PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto primo telescopio SEBEN Big Boss 1400-150



gallor80
21-07-2016, 10:07
ciao a tutti.. mi hanno regalato un SEBEN Big Boss 1400-150 (usato) ed essendo il mio primo telescopio, non ho idea di come poterlo utilizzare... ho provato l'installazione ma al momento che metto gli occhi nel monocolo (o come si chiama), non riesco a vedere nulla se non un piccolo punto che sembra allontanare invece che ingrandire.
Mi piacerebbe avere un aiuto essendo proprio alla primissima esperienza.
grazie e ciao a tutti

alextar
21-07-2016, 10:21
tralasciando ogni commento sullo strumento, se per monocolo intendi il cercatore allora la prima cosa da farsi è allinearlo: con la luce diurna punta la cosa piu' lontana che vedi e con le apposite vitine fa in modo che ciò che vedi nel cercatore corrisponda a ciò che vedi all'oculare

gallor80
21-07-2016, 10:29
ciao, ho letto nel forum che lo strumento non è un granchè.. ma avendolo ricevuto a costo 0, penso che per iniziare posso andare benissimo :cool:
al momento che la passione cresce, ho già messo da parte qualche soldo per acquistare un modello più evoluto... del quale poi chiederò sicuramente consiglio.

intanto provo a fare quanto evidenziato e vi do quanto prima risposta.
grazie mille per l'aiuto!

PHIL53
21-07-2016, 11:04
A completamento di quanto indicato da alextar, una foto per capire i termini indicati:

http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2016_07_21/4821_SEBEN.jpg

gallor80
21-07-2016, 11:47
ottimo.. Grazie mille..
in sostanza.. se adesso con molta luce esterna, guardo dall'oculare, non vedo un immagine piena, bensì un puntino più piccolo in lontananza e sfuocato. sembra quasi che non faccia da zoom ad ingrandire ma a diminuire.
:colbert:

Paradossalmente dal cercatore ottico vedo molto meglio!

iaco78
21-07-2016, 12:12
Ciao, perdona la domanda stupida...ma spostando il fuoco non cambia niente?nella foto postata da PHIL53 l'ha chiamato focheggiatore...serve per aggiustare il fuoco quando guardi nell'oculare

Riccardo_1
21-07-2016, 12:52
Il focheggiatore è dotato di una rotella che puoi girare. In quel modo metti a fuoco. Punta la luna per iniziare, è la cosa più semplice.

Hai una bussola? La montatura (cioè il sostegno del telescopio) va orientata verso nord.
Le cose sono più complicate di così, ma siccome il telescopio ti è stato dato usato suppongo che la latitudine sia già stata impostata nella montatura. Detto in altro modo, la testa della montatura è inclinata di circa 45°.

Dopodichè dovrai mettere il telescopio e i contrappesi. Il tutto deve essere più o meno bilanciato.
Dovrebbero esserci due manopole (flessibili) che, girandole, fanno si che la montatura si muova molto lentamente (cosiddetti moti micrometrici). Inoltre dovrebbero esserci due fermi che, se staccati, permettono di muovere la montatura in modo "rozzo" spostando direttamente il telescopio. Con questi due fermi staccati, i contrappesi vanno sistemati in modo che il telescopio non si muova sia se è dritto sia se è tutto di lato. Quando hai finito, rimetti i fermi.

Fatto questo, punta la luna col cercatore. Appena vedi la luna nel cercatore, prova a mettere a fuoco girando la rotella che ti ho scritto sopra.
Usa tassativamente l'oculare a più bassi ingrandimenti che hai (è quello con il "numero" più alto, per esempio 25mm ingrandisce meno rispetto a 10mm).
Fatto questo vedrai che la luna "si muove", seppur lentamente (tanto maggiore l'ingrandimento, tanto maggiore la velocità con la quale si muovono). Per seguirla usa le manopole (i moti micrometrici). Tanto più bravo sarai stato ad orientare la montatura verso il nord, tanto più dovrai usare solo una delle due manopole per seguire il movimento della luna.

