PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Newton 250/1200 su EQ6



ale.crl
20-07-2016, 10:35
Ciao a tutti, riporto qui il mio primo impatto con il bestione…Newton 250/1200 su EQ6. Passata la paura che i 3 colli non entrassero nella mia utilitaria, si procede con il montaggio e qualche prova per verificare che tutto funzionasse.
Allora, prime impressioni e considerazioni. È grosso (lunghezza misurata 113 cm), sì, e discretamente pesante, però la montatura lo è di più! Nessuna grossa difficoltà nell’assemblaggio. Come vedete dalla foto, ho dovuto utilizzare anche la prolunga per i contrappesi, altrimenti non si riusciva ad equilibrarlo. Devo dire che quei due contrappesi da 5 kg fissati solo con una vitina mi fanno un po’ paura…sia mai che si allenta e scivolano giù fanno un bel botto…pensavo si potrebbe mettere una di quelle molle dei pesi da palestra come ulteriore sicurezza. Per equilibrare in Dec, bisogna far scorrere il tubo negli anelli, ma lo scorrimento risulta un po’ contrastato, oltretutto gli anelli (decisamente la parte meccanicamente peggiore) hanno troppo gioco sulla cerniera ostacolando il movimento.
C’è un solo oculare, un 28mm che da 48x, e due adattatori (credo), ho inserito nel focheggiatore prima l’adattatore più grande e poi l’oculare, giusto? Le manopole sul focheggiatore (una lenta e una veloce) sono solo per la messa a fuoco? C’è anche un vite piccola grigia centrale, ma non ho capito a che serve…
Passiamo alla pratica…dopo averlo montato in salotto lo sposto sul terrazzo, dopo avere tolto tubo e contrappesi (doppia fatica…vabbe’). Per togliere e mettere il tubo, la cosa migliore sembra lasciare gli anelli sulla testa, perchè sfilare l’attacco dalla testa quando questa è inclinata è un po’ difficoltoso (ero solo, ma credo che con l’aiuto di qualcuno sia molto più agevole). Collego il Synscan. Ci sono le istruzioni in italiano, ma non sono aggiornate (la pulsantiera è pure diversa…) e non complete (fare tutta la traduzione costava troppo eh…), meglio utilizzare le originali in inglese. Immetto qualche dato e faccio un puntamento a 2 stelle alla carlona (c’era la luna piena e non si vedeva un stella…), vado a puntare Luna (foto col cellulare), Marte, Saturno…il bestione si muove correttamente nella direzione prevista ma ovviamente non c’entra gli obiettivi, quindi regolo manualmente. Uso Saturno per allineare tubo e cercatore. Quando la testa è ferma si sente un ronzio elettrico, è normale?
Come noto, in certe posizioni l’oculare finisce in zone scomode (serve la scaletta o sedersi a terra, lo so, me lo avevate detto, non è un problema), provo a ruotare il tubo allentando gli anelli ma così facendo vado a muovere gli assi AR e Dec perdendo il puntamento corretto. Domandona importante: se, come in questo caso o inavvertitamente per un urto, si vanno a muovere gli assi, che succede? C’è rischio di danni? Bisogna rifare l’allineamento?
La collimazione non l’ho controllata, ma credo che un 48x sia troppo piccolo…urgono al più presto altri oculari, pensavo un 8 mm (150x) e un 4 mm (300x), consigli?
Fine delle prove, tolgo il tubo con gli anelli su. Ho lasciato la montatura sul terrazzo, all’aperto ma riparata dal sole e dalle intemperie, ho allentato le frizioni e spostato in alto i contrappesi, è una procedura corretta?
Ore 00.30, doccia dopo una bella sudata e nanna.
In conclusione, mi sembra tutto ok. Due miglioramenti da fare sarebbero di rendere il tubo facilmente traslabile sulla testa (ad esempio tramite guide di scorrimento lineari) per l’equilibratura, e ruotabile attorno al suo asse per una maggiore comodità di visione. Ci lavorerò durante la brutta stagione.

Gitt
20-07-2016, 15:09
Grazie per l'autorecensione, molto interessante quello che dici.

