marcomas
25-07-2016, 15:58
Ciao a tutti..volevo mostrarvi quella che è la mia prima immagine ottenuta con un CCD monocromatico il link: http://www.astrobin.com/full/256680/0/
e questo questo il mio setup:
atik 460ex mono+ filtri LRGB + h-alfa 12nm della zwo optical da 31.8 su newton SW 200 f/5 con MPCC
az eq6 tele guida 60/400 con qhy5 mono
acquisizione:maxim dl+phd
calibrazione ed elaborazione: maxim dl +photoshop cs6 + gradient x terminator
filtri: idas d1+ idas v4
ho acquisito numerose immagini e poi ho fatto un gran minestrone.
luminanza (serie ovviamente ottenute in serate diverse):
16x600sec L+ idas d1
17x600sec idas V4
40x300sec L+ idas d1
11x900sec h alfa
tutti a bin 1
crominanza: 3x 15x300sec R/G/B +idas d1 in bin 2
per ogni gruppo circa 5dark 17flat e 17 bias
non ho ben capito a che temperatura ho realizzato i vari frame sia di luce che di calibrazione..credo a causa mia infatti ho usato i driver ascom per la camera che sembrerebbe non piacciano a maxim...
immagini acquisite da un cielo abbastanza inquinato
in particolare chiedo a chi è piu esperto di me in questa tecnica se ho proceduto bene con l'elaborazione; infatti dopo avere calibrato coi rispettivi frame di calibrazione le 4 serie di immagini ho allineato e sommato tutte le 84 immagini(col sigma clip di ,maxim) ed ho fatto un unica immagine di luminanza che poi ho unito sempre con maxim con "combine color" con le pose RGB in bin2...poi una aggiustatina con phptoshop...e il risultato l'avete visto..
è il giusto modo di procedere? voi come avreste combinato i frame che ho realizzato? scusate ma sono un neofita, non faccio parte di nessuna associazione e non conosco nessun astrofotografo...per cui da autodiddatta sto cercando di ottenere informazioni quà e là sulla rete e su libri...
comunque tornando alla foto, non so, mi sembra che per l'integrazione totale alla fine il risultato sia scarso...non sono tanto soddisfatto..
quindi critiche consigli ecc ecc sono graditi
ciao e grazie per l'attenzione!
e questo questo il mio setup:
atik 460ex mono+ filtri LRGB + h-alfa 12nm della zwo optical da 31.8 su newton SW 200 f/5 con MPCC
az eq6 tele guida 60/400 con qhy5 mono
acquisizione:maxim dl+phd
calibrazione ed elaborazione: maxim dl +photoshop cs6 + gradient x terminator
filtri: idas d1+ idas v4
ho acquisito numerose immagini e poi ho fatto un gran minestrone.
luminanza (serie ovviamente ottenute in serate diverse):
16x600sec L+ idas d1
17x600sec idas V4
40x300sec L+ idas d1
11x900sec h alfa
tutti a bin 1
crominanza: 3x 15x300sec R/G/B +idas d1 in bin 2
per ogni gruppo circa 5dark 17flat e 17 bias
non ho ben capito a che temperatura ho realizzato i vari frame sia di luce che di calibrazione..credo a causa mia infatti ho usato i driver ascom per la camera che sembrerebbe non piacciano a maxim...
immagini acquisite da un cielo abbastanza inquinato
in particolare chiedo a chi è piu esperto di me in questa tecnica se ho proceduto bene con l'elaborazione; infatti dopo avere calibrato coi rispettivi frame di calibrazione le 4 serie di immagini ho allineato e sommato tutte le 84 immagini(col sigma clip di ,maxim) ed ho fatto un unica immagine di luminanza che poi ho unito sempre con maxim con "combine color" con le pose RGB in bin2...poi una aggiustatina con phptoshop...e il risultato l'avete visto..
è il giusto modo di procedere? voi come avreste combinato i frame che ho realizzato? scusate ma sono un neofita, non faccio parte di nessuna associazione e non conosco nessun astrofotografo...per cui da autodiddatta sto cercando di ottenere informazioni quà e là sulla rete e su libri...
comunque tornando alla foto, non so, mi sembra che per l'integrazione totale alla fine il risultato sia scarso...non sono tanto soddisfatto..
quindi critiche consigli ecc ecc sono graditi
ciao e grazie per l'attenzione!