etruscastro
21-07-2016, 14:47
ti sembra che l'oggetto si rimpicciolisce perché , paradossalmente.... sta andando a fuoco (nel senso che sta andando a definirsi e non al rogo!)

riccardorela
21-07-2016, 15:10
Ma l'oculare c'è?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

frignanoit
21-07-2016, 15:40
Studia un po' prima che ci salterai fuori da solo...;)

http://www.astronomiapontina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=388:uso-telescopio-newtoniano-manuale&catid=108&Itemid=179

http://osservareilcielo.altervista.org/uso.html

http://migliorisiti2.altervista.org/come-usare-il-telescopio/

gallor80
21-07-2016, 17:36
ciao, ho visto molti messaggi di risposta.. innanzitutto grazie per l'aiuto.
Allora, guardando all'interno, vedo praticamente riflessa la mia immagine nel punto centrale, mentre nei lati, al momento che tolgo il tappo posto nella parte frontale, vedo praticamente il foro ma senza che ci siano zoom o cose similare.
pensate possa aver saltato qualche passaggio nel montaggio?
se riesco provo a postare qualche foto.
grazie

gallor80
21-07-2016, 17:47
inoltro una foto fatta all'interno dell'oculare.
19025

Se ci fate caso, in quel piccolo pallino in fondo si vede addirittura i 3 ferri di sostegno.
grazie per l'aiuto

gallor80
21-07-2016, 17:57
ohi.. scusate per la grossa figuraccia... ma non avevo messo l'"oculare".. perdonatemi!:cry:

inserendolo e provandolo, una volta messo a fuoco, noto delle immagini verdogonle anziché nitide... probabilmente perché c'è ancora luce del sole?

frignanoit
21-07-2016, 18:14
Non ci provare ad orientarti verso il sole, come ti è stato suggerito punta questa sera la Luna e prova a mettere a fuoco girando la manopolina avanti e indietro lentamente, quella sul blocco dove inserisci l'oculare, poi studiati i link che fanno sempre utile oltre che piacere....
PS: Non pensare allo zoom perché non c'è uno zoom, gli ingrandimenti variano solo cambiando misura focale dell'oculare dal basso "4/5/6mm" alti ingrandimenti meno campo visivo, 10/12/20mm basso ingrandimento più campo visivo, la messa a fuoco è da correggere sempre ogni volta che cambi oculare...

gallor80
21-07-2016, 18:39
No no, mai orientare verso il sole... questa fortunatamente la conoscevo ;)
Questa sera proverò con la luna.

Sabato invece volevo andare in collina lontano da fonti luminose per esercitarmi un po'.
Ho visto che saranno visibili vari pianeti, tra cui Saturno del quale sono innamorato!

Sto cercando di studiarmi un po' come regolare il telescopio per osservare i pianeti e soprattutto come riuscire a capire in quale punto sono.
dovrò pagare sicuramente lo scotto del principiante.
vi ringrazio tutti per l'aiuto.

frignanoit
21-07-2016, 18:44
Se sei in Città probabilmente questa sera la Luna, Marte e Saturno saranno gli unici astri che vedrai nel cielo, quindi non sarà difficile con una mappa capire dove ti trovi...

gallor80
21-07-2016, 18:53
fortunatamente sono in un piccolo paese di campagna non troppo illuminato.
spero di trovare almeno uno dei 2 pianeti oltre la luna.
Domanda.. non avendo il motore di rotazione del telescopio, immagino che la rotazione dello stesso dovrà essere fatta manualmente. qualche conisglio?
grazie

frignanoit
21-07-2016, 19:39
I due Pianeti Marte e Saturno li vedrai prima della Luna che sarà sulla parte sinistra orientandosi verso Sud, i due pianeti saranno centrali a mezzaltezza, non è difficile scorgerli Marte un pochino arancio il primo verso destra, poi verso sinistra tre stelle in verticale ad arco che sono dello Scorpione, un pochino più in alto ancora più a sinistra Saturno e sempre più a sinistra la Luna...
Per la montatura blocca solo l'asse centrale che forma un arco quando il tubo si muove, ti darà meno problemi in pratica è l'asse che fa fare il pendolo al contrappeso, tieni lenta la manopola sotto, dove si muove la montatura sul treppiede tanto che basta per farla ruotare destra sinistra, con l'asse dove ci sono segnati i gradi della latitudine da 0/90 vai su e giù, poi per seguire l'oggetto che non correrà, sposta sul suo asse appena il tubo con piccoli movimenti, dopo la prima sulla Luna sarai in grado di intuire come fare....