Per quanto riguarda gli adattatori:
quello a sinistra nella foto serve con gli oculari da 1,25"
quello al centro per gli oculari da 2" (come giustamente hai intuito)
non usarli entrambi, perchè non andresti a fuoco (lo, so sembra un commento banale, ma ho spesso letto in giro di persone che erano nel panico a causa di questo dettaglio) ;)

Per il focheggiatore, la rotellina che sta sotto alla base serve per bloccarne lo scorrimento (credo serva solo in fotografia una volta raggiunto il fuoco e con accessori molto pesanti).
Se noti, vicino a questa rotellina, c'è anche una brugola incassata: quella serve a regolare la "durezza" dello scorrimento.

Sul resto, lascio la parola agli esperti di montature equatoriali;)

Riccardo_1
20-07-2016, 15:24
Esistono degli anelli specifici che permettono di ruotare il tubo agevolmente senza perdere l'allineamento e tantomeno senza doverlo togliere dalla montatura.

http://www.astro-baby.com/articles/rotating%20rings/Rotating%20Rings%20Project.htm

Devi trovare un autocostruttore che te li fabbrica....

Angeloma
20-07-2016, 15:27
Ci sono anche già pronti e costano un'iradiddìo. :sad:

Riccardo_1
20-07-2016, 15:30
Per questo che sarebbe meglio un autocostruttore :razz:

Giuseppe Petricca
20-07-2016, 15:46
Oh, il mio prossimo e definitivo telescopio :D Mi fa piacere leggere una recensione al riguardo, mi sarà utile.

Per i contrappesi non preoccuparti, non vanno da nessuna parte una volta serrata la vite. Rimangono per bene al loro posto e fanno il loro lavoro (certo, se inizi a girare il telescopio a 100 giri al secondo forse schizzeranno via :biggrin: ma altrimenti saranno belli stabili).

Potrebbe essere fatto meglio, è vero, riguardo al bilanciamento in DEC. Ma ti basta utilizzare un semplice accorgimento: visto che hai detto che non muovi gli anelli dalla montatura, una volta bilanciato a dovere ti basterà fare un segno con un pennarello bianco sul tubo in corrispondenza degli anelli stessi, e sarai più che a posto per tutte le future occasioni.

Le due manopole al fuocheggiatore, la grigia e la nera, servono entrambe per la messa a fuoco. La prima è grossolana, la seconda è demoltiplicata e scalata 1:10 se non sbaglio, quindi ti permettere di mettere a fuoco alla perfezione.

Per la rotazione del tubo, è questione di pratica e di quanto comodo vuoi stare. Fai qualche tentativo nei giorni, e vedrai che per zone di cielo anche vaste si può tenere il tubo (e di conseguenza l'oculare) stabile in una determinata posizione. Dipende anche da se osservi su uno sgabello/scaletta oppure senza questi attrezzi.
Non c'è rischio di danni, a meno che tu non ti diverta con un martello :D Però certo, in qualsiasi modo tu muova la montatura, devi rifare l'allineamento. Se per caso ci inciampi con una gamba, se ci sbatti con un gomito o via. Una volta allineata devi stare attento a come ti muovi, e non toccarla più. L'unica cosa da toccare, è il portaoculari e fuocheggiatore, oltre alla pulsantiera.

Si, decisamente piccolo. Per collimare sicuramente meglio un 8mm ma quello che si consiglia sempre è un ingrandimento pari al diametro dello strumento, quindi 250x. Direi che per iniziare il tuo oculare, un 8/10mm e una barlow 2x sono ottimali. Poi pian piano aumenterai il parco con nuovi oculari, e/o nuove barlow.
Ricorda che essendo un newton, devi controllare la collimazione ogni volta che lo usi, in particolare se lo muovi a fine sessione.

Riccardo_1
20-07-2016, 17:26
Ciao per curiosità quali sono i tempi di smorzamento dopo che hai messo a fuoco e dopo un movimento della montatura?

ale.crl
20-07-2016, 18:41
Grazie per le vostre risposte.

Gitt
pensa che all'inizio manco avevo messo l'adattatore...

Riccardo_1
Interessante...ho fatto una breve ricerca ed in effetti ci sono molte realizzazioni, più o meno artiginali, più o meno costose, da quel poco che ho potuto sperimentare la rotazione deve essere più fluida possibile, è un attimo a spostare gli assi...è una cosa che vorrei investigare accuratamente.
Riguardo lo smorzamento...ho guardato veramente poco...stasera cercherò di osservare di più...

