bisogna però anche dire che il vetrino "saldato" sopra il sensore, con un minimo di accortezza di pulisce senza il minimo problema.

etruscastro
30-07-2016, 07:20
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

Disnomia
01-08-2016, 17:14
Io con la ASI120MM uso SharpCap e FireCapture.

Un "suo" software non lo conosco...mi sono perso qualcosa ?:confused:

Saimonpp
04-08-2016, 07:37
Io con la ASI120MM uso SharpCap e FireCapture.

Un "suo" software non lo conosco...mi sono perso qualcosa ?:confused:

Io alla fine mi sono orientato verso la QHY5L II color anche perchè sulla descrizione veniva indicato, compreso nella confezione, i drivers di installazione. Io sinceramente mi aspettavo un supporto magnetico da cui scaricarli in realtà c'era solo un foglietto in cui venivano indicati i link da cui ottenerli. Vabbè, comunque dopo aver tribolato un po per scaricarli (non sono un fulmine dell'informatica) ho ottenuto ciò di cui ho bisogno (almeno spero). Tra i vari software da scarica c'era anche la piattaforma ASCOM che sinceramente non so a cosa serve, c'è qualcuno che gentilmente mi più illuminare? Grazie mille.

Lorena 01
04-08-2016, 08:25
I driver ascom servono per fare comunicare il pc con la montatura se ti interessa usare la cam come sistema di autoguida, se montatura e camera hanno pero' porta St4 non servono questi driver ma userai i driver proprietari della cam.

Saimonpp
04-08-2016, 08:34
I driver ascom servono per fare comunicare il pc con la montatura se ti interessa usare la cam come sistema di autoguida, se montatura e camera hanno pero' porta St4 non servono questi driver ma userai i driver proprietari della cam.

Quindi volendo usarla solo come camera di ripresa il driver Ascom è facoltativo.

Grazie mille Lorena 01

Angeloma
04-08-2016, 09:36
Se usata come camera di ripresa, il driver ASCOM non viene usato. Il sistema la riconosce come strumento di acquisizione attraverso il driver di periferica.