Angeloma
21-07-2016, 21:35
Una quindicina di anni fa, mi regalarono il gemello del Big Boss.
Non sono mai riuscito a collimarlo (eppure, mi è materia ben nota) né a utilizzarlo efficacemente. Prende polvere e basta.

gallor80
22-07-2016, 08:11
Allora.. innanzitutto grazie mille per l'aiuto.
Ieri sera sono riuscito ad osservare splendidamente la luna ed i suoi crateri... ma purtroppo ho perso 1 ora circa per inquadrare marte e saturno senza purtroppo esito positivo.

Vorrei capire in primis la differenza tra questi due oculari:
- uno piccolo con foro lente piccola (con il quale ho visto la luna benissimo)
- l'altro più grande con lente grande (con il quale però ho visto la luna oltre che di colore verde, anche più piccola in dimensioni)

quali dei due dovrò usare per osservare i pianeti?

Prima esperienza oltre che emozionante, anche bellissima!!!:surprised:

frignanoit
22-07-2016, 08:23
Bene complimenti! Per i pianeti in primis assicurarti di avere il cercatore più allineato possibile con quello che vedi al telescopio, poi parti con l'oculare che ha la lente più grande, avrà meno ingrandimenti ed un maggiore campo visivo, quando avrai centrato il pianeta nel cercatore dovresti averlo anche nell'oculare oppure molto vicino, dovrai muoverti un po' e cercarlo, se sta vicino ti accorgi per la variazione della luce riflessa nell'oculare, ma meglio centrare cercatore e oculare insieme, quando l'hai centrato cambi oculare e metti quello con la lente più piccola che ti darà più ingrandimenti....

PHIL53
22-07-2016, 08:26
Dovresti sforzarti di essere un po' piu preciso nelle tue domande, fornendo maggiori dettagli.

Ad esempio, sugli oculari dovrebbero esserci delle indicazioni: puoi dirci cosa c'è scritto ?

Cosa esattamente hai fatto durante la ricerca di Marte e Saturno ? Avevi allineato il cercatore ottico a inizio serata con quanto vedevi nell'oculare ?

gallor80
22-07-2016, 10:12
ciao, allego la foto dei due oculari.. spero si veda bene
19042

frignanoit
22-07-2016, 10:31
Si spiega perché con quella grande non si vede una mazza, un altra lente raddrizzatrice barlowata 1/1,5x, per l'osservazione sul terrestre, avresti a disposizione solo un oculare, sembra un plossl anche abbastanza corto, va bene sul planetario, ma sarà dura usarlo anche per il puntamento, usa comunque anche quello grande qualcosa vedrai, l'immagine sarà raddrizzata al contrario dell'altro, poi ti procurerai qualche oculare decente

Riccardo_1
22-07-2016, 10:33
Quello grande sembra un plossl da 25mm standard.

Però dovresti fotografare gli oculari mettendo a fuoco le scritte e, sopratutto, i numeri impressi sopra. Oppure ci scrivi qua cosa c'è scritto sopra. Se no possiamo essere di poco aiuto

gallor80
22-07-2016, 10:39
se ho ben capito, quindi, per vedere saturno o marte mi consigliate quello piccolo?
penso comunque che mi farò un bel regalo a Natale...
Potete consigliarmi qualcosa intorno le 5-600€ di più decente? magari con puntamento automatico inserendo coordinate e che si possano vedere sicuramente i pianeti e magari qualche galassia.
Possibilmente che abbia anche attacco per fotocamera.

grazie mille di nuovo

gallor80
22-07-2016, 10:39
Quello grande sembra un plossl da 25mm standard.