Giuseppe Petricca
Ma tu collimi ogni volta tutte e due gli specchi? Cosa usi, il laser, il cheshire, il portarullino...?

Giuseppe Petricca
20-07-2016, 20:12
Ma tu collimi ogni volta tutte e due gli specchi? Cosa usi, il laser, il cheshire, il portarullino...?

Si, ogni volta faccio la procedura di collimazione completa, prima il secondario e poi il primario.

Per collimare faccio in due fasi: la prima è quando c'è ancora luce, puntando una zona di cielo a colore uniforme (come nubi o l'azzurro, e collimo il secondario e grossolanamente il primario. Ovviamente punto lontano dal Sole :D
Quindi la sera effettuo lo star test a 5 metri di focale e raffino la collimazione. Tempo complessivo una volta che ci hai preso la mano, 10/15 minuti totali. In tre/cinque volte la cosa diventerà talmente meccanica che non ci farai neanche caso, e diverrà un passaggio naturale dopo lo stazionamento.

ale.crl
21-07-2016, 10:20
Per collimare faccio in due fasi: la prima è quando c'è ancora luce, puntando una zona di cielo a colore uniforme (come nubi o l'azzurro, e collimo il secondario e grossolanamente il primario. Ovviamente punto lontano dal Sole :D
.

Ma in questa fase usi uno strumento particolare?

Riguardo oculari e barlow, capisco che con una barlow 2x avrei una focale di 2400, quindi con un oculare 8-10mm avrei un ingrandimento di 240-300x (e un 84x con l'attuale oculare da 28mm)...giusto?
Visto che hai uno strumento simile al mio, mi potresti suggerire qualche modello di oculare/barlow in particolare?
Grazie.

Giuseppe Petricca
21-07-2016, 10:31
Sempre il portarullino forato. Tramite lui si riesce tranquillamente ad allineare il secondario e a centrare il primario al meglio che il nostro occhio permetta. Quindi, la sera, si affina la collimazione rendendola perfetta con lo star test, puntando una stella a forti ingrandimenti.

Dipende da cosa vuoi osservare. Se vuoi vedere pianeti, allora una barlow è d'obbligo (2x o 3x anche va bene) ma che sia di ottima fattura -tipo una Televue- e non quella roba di plastica che si vede in giro ;)
Se invece vuoi osservare il profondo cielo, io con il mio Newton faccio praticamente tutto con un 25mm (40x) e un 10mm (100x), senza utilizzare alcuna barlow. Ho provato ad usare anche un 40mm (25x) e mi ha dato le sue soddisfazioni su oggetti estesi, come ad esempio Andromeda, la Nebulosa di Orione e le Pleiadi.

Con il tuo 1200 di focale direi che il 28mm è sicuramente buono. Puoi pensare di acquistare un 10mm per osservare un po' più nel dettaglio (con questo il centro della Nebulosa di Orione con il mio 8" emerge in un modo favoloso, e idem alcuni ammassi globulari). Se poi vai a combinare la barlow avrai un range di ingrandimenti sufficiente per tanti e tanti obiettivi.

Ricapitolando, o una barlow 2x (o una 3x o tutte e due che forse è meglio per il planetario), un oculare da 10mm e uno forse a campo molto esteso da 40mm. Questo è il mio corredo, per ciò che mi interessa osservare.
Se poi vorrai riprendere qualcosa per i pianeti, allora potresti pensare di acquistare anche una barlow 4x insieme ad una cam planetaria e relativi filtri, ma il discorso certamente cambia se si vuole iniziare a riprendere qualcosa.

Riccardo_1
21-07-2016, 10:32
Se usi la Barlow occhio alla scelta dell'oculare....

Per esempio un ortoscopico da 9 o da 7mm (tutto sommato ancora comodi da usare) abbinati ad una buona barlow da 2x ti forniscono rispettivamente 266x e 342x.

Oppure potresti considerare questo senza barlow

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p7569_Meade-07730-Series-5000-HD-60---4-5-mm-60--1-25-inch-Wide-Angle-Eyepiece.html

ale.crl
21-07-2016, 11:58
Grazie ancora per i consigli.

