Visualizza Versione Completa : Mi aiutate?
materusso
21-07-2016, 16:56
Salve,
non sono una grande esperta di astronomia, ma mio marito si destreggia tra stelle, costellazioni e l'immensità del cielo e spesso la sera con le nostre due bimbe ci soffermiamo in giardino ad osservare il cielo, aiutati da google sky map e starwalk. Insomma mio marito è piuttosto innamorato dell'astronomia...tanto che, durante la nostra luna di miele, ha passato circa due ore in un buissimo parco di Te Anau (Nuova Zelanda) con una semplice fotocamera ed un bassissimo treppiedi per fotografare la croce del sud...e ci è riuscito, nonostante la scarsa strumentazione, in modo egregio...
Bene tra due settimane è il suo compleanno e avevo pensato di regalargli un telescopio, ho letto tutte le discussioni introduttive ma ovviamente non essendo io esperta non riesco a capire quale è migliore tra quelli che ho visto...e tanto meno vorrei chiedere a lui.
Beh prima di tutto dico che lui in passato ne ha già avuto uno, non so però quali siano state le sue caratteristiche anche perché lo teneva nella casa di vacanza, e si è rotto dopo essere finito nelle grinfie dei suoi fratellini piccoli. Come ho detto osserviamo dal giardino di casa e non c'è molta necessità di spostamento, l'inquinamento luminoso è veramente poco, e già ad occhio nudo riusciamo a distinguere i vari corpi celesti... per quanto riguarda cosa osservare...certo il deep sky sarebbe bello...ma ho capto che ciò comporterebbe una spesa molto alta...e quindi magari per il momento potremmo limitarci al planetario se possibile qualche stella più vicina...Ma magari chiedo troppo, anche perchè non vorrei superare i 300 euro, ma sarei disposta a spendere qualcosina in più per un prodotto migliore...però ecco qual'è il mio problema...cos'è migliore?
Ho trovato questi telescopi su amazon:
1. https://www.amazon.it/gp/product/B002SYKS80/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
2. https://www.amazon.it/gp/product/B00UAH1TCG/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
3. https://www.amazon.it/gp/product/B0036GNNCC/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Ho pensato ad amazon in quanto ha un servizio clienti ed una modalità di reso e garanzia ottimi, ma se pensate che su altri siti possa trovare qualcosa di migliore a prezzi più competitivi vi prego di suggerirmeli.
Grazie Mille!!! (anche solo per aver avuto la pazienza di leggere un post tanto lungo e magari a tratti noioso )
etruscastro
21-07-2016, 17:00
l'ultimo lo scartiamo a priori, senti ma... è brutto dirlo... ma se tuo marito è già "smaliziato" nell'astronomia, non sarebbe il caso mettere da parte il fattore sorpresa e parlarne con lui sull'acquisto?
magari ha un suo sogno nel cassetto e tu non lo sai..... :rolleyes::whistling:
Giuseppe Petricca
21-07-2016, 17:03
Concordo con etruscastro. L'ultimo sicuramente no, e il privilegiato tra tutti e tre, ed il più polivalente tra planetario e deep è certamente il primo.
Tuttavia l'osservazione mi sembra giusta. E' certamente bello realizzare la sorpresa, ma se avesse una certa idea in mente forse sarebbe ancor più bello il vederla realizzare con il contributo della famiglia :)
Marcos64
21-07-2016, 17:06
Il post non e' lungo e nemmeno noioso! :) Scegliere e' sempre difficile, pero' mettendo insieme: Giardino, cieli bui, interesse per il deep, budget non esagerato, mi viene automatico rispondere: Dobson!
Sui modelli non mi espongo, aspetta gli esperti, sulla tipologia pero' ho voluto dir la mia. :)
nicola66
21-07-2016, 17:06
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiWnMLF3ITOAhWDshQKHcG1DrsQFggmMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.astroshop.it%2Fskywatcher-telescopio-dobson-n-200-1200-skyliner-classic-dob%2Fp%2C4440&usg=AFQjCNGG0f9SQNUAKJIIiPmJL8xWQQOnEA&sig2=ndK8nvaxS0cQD-eGNqO1YA
Visto che hai la possibilità di un giardino e poco inquinamento luminoso io ti consiglierei questo , facile da usare e ci fai anche DEEP SKY ;)
materusso
21-07-2016, 17:07
Concordo con etruscastro. L'ultimo sicuramente no, e il privilegiato tra tutti e tre, ed il più polivalente tra planetario e deep è certamente il primo.
Tuttavia l'osservazione mi sembra giusta. E' certamente bello realizzare la sorpresa, ma se avesse una certa idea in mente forse sarebbe ancor più bello il vederla realizzare con il contributo della famiglia :)
No perché farebbe di tutto per non farmelo comprare...secondo lui è una spesa inutile...ma io so che glli farebbe molto piacere
etruscastro
21-07-2016, 17:10
allora la scelta del dobson la condivido anche io! ;)
Soggetto a verifica delle spese di spedizione e grazie al calo della sterlina, potresti risparmiare qualcosa ordinando il Dobson consigliato da nicola66 dalla Gran Bretagna, qui (https://www.firstlightoptics.com/dobsonians/skywatcher-skyliner-200p-dobsonian.html)....
p.s. sono un vecchio ed assiduo cliente di Amazon, che apprezzo per molti versi...ma per quanto riguarda l'astronomia, credo faresti molto meglio a rivolgerti a commercianti specializzati..
Piuttosto che partire con uno strumento che implica un approccio all'astrofilia ben definito (ricerca degli oggetti, carte stellari, cielo buio ecc.), non sarebbe meglio partire con uno strumentino che sappia innescare una passione e poi rimanga in futuro come secondo telescopio leggero da viaggio ecc?
Io suggerirei un Makkino piccolo, tipo il Mak 90 Skywatcher, da associare a un treppiedi fotografico (ad es il mai abbastanza lodato Amazon Basics, oppure anche a qualcosa di più leggero).
Posto un link al telescopio giusto per far capire a materusso che cosa intendo:
Mak 90 su otticasanmarco.it (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=994&catID=11&subcatID=80&brandID=17)
treppiede Amazon Basics (https://www.amazon.it/AmazonBasics-Treppiede-per-videocamera-custodia/dp/B00CEH7VG8/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1469112527&sr=8-4&keywords=amazon+basics+treppiede)
Soddisfazione sicura su Luna, pianeti, stelle doppie e qualche oggettino deep facile.
Trasportabilità massima, ingombro minimo, costo molto contenuto.
Giusto una precisazione, considerato l'impegno del marito per fotografare la Croce del Sud: qui stiamo consigliando strumenti dediti esclusivamente all'osservazione escludendo quasi completamente l'astrofotografia, giusto ?
frignanoit
21-07-2016, 18:24
Valeva per lo scopo già il primo da lei linkato C-130/650-EQ-MD motorizzato in AR...
Qui già motorizzato €190,96 col cambio GBP, + €20,00 circa la spedizione...
https://www.firstlightoptics.com/celestron-astromaster-series/celestron-astromaster-130eq-telescope.html
materusso
21-07-2016, 19:27
Ringrazio vivamente tutti per i consigli, quindi non mi resta che valutare tra il primo che ho indicato io e quello consigliatomi da nicola66 (scusate non so come taggare e quotare le singole frasi e oltretutto scrivo con il cell che rende tutto più difficile :oops: ) ma, scusate l'ignoranza, vorrei capire in pratica cosa cambia nell'osservazione tra i due.
Approfitto, infine, del vostro aiuto ancora una volta per una curiosità: con il primo della mia lista Amazon suggerisce l'acquisto di un set di lenti... sono utili per una visione migliore, potrebbero essere un acquisto futuro per migliorare il telescopio? Ecco il link: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004KMC0UC/ref=pd_aw_sim_421_1?ie=UTF8&dpID=51ZWal1kYTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C100_&psc=1&refRID=AMMZYHKDF2C1R7Y35P6R
Grazie ancora a tutti per la disponibilità :)
PS: per quanto riguarda la fotografia, la foto alla Croce del Sud è nata per ricordarla, perché chissà se ci capiterà di vederla ancora, ma mio marito non è un appassionato di foto
frignanoit
21-07-2016, 19:37
L'acquisto di ulteriori oculari è necessario per qualsiasi telescopio si compra, in particolare i due in questione che non hanno una grande dotazione in numero fornito, ma non sarà mai il set proposto, si acquisteranno in seguito con valutazioni mirate.