Però dovresti fotografare gli oculari mettendo a fuoco le scritte e, sopratutto, i numeri impressi sopra. Oppure ci scrivi qua cosa c'è scritto sopra. Se no possiamo essere di poco aiuto

il tempo di tornare in casa e procedo con le foto.

frignanoit
22-07-2016, 11:05
Per l'osservazione del pianeta quello piccolo va bene, ma per inquadrare il pianeta nell'oculare devi partire con quello grande, qualunque cosa sia, con il piccolo farai fatica a puntare perché non sei abbastanza pratico e non è chiaro ancora se il cercatore ottico (cannocchialino puntatore) sia ben allineato con il telescopio, se non lo è devi fare di tutto come ti è stato spiegato prima per allinearlo più preciso possibile, quantomeno fallo con la Luna, quando la vedi in centro al campo visivo dell'oculare, regola dalle vitine il cercatore e metti la Luna nel centro a tutti e due, cercatore ed oculare, poi punti il pianeta con il cercatore e vedi se c'è anche nell'oculare...

gallor80
22-07-2016, 11:09
Per l'osservazione del pianeta quello piccolo va bene, ma per inquadrare il pianeta nell'oculare devi partire con quello grande, [...]

Confermo che il cercatore ieri sera non era allineato con l'oculare.
Questa sera per prima cosa proverò a fare questo passaggio.

Marcos64
22-07-2016, 11:17
Non e' un passaggio accessorio, e' molto importante. L'allineamento lo puoi fare di giorno, puntando un'antenna, palo o camino, purche' sia distante almeno un km. Il vantaggio e' che quanto hai puntato con il tele, resta dove e', per cui hai tutto il tempo per regolare il cercatore. Alla sera, ottimizzi l'allineamento su una stella, se possibile la Polare perche' anche lei, resta sempre nello stesso posto. I pianeti in linea di massima li punti anche senza cercatore, pero' ci vuole un minimo di esperienza.

gallor80
25-07-2016, 11:13
Ok.. diciamo che mi appassiona da morire la materia! ed in effetti questo telescopio non è proprio il massimo!

Potete a questo punto aiutarmi nel trovare un modello alternativo da circa 500-600€ ?
Magari con puntamento automatico così da facilitare e accelerare quel poco tempo che uno può dedicare a questa passione, inoltre che sia possibile vedere quanto meglio i pianeti e qualche galassia.. inoltre non sarebbe male anche l'attacco per la fotocamera (avendo una canon EOS 7d).

Qualche consiglio?
grazie mille

etruscastro
25-07-2016, 11:39
ti conviene aprire una nuova discussione specifica! ;)

Valerio Ricciardi
25-07-2016, 20:26
No e poi no. Tu adesso non ti compri proprio nulla e non spendi soldi prima di aver spremuto tutto quel che puoi dal tuo tele. :mad:

Lascia in un cassetto il Plossl "piccolo" (dalla lente oculare potrebbe essere un 4 mm... 350X, roba che ci vuole un Mak da 180 per usarli e pure se la serata è ottima...), montaci fisso il 25 mm che ti darà 56X, che rispetto all'occhio nudo o a un binocolo son tantissimi, ed inizia dopo aver allineato il cercatore a studiarti la Luna sera dopo sera, notando come ogni sera la zona in cui la luce è più radente si sposta, ed essa coincide con i migliori dettagli che mutano appunto di sera in sera.