Ieri sera altre prove. Comincio con l'allineamento a 3 stelle (dal terrazzo non vedo la polare), ma la terza che mi suggerisce è completamente fuori dalla mia vista, quindi desisto a passo a 2 stelle. La prima stella suggerita è Arcturus, la seconda Spica...mi da un errore mi sembra di 1° e 3°...credo troppo, vabbe' vado a puntare un po' di oggetti...Saturno, Marte...non sono proprio al centro, quindi devo correggere manualmente...poi provo M62...lo vedo! O meglio, percepisco tanti tenui puntini che formano una nebbiolina. Punto altri oggetti, ma non li vedo...l'allineamento è palesemente sbagliato...purtroppo c'era la luna piena, i lampioni stradali...sicuramente ho sbagliato su Arcturus, quando vedevo nell'oculare c'erano tante stelle...non riuscivo ad individuare quella giusta...Allora rifaccio l'allineamento con 1 stella, sempre Arcturus, ma stavolta sono più attento, credo di centrarla bene...punto altri oggetti e stavolta va meglio, Marte e Saturno sono abbastanza centrati nell'oculare. Serve pratica...e un cielo migliore. Adesso devo studiare bene l'allineamento preciso alla polare, per quando andrò in montagna...
Cosa positiva, sono riuscito a coprire un angolo abbastanza ampio con l'oculare sempre in posizione raggiungibile.
Stasera mi riposo (forse)...

Marcos64
21-07-2016, 13:14
Allineare con Arturo e Spica non mi pare una buona idea. Spica e' molto bassa, inoltre le due sono quasi sullo stesso meridiano. Per la precisione nell'allineamento, avevo trovato abbastanza utile un oculare con crocicchio, non e' certo indispensabile ma aiuta a far le cose bene.

ale.crl
21-07-2016, 13:31
Allineare con Arturo e Spica non mi pare una buona idea.

Mi sono sbagliato...era Antares non Arturo!

ale.crl
22-07-2016, 12:25
Che ne pensate di questi accessori?

Barlow 2x:
http://www.skywatcher.it/prodotto/lente-di-barlow-2x-acromatica-t2/ (126€)
http://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/174-tsshorty-ts-optics.html (in offerta a 77€)

Oculari:
Sky Watcher Ultra Wide 8 mm 70° (141€)
Explore Scientific 82° N2 Oculare 6,7mm (1,25") (150€)
Meade HD-60 Serie 5000 focale 6.5 mm, diametro 31.8 mm. Estrazione pupillare 17 mm. (122€)
Sky Watcher Planetary 6/7 mm 58° (76€)
LE Planetary PrimaLuceLab da 6mm - 55° - estrazione pupillare 20mm (79€)
TeleVue Plossl 8mm da 31.8 campo 50° (89€)

Se riesco a spendere in totale non oltre i 200€ sono più contento...

etruscastro
22-07-2016, 14:48
prendi l'ES 8.8mm da 82° e visto che a forti ingrandimenti il c.a. è relativo prendi anche il Planetary Primaluce da 5mm.
sfori di poco il budget e stai contento, al limite, abbandona l'idea dell'82° e risparmi..

Huniseth
22-07-2016, 21:15
Le stelle vanno bene - per allineare spero per te che usi un red dot. O sei di quelli che amano soffrire.

ale.crl
26-07-2016, 08:29
Le stelle vanno bene - per allineare spero per te che usi un red dot. O sei di quelli che amano soffrire.
In effetti non è stato facile individuare la stellina di riferimento attraverso il puntatore (o peggio l'oculare)...se ne vedono a decine! Lo metto nella lista della spesa...

ale.crl
27-07-2016, 09:02
Mi sono dedicato a capire un po' di più la storia dell'allineamento polare, e tra le istruzioni della montatura ho trovato un foglio che mi era sfuggito, dove si spiega il funzionamento del nuovo cercatore polare (infatti nelle istruzioni originali ne è mostrato uno diverso). Allora, capisco che devo mettere il reticolo come in foto (con lo 0 in alto), poi con i dati del synscan o altro software vedo la posizione oraria della polare (nel Sysscan quella espressa come Clock =HH.MM, non come Polaris HA) e la piazzo al punto giusto con le regolazioni fini alt-az. Ad es., se la posizione oraria è 3:00, la polare deve stare sul 3, cioè a destra del reticolo. Giusto? Però guardate l'altra foto, è un screenshot della app SynscanInit, la posizione oraria della polare risulta essere 7h13min, ma il cerchio è diviso in 16 settori, non in 12, come si legge?
Una volta fatto lo stazionamento, va SEMPRE fatto l'allineamento a 1-2-3 stelle? O le due operazioni sono alternative?