Per le differenze tra i due tele c'è da dire che si tratta di due Newton, il dobson avendo più diametro di apertura ed una focale più lunga è anche più prestazionale in osservazione, ma preclude le foto per un fattore pratico della montatura, anche se qualche fenomeno che le fa lo abbiamo, l'altro è meno performante in osservazione, ma ha un minimo di utilità per fare le foto, focale corta, montatura equatoriale e motorizzato su di un asse...
Angeloma
21-07-2016, 23:53
Ci sono tutti i requisiti per un Dobson; niente mini-Newton su montature ballerine che tremano per uno starnuto.
Se uno si parcheggia in giardino a osservare le stelle, consultare una mappa gli fa un baffo.
Ci sono tutti i requisiti per un Dobson
Almeno chiediamo a materusso qualche dettaglio in più:
dal vostro giardino si vede la Via Lattea nelle notti estive senza Luna?
Ci sono lampioni che illuminano il giardino?
Per portare fuori/dentro il telescopio dovete fare piani di scale?
con il primo della mia lista Amazon suggerisce l'acquisto di un set di lenti... sono utili per una visione migliore, potrebbero essere un acquisto futuro per migliorare il telescopio? Ecco il link: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004KMC0UC/ref=pd_aw_sim_421_1?ie=UTF8&dpID=51ZWal1kYTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C100_&psc=1&refRID=AMMZYHKDF2C1R7Y35P6R
Io ho questo set, che è ottimo per iniziare.
Contiene:
un Plossl 6mm, AFOV ignoto (potrebbe esser 52° ma non ci metto una mano sul fuoco). Secondo me è un po' il punto debole del set;
un Kellner 15mm, AFOV 45° (abbastanza sicuro), questo è buono, imho;
una lente di Barlow, non eccezionale ma che fa il suo mestiere
3 filtri, uno per la Luna, uno rosso (#25) e uno blu (#80)
panno in microfibra per pulizia
Accompagnati da un Apex 28mm, io ci ho fatto con soddisfazione più di un anno
etruscastro
22-07-2016, 11:14
con il primo della mia lista Amazon suggerisce l'acquisto di un set di lenti... sono utili per una visione migliore, potrebbero essere un acquisto futuro per migliorare il telescopio? Ecco il link: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B004KMC0UC/ref=pd_aw_sim_421_1?ie=UTF8&dpID=51ZWal1kYTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL100_SR100%2C100_&psc=1&refRID=AMMZYHKDF2C1R7Y35P6R
io te lo sconsiglio, un buon oculare singolo può arrivare a costare quanto se non di più di tutto il set, e questo la dice lunga sulla sua qualità generale.
meglio un oculare comprato per volta ma buono!
Angeloma
22-07-2016, 12:14
osserviamo dal giardino di casa e non c'è molta necessità di spostamento, l'inquinamento luminoso è veramente poco
Questo potrebbe rispondere a qualche quesito.
Un Dobson come questo (http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html) 150/1200 ha buone prestazioni "a tutto campo", pesa quanto un cartone d'acqua minerale, è scomponibile in due parti e costa appena 220 Euro. Un 200/1200 pesa poco di più, ma costa circa il doppio.
io te lo sconsiglio, un buon oculare singolo può arrivare a costare quanto se non di più di tutto il set, e questo la dice lunga sulla sua qualità generale.
meglio un oculare comprato per volta ma buono!
Beh, come darti torto? :sneaky:
Io, avendo preso il telescopio di seconda mano, non avevo oculari, e quindi quel set è stato il "set in dotazione", certo che NON lo comprerei come aggiunta a quelli di dotazione di default :colbert:
Un 200/1200 pesa poco di più, ma costa circa il doppio.
Non so che cartoni dell'acqua si vendano dalle tue parti, ma da me al massimo pesano 12 Kg.:D
La base dello SW 8" pesa solo lei 15 Kg, il tubo 11 Kg.;)
Non è tanto il peso in sè stesso, quanto il peso unito all'ingombro, che crea problemi nel trasporto.
Comunque mi piacerebbe sentire materusso per le domande poste prima.
L'affermazione generica "l'inquinamento luminoso è veramente poco", detto da persona senza esperienza osservativa, senza offesa beninteso, se non circostanziata con qualche approfondimento, non mi lascia tranquillo circa la qualità del cielo.
Sai bene che basta un lampione che ti illumina il giardino per impedire l'adattamento al buio.
Angeloma
22-07-2016, 13:58
E allora cosa guardano dal giardino? Le lucciole? Se c'è un lampione nei paraggi non si vedono neanche quelle. :sad:
11Kg sono meno di 12 e 15Kg poco di più. Prova a menare in giro 18 chili di base da 60cm e 19 chili di tubo da un metro e mezzo per 33cm di diametro come faccio col 300mm... ecco, questi sì che sono sforzi... :D
Comunque, l'autore del post essendosi assentata da ieri pomeriggio, direi di aspettare sue reazioni prima di continuare la discussione... :whistling:
Angeloma
22-07-2016, 14:06
Beh... vedi il lato positivo della cosa: qualche eventuale domanda avrà già la sua risposta...:biggrin:
E allora cosa guardano dal giardino? Le lucciole? Se c'è un lampione nei paraggi non si vedono neanche quelle. :sad:
Che non ci siano lampioni non lo darei per scontato: la totalità dei non-astrofili e - purtroppo - anche una fetta non trascurabile di astrofili non sa cosa sia davvero il buio.
Prova a menare in giro 18 chili di base da 60cm e 19 chili di tubo da un metro e mezzo per 33cm di diametro come faccio col 300mm... ecco, questi sì che sono sforzi... :D
Mi pareva di ricordare che tenessi il tuo 12" in una postazione semi-fissa, o forse mi sbaglio?
A proposito, perchè qualche volta non inserisci qualche tuo report osservativo?
Sarebbe un piacere leggere i resoconti di un altro dobsoniano, poi, da buon toscano, hai una penna scorrevole, colorita e piacevole da leggere.;)
Phil ha ragione, inutile che discutiamo tra noi di cose che conosciamo. Aspettiamo l'interessata.
Angeloma
22-07-2016, 15:22
Reports? Sarebbero molto poco interessanti. Non ho la capacità di percepire i dettagli: guardo ma non vedo. Ogni tanto, butto qua e là qualche impressione, ma devo essere sincero: non sono capace.
Prima di trovare una collocazione fissa, ho fatto scorrazzare il Dobson in giro, tant'è che ho realizzato un telaio per il trasporto in sicurezza. Anche semplicemente osservando da casa, vedo il cielo a porzioni e dovevo forzatamente spostare il trabiccolo per diversi metri: 600mq (40mt per 15mt) con la casa in mezzo e alberi qua e là, nonché intorno.
Acquistai un carrello portapacchi che mi permetteva d'inforcare la base col tubo montato, che fermavo con corde elastiche interponendo un'imbottitura a salvaguardia.
Ogni tanto, va tuttora separato dalla base per pulizia e manutenzione, ma s'invecchia e i chili, chissà come e perché, diventano sempre più pesanti...
Eccolo qua, nella sua attuale collocazione:
materusso
22-07-2016, 15:49
Almeno chiediamo a materusso qualche dettaglio in più:
dal vostro giardino si vede la Via Lattea nelle notti estive senza Luna?
Ci sono lampioni che illuminano il giardino?
Per portare fuori/dentro il telescopio dovete fare piani di scale?
No scale, la via lattea si vedeva benissimo, ma due mesi fa il comune ha deciso di mettere un lampione giusto di fronte il nostro cancello, ma mi restano comunque gli altri due lati della casa che sono bui, senza luci di strada, neanche lontane, o al massimo con un sassolino potremmo riavere il nostro bel cielo stellato (ma questo non diciamolo a nessuno :whistling: )
Marcos64
22-07-2016, 15:51
Se serve, faccio nitroglicerina senza problemi! :)
al massimo con un sassolino potremmo riavere il nostro bel cielo stellato (ma questo non diciamolo a nessuno :whistling: )
Soluzione meno drastica, c'è chi riusciva a calare uno scatolone di cartone appeso ad un asta, sul lampione, per la durata necessaria, rimuovendolo a fine serata..:whistling:
Angeloma
22-07-2016, 15:58
Di solito, basta un fascio di luce di una torcia a led con condensatore o un famigerato puntatore laser ben diretti contro il sensore crepuscolare: silenziosi, discreti, puliti...
Interessante il sistema...puoi darci più dettagli sul sensore ? dove generalmente posizionato ? che aspetto ha ? diretto verso un punto cardinale specifico ?
materusso
22-07-2016, 16:13
grazie per gli ottimi suggerimenti per spegnere il lampione... il cartone è un po' difficile perchè è alto...ma il sensore mi piace.....ma ditemi la sua presenza influisce anche sulla visione tramite telescopio?
Angeloma
22-07-2016, 16:18
In primis, guasta la visione notturna dell'occhio. Se si è nelle immediate vicinanze ed è presente umidità in sospensione, questa diffonde la luce e rompe proprio...
Soluzione meno drastica, c'è chi riusciva a calare uno scatolone di cartone appeso ad un asta, sul lampione, per la durata necessaria, rimuovendolo a fine serata..
Purtroppo con lo scatolone la luce filtra da giù e dà fastidio ugualmente (anche se c'è un netto miglioramento). Ho sperimentato che i "bastardi" (lampioni) vanno proprio incapucciati. Io sono arrivato a poggiare da "sotto" uno scatolo reggendolo con una lunga asta poggiata a terra... ma il gioco non vale la candela!
Interessante il sistema...puoi darci più dettagli sul sensore ? dove generalmente posizionato ? che aspetto ha ? diretto verso un punto cardinale specifico ?
Piacerebbe anche a me saperne qualcosa di più. Temo però che la maggior parte dei lampioni siano temporizzati.
A volte mi domando perchè abbiamo questa fobia del buio: Se lungo le nostre strade di lampioni ce ne fossero uno si e uno no... basterebbero e avanzerebbero!
materusso
22-07-2016, 16:48
ok ho letto e riletto i vostri messaggi...e ho capito che lo skywatcher dobson 200/1200 dovrebbe essere l'opzione migliore per me...anche se con spese di spedizione supero di quasi 100€ il mio budget iniziale (ho visto anche i sito inglese suggerito, avrei risparmiato non poco, ma purtroppo non spedisce in italia quel telescopio :sad::sad: ) volendo risparmiare o c'è sempre la mia prima opzione oppure l'altro dobson da 150/1200 non capisco però se poi devo acquistare un supporto per usarlo...certo che è complicato scegliere....sinceramente non so che fare :cry:...
etruscastro
22-07-2016, 17:03
qualsiasi deciderai di comprare tra quelli proposti ti arriva "pronto all'uso"!
Marcos64
22-07-2016, 18:10
Purtroppo non e' davvero facile capire quale sia lo strumento giusto, ancor di piu' in questo caso visto che e' destinato al tuo uomo che non partecipa alla discussione. Lo strumento, sia esso un 200 o un 150, e' adatto alla situazione descritta. Trattandosi di persona che gia' osserva il cielo per passione, facilmente non avra' problemi a consultare una mappa, quindi un Dobson potrebbe davvero essere la giusta via per cominciare. Oppure e' un appassionato di elettronica e preferirebbe un qualcosa di totalmente computerizzato, questo non possiamo saperlo. Personalmente, tra un Newton di piccolo diametro accroccato su una traballante similmontatura, ed un Newton in configurazione Dobson saldamente ancorato a terra, con diametro gia' interessante, non avrei alcun dubbio, specie in virtu' del buon cielo di cui pare tu disponga.
No scale, la via lattea si vedeva benissimo
Supponendo di risolvere il problema del lampione in un modo o nell'altro (senza fare danni ai beni demaniali, please;)), se le condizioni sono così buone, allora il dobson 200/1200 è un'ottima scelta che vi darà belle soddisfazioni.
materusso
28-07-2016, 18:24
grazie ancora a tutti per i tanti consigli...ma ora devo decidermi ad ordinare, il compleanno è la prossima settimana e io arrivo sempre con il regalo in ritardo :blush: ... sono stata molto tentata dal dobson 200/1200...ma oggettivamente è troppo costoso, pensavo quindi di prendere il 150/1200 che mi consigliava Angeloma (scusa non so come si tagga :oops: ) ....ho però a riguardo ancora un paio di domande:
1. è molto inferiore come prodotto?
2. l'ho trovato su due siti (uno segnalatomi da angeloma e l'altro astroshop) con una sostanziale differenza di prezzo:sono diversi?
http://www.teleskop-express.it/telescopi-dobson/2029-dobson-1501200-skywatcher.html
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559
grazie ancora a chi vorrà aiutarmi ;)
frignanoit
28-07-2016, 18:35
Sono uguali...
A parte la serigrafia sulla base, paiono esattamente uguali ...prendi il meno caro da TS Italia, accertandoti della effettiva disponibilità immediata..
materusso
28-07-2016, 18:50
A parte la serigrafia sulla base, paiono esattamente uguali ...prendi il meno caro da TS Italia, accertandoti della effettiva disponibilità immediata..
è molto inferiore rispetto al 200? Mi pentirò di questa scelta?
Tranquilla, è un ottimo strumento per iniziare ad orientarti...
Angeloma
28-07-2016, 19:00
Ovviamente, la resa per le osservazioni di oggetti deep sky e in generale è inferiore, ma sul planetario è superiore, almeno a detta di chi li ha provati fianco a fianco. È anche meno sensibile alle condizioni di seeing avverse.
Uno strumento che, tuttavia, regalerà molte notti di osservazioni appaganti.
Se poi la passione intriga, prima o poi ci potrebbe essere un 300 o un 400mm nel vostro futuro...:biggrin:
materusso
28-07-2016, 19:01
ok, grazie!!!!! allora è giunto il momento di ordinare...grazie a tutti per i consigli, siete stati veramente gentilissimi ;)
materusso
31-07-2016, 10:23
...Giusto per dare una conclusione a questa richiesta di aiuto vi racconto il beffardo epilogo del regalo top-secret per mio marito :ninja: ....venerdì mattina chiamo teleskopexpress per accertarmi della disponibilità dello strumento e chiedo orientativamente quando ci sarebbe stata la consegna, mi dicono probabilmente per martedì... :) perfetto proprio il giorno del suo compleanno. mi appresto a fare l'ordine e lo intesto a nome suo con indirizzo del suo ufficio (in genere mandiamo sempre li le spedizioni perchè c'è sempre qualcuno a tutte le ore) lasciando però tutti gli altri dati e il numero di telefono miei....la sera dopo cena siamo in giardino a chiacchierare con degli amici arriva un messaggio a mio marito lui legge e dice: "non è possibile...questa deve essere una truffa o qualche trovata pubblicitaria: il suo pacco teleskop-express arriverà il giorno..." io dico "cosa???" lui mi guarda mette a fuoco il messaggio gli si illuminano gli occhi e dice "mi hai regalato un telescopio!?!" :surprised: ...beh ha avuto una sorpresa anticipata e dalla sua espressione graditissima :wub: ... ma io ancora mi chiedo coma ha fatto Bartolini a mandare a lui il messaggio dato che io avevo indicato il mio numero di telefono :twisted: ...ho anche pensato di citarlo per danni morali!!!!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto...mio marito non vede l'ora di ricevere il suo bel telescopio(...già se lo sta studiando su internet)
Alla prossima :D !
Marcos64
31-07-2016, 10:31
Se tuo marito ha nel tempo fatto acquisti da quel rivenditore, associano nome e cognome al numero precedentemente fornito, credo. Mi pare comunque che sia soddisfatto, e questo e' quel che conta, vi auguro splendide osservazioni in coppia! :)
frignanoit
31-07-2016, 11:38
Si infatti, e-mail/account associato al n° di Cell. Io ne ho avuto conferma inserendo un nuovo numero, ma il corriere aveva sempre quello precedente... Rinnovo gli auguri...