Se la prima volta che il papà di Schumacher gli comprò un kart il rampollo gli avesse detto "grazie, ma quanto potrei spendere per non dico tanto, almeno una A112 Abarth?" non sarebbe mai diventato un campione automobilistico, ma sarebbe restato a sgggrrrrrattare ogni tanto la retromarcia di una Passat in fase di parcheggio.

derrico1970
01-05-2019, 07:23
Ciao a tutti o vari telescopi tra cui il Sebin boss 150f 14.00 e da un po' di anni ne che voi ci crediate o no il mio è eccezionale non a niente da invidiare a quelli più costosi qualità buona immagini nitide e soprattutto bene le immagini planetarie e stelle molto puntiforme galassie ben distinguibili e la visione lunare piena di dettagli strumento quasi proffessionale ottimo e immagini curate

Inviato dal mio N5001L utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-05-2019, 07:38
È da un po' che non scrivo nel forum, sono limitato dal tempo a disposizione e mi limito a leggere il portale quando posso, però mi hai fatto sorridere e visto che oggi è anche festa ti ringrazio, si chiama "Seben Big Boss" la qualità dipende dai punti di vista, se ti piace quello che vedi ottimo buon per te, anzi, immagino che usi anche gli oculari quasi professionali big a corredo del telescopio, così da renderlo quasi magico! Divertiti e buon 1 Maggio! ;)

derrico1970
01-05-2019, 08:12
È da un po' che non scrivo nel forum, sono limitato dal tempo a disposizione e mi limito a leggere il portale quando posso, però mi hai fatto sorridere e visto che oggi è anche festa ti ringrazio, si chiama "Seben Big Boss" la qualità dipende dai punti di vista, se ti piace quello che vedi ottimo buon per te, anzi, immagino che usi anche gli oculari quasi professionali big a corredo del telescopio, così da renderlo quasi magico! Divertiti e buon 1 Maggio! ;)Ciao ti ringrazio per il tuo commento ma devi sapere che possiedo anche un Sky-Watcher 250/1200 e a le stesse prestazioni del Sben e lo dico perché sono un esperto di telescopi li costruisco il più grosso e un 400/F1.500 autocostruito ed tutto personalizzato ottimo strumento non per vantarmi uno di questi giorni te lo mostro in foto e buon 1Maggio

Inviato dal mio N5001L utilizzando Tapatalk

frignanoit
01-05-2019, 08:20
Ci posso credere ma, ce la facciamo a scrivere SEBEN come va scritto? anche per rispetto dello storico marchio.. su!

Red Hanuman
01-05-2019, 08:24
derrico1970, prima di interagire col forum, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:

SVelo
01-05-2019, 08:58
ce la facciamo a scrivere SEBEN come va scritto?... su! E fosse solo questo... :meh:

Fazio
01-05-2019, 09:05
E fosse solo questo... :meh:

... Adesso si scatena! :sbav:

paolodinca
01-05-2019, 11:10
Se un 150 ha le stesse prestazioni di un 250 qualche problema c'è... Detto questo aspetto le foto del bestione autocostruito!

Jeck
01-05-2019, 11:54
Ciao ti ringrazio per il tuo commento ma devi sapere che possiedo anche un Sky-Watcher 250/1200 e a le stesse prestazioni del Sben e lo dico perché sono un esperto di telescopi li costruisco il più grosso e un 400/F1.500 autocostruito ed tutto personalizzato ottimo strumento non per vantarmi uno di questi giorni te lo mostro in foto e buon 1Maggio

Inviato dal mio N5001L utilizzando Tapatalk

Ciao derrico, se sei un costruttore ne deduco che tu possegga reticoli di ronchi e star tester oltre che sferometri, se non è chiedere tanto visto che mi hai incuriosito parecchio mi piacerebbe che postassi qualche foto dei test, magari della forma dei primari del seben e del 250 con un reticolo di Ronchi da 10 linee se lo possiedi.

Fazio
01-05-2019, 12:46
Mi aggiungo ai curiosi.

derrico1970
01-05-2019, 16:02
Ciao derrico, se sei un costruttore ne deduco che tu possegga reticoli di ronchi e star tester oltre che sferometri, se non è chiedere tanto visto che mi hai incuriosito parecchio mi piacerebbe che postassi qualche foto dei test, magari della forma dei primari del seben e del 250 con un reticolo di Ronchi da 10 linee se lo possiedi.Ciao appena mi è possibile ti mando ciò che mi hai chiesto e se ti interessa ti mando anche dei dati relativi alle ricerche che eseguiamo noi qui relativi alle composizioni dei pianeti di altri sistemi lavoriamo in collaborazione col SETI il nostro gruppo è ANTARES e abbiamo costruito un radiotelescopio di 140cm e ne stiamo completando un altro do cm300

Inviato dal mio N5001L utilizzando Tapatalk

Mulder
01-05-2019, 18:42
Ciao a tutti o vari telescopi tra cui il Sebin boss 150f 14.00 e da un po' di anni ne che voi ci crediate o no il mio è eccezionale non a niente da invidiare a quelli più costosi qualità buona immagini nitide e soprattutto bene le immagini planetarie e stelle molto puntiforme galassie ben distinguibili e la visione lunare piena di dettagli strumento quasi proffessionale ottimo e immagini curate
Ciao. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere riguardo alle prestazioni di uno strumento. Io in questo non ci ho mai buttato l'occhio, ma da ogni recensione o parere detto da persone che hanno usato molti tipi di telescopio è sempre saltato fuori che non è un gran ché, dunque non me la sentirei di consigliarlo a nessuno. Ma può succedere, come nelle fiabe, che pure un rospo diventi un principe, chi lo sa.


Ciao appena mi è possibile ti mando ciò che mi hai chiesto e se ti interessa ti mando anche dei dati relativi alle ricerche che eseguiamo noi qui relativi alle composizioni dei pianeti di altri sistemi lavoriamo in collaborazione col SETI il nostro gruppo è ANTARES e abbiamo costruito un radiotelescopio di 140cm e ne stiamo completando un altro do cm300

Nel frattempo una presentazione nell'apposita sezione è sempre gradita, non costa molto tempo ed impegno:


derrico1970, prima di interagire col forum, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:

Jeck
01-05-2019, 19:20
Ciao. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere riguardo alle prestazioni di uno strumento. Io in questo non ci ho mai buttato l'occhio, ma da ogni recensione o parere detto da persone che hanno usato molti tipi di telescopio è sempre saltato fuori che non è un gran ché, dunque non me la sentirei di consigliarlo a nessuno. Ma può succedere, come nelle fiabe, che pure un rospo diventi un principe, chi lo sa.

Se ha a disposizione il laboratorio ottico e può fornire test interferometrici delle ottiche lo scopriamo subito se la qualità è buona, bisogna anche vedere cosa intende per prestazioni migliori, in che campo di utilizzo? Sia le ottiche skywatcher che quelle seben non credo proprio siano uscite da macchine a controllo numerico, magari chi lo sa, ha trovato un esemplare perfettamente asferico sul seben e meno nello skywatcher, considerando tutte le variabili che entrano in gioco nella produzione delle ottiche tutto è possibile, consideriamo anche che più il rapporto focale è lungo e meno soffre le aberrazioni, poi non so.. credo che il seben abbia il primario in vetraccio verde che è ciò che di più instabile esiste nell'ottica forse, lo skywatcher forse no, non lo so ma sono curioso

Fazio
01-05-2019, 20:57
Ciao a tutti o vari telescopi tra cui il Sebin boss 150f 14.00 e da un po' di anni ne che voi ci crediate o no il mio è eccezionale non a niente da invidiare a quelli più costosi...
Premettendo che l'esposizione sembra quasi fatta con l'aiuto di un traduttore automatico e quindi difficile da interpretare, potrebbe essere il caso che:

Il Seben in tuo possesso è un raro esemplare che si discosta da tutti gli altri vituperati suoi fratelli gemelli di un abisso (... trattasi di un rarissimo e fortunato scherzo del caso!).
Il confronto è stato fatto con altri telescopi completamente orbi perché scollimati, con le ottiche insozzate o in altro modo irrimediabilmente compromesse...
La valutazione pecca di obiettività.

SVelo
02-05-2019, 13:41
... Adesso si scatena! :sbav:
Ma no, sai, era la festa dei lavoratori e può darsi che le acca se ne fossero andate al concerto del primo maggio... /OT