ale.crl
27-07-2016, 16:07
Però guardate l'altra foto, è un screenshot della app SynscanInit, la posizione oraria della polare risulta essere 7h13min, ma il cerchio è diviso in 16 settori, non in 12, come si legge?
Una volta fatto lo stazionamento, va SEMPRE fatto l'allineamento a 1-2-3 stelle? O le due operazioni sono alternative?

Ho capito, 7h13 è l'ora non la posizione oraria della polare, questa si legge nella schermata precedente dell'app (indicata come Polar Scope). Non capisco perchè sia però diviso in 16 settori...Questa procedura, evita l'utilizzo delle ghiere?
Mi resta il dubbio se fare dopo l'allineamento con le stelle...

etruscastro
27-07-2016, 17:11
certo che devi fare l'allineamento alle stelle, il software poi deve "mappare" il cielo per quella sera e per quel luogo.

ale.crl
28-07-2016, 08:34
Ieri ho fatto altre prove, e devo dire di essere soddisfatto. Ho eseguito un semplice allineamento a 2 stelle (antares e spica), e riuscivo ad avere al centro dell'obiettivo tutti gli oggetti che cercavo! Marte, Saturno, la mia prima stella doppia (Graffias), qualche tenue ammasso globulare. Anche l'inseguimento si comportava bene, gli oggetti restavano nell'oculare per svariati minuti...Il tutto con un nuovo oculare da 5 mm Celestron.
Dallo schifoso cielo di Roma, mi sembra che non si vedono oggetti con magnitudine superiore a 6. Inoltre, il seeing mi sembrava pessimo, con stelle piuttosto tremolanti. Per questo non ho ancora messo mano alla collimazione, ma ho fatto delle prove in intra e extra focale puntando arturo. Riuscivo a distinguere molti anelli, forse un decina, e ben concentrici, anche se tremolanti e ribollenti...ho fatto qualche foto con il telefono, ma dal vivo la definizione era molto migliore...che pensate? Per ritoccare la collimazione, aspetterò cieli migliori.
Infine, mi sono costruito una semplice power-tank da 8Ah (batteria da moto che mi avanzava...), ma non l'ho provata. Ho anche il caricatore.

Conclusione 1: il cielo di Roma è peggio di quanto pensassi, credo che non abbia senso usare il telescopio in tali condizioni.
Conclusione 2: prossimo acquisto, una fionda per accecare i lampioni....

etruscastro
28-07-2016, 10:12
è veramente difficile dare un giudizio sulla collimazione in quelle condizioni, per prima cosa lo specchio e lo strumento tutto deve stare in temperatura, poi la stella deve stare al centro del campo.

ale.crl
28-07-2016, 13:04
è veramente difficile dare un giudizio sulla collimazione in quelle condizioni, per prima cosa lo specchio e lo strumento tutto deve stare in temperatura, poi la stella deve stare al centro del campo.

Credo che lo strumento fosse in temperatura perchè osservavo da almeno 2 ore, la stella sembra fuori dal campo perchè è una foto fatta alla meno peggio con il telefono (è già tanto che sono riuscito a farla), però in realtà era al centro dell'oculare.

Disnomia
29-07-2016, 19:37
Credevo che a Roma solo un pazzo come me potesse mettere un 200...ma vedo che c'è chi mi supera...;)

Scherzi a parte, complimenti e buon divertimento.

ale.crl
01-08-2016, 08:12
Credevo che a Roma solo un pazzo come me potesse mettere un 200...ma vedo che c'è chi mi supera...;)

La vera pazzia è portarlo fuori casa...ma questo passo l'ho già fatto e me lo sto godendo per bene (nei limiti della mia incompetenza...)!
A Roma anche un binocolo è sprecato...
Saluti.

Disnomia
01-08-2016, 17:08
La vera pazzia è portