PDA

Visualizza Versione Completa : Prima M51 LRGB+h alfa



marcomas
25-07-2016, 13:58
Ciao a tutti..volevo mostrarvi quella che è la mia prima immagine ottenuta con un CCD monocromatico il link: http://www.astrobin.com/full/256680/0/
e questo questo il mio setup:
atik 460ex mono+ filtri LRGB + h-alfa 12nm della zwo optical da 31.8 su newton SW 200 f/5 con MPCC
az eq6 tele guida 60/400 con qhy5 mono
acquisizione:maxim dl+phd
calibrazione ed elaborazione: maxim dl +photoshop cs6 + gradient x terminator
filtri: idas d1+ idas v4
ho acquisito numerose immagini e poi ho fatto un gran minestrone.
luminanza (serie ovviamente ottenute in serate diverse):
16x600sec L+ idas d1
17x600sec idas V4
40x300sec L+ idas d1
11x900sec h alfa
tutti a bin 1
crominanza: 3x 15x300sec R/G/B +idas d1 in bin 2
per ogni gruppo circa 5dark 17flat e 17 bias
non ho ben capito a che temperatura ho realizzato i vari frame sia di luce che di calibrazione..credo a causa mia infatti ho usato i driver ascom per la camera che sembrerebbe non piacciano a maxim...
immagini acquisite da un cielo abbastanza inquinato
in particolare chiedo a chi è piu esperto di me in questa tecnica se ho proceduto bene con l'elaborazione; infatti dopo avere calibrato coi rispettivi frame di calibrazione le 4 serie di immagini ho allineato e sommato tutte le 84 immagini(col sigma clip di ,maxim) ed ho fatto un unica immagine di luminanza che poi ho unito sempre con maxim con "combine color" con le pose RGB in bin2...poi una aggiustatina con phptoshop...e il risultato l'avete visto..
è il giusto modo di procedere? voi come avreste combinato i frame che ho realizzato? scusate ma sono un neofita, non faccio parte di nessuna associazione e non conosco nessun astrofotografo...per cui da autodiddatta sto cercando di ottenere informazioni quà e là sulla rete e su libri...
comunque tornando alla foto, non so, mi sembra che per l'integrazione totale alla fine il risultato sia scarso...non sono tanto soddisfatto..
quindi critiche consigli ecc ecc sono graditi
ciao e grazie per l'attenzione!

Lorena 01
25-07-2016, 15:17
Bellissima, gran lavoro! Sicuramente sono la meno adatta a dare consigli ma ci vedo una dominante verdina. Se provi a bilanciare meglio il bianco, (ho provato con registax grazie ai consigli di alextar) e migliora sensibilmente. Se vuoi ti posto il risultato.

SVelo
25-07-2016, 15:19
Non sono in grado di giudicare la qualità, per me è favolosa!

nicola66
25-07-2016, 16:12
io la trovo eccezionale , per migliorarla cerca di fare dei flat , in alto a destra si intravede anche l'altra galassia del gruppo ;)

marcomas
25-07-2016, 21:31
Bellissima, gran lavoro! Sicuramente sono la meno adatta a dare consigli ma ci vedo una dominante verdina. Se provi a bilanciare meglio il bianco, (ho provato con registax grazie ai consigli di alextar) e migliora sensibilmente. Se vuoi ti posto il risultato.

grazie..anche in un altro forum mi hanno detto della dominante sul verde..mostrami come l'hai modificata..grazie

marcomas
25-07-2016, 21:35
io la trovo eccezionale , per migliorarla cerca di fare dei flat , in alto a destra si intravede anche l'altra galassia del gruppo ;)

scusami ma flat ne ho fatto..e anche molti...tanto costa poco..il flat se fatto bene elimina la vignettatura ed eventuali ombre di polvere sul treno ottico..se si vede la galassia dipende dal campo inquadrato del sensore..e non mi pare un diffetto anzi..tu considera che nei frame originali quella galassia è visibile, ma è oscurata da un terribile alone nero che sta tutto ai bordi del campo inquadrato..coi flat mi pare di aver eliminato tale diffetto..

Andrea86
25-07-2016, 22:07
L'immagine è veramente buona e hai un gran segnale.
Forse la galassia la vedo un po' satura ma sono da smartphone


Andrea

rey
25-07-2016, 22:19
wow è bellissima! a me piace moltissimo!
c'è qualche gradiente ma se hai un cielo inquinato mi sa che è dura toglierli :)

io forse non avrei fatto tutte quelle riprese diverse ma le avrei fatte più ordinate :) magari in luminanza con un solo tipo di filtro anti IL e solo da 600" per esempio.
Comunque è bellissima lo stesso

Lorena 01
26-07-2016, 09:22
Comunque davvero complimenti ..e' bellissima!
Eccola con il bianco bilanciato spero sia di tuo gradimento:

Marcos64
26-07-2016, 10:27
Era gia' bella, ma ora e' uno spettacolo!

marcomas
26-07-2016, 13:07
Grazie! si i colori sembrano piu naturali...però non so(parlo anche della mia versione) il fondo cielo non mi soddisfa le stelle sono poco colorate e vorrei che gli spike fossero piu evidenti..ora proverò ad elaborare in un altro modo cercando di combinare tutto con photoshop...poi magari la riposterò..e cmq sto già pensando alla prossima ripresa...:-D...una droga...grazie a tutti!

etruscastro
27-07-2016, 07:18
e cmq sto
no parole stile sms

marcomas
07-08-2016, 17:30
Ho rielaborato l'immagine; stavolta calibrazione e allineamento l'ho fatto con maxim dl..ma per creare l'immagine LRGB ho usato i livelli di photoshop..
critiche consigli ecc ecc sono graditi...grazie per l'attenzione...ciao!
www.astrobin.com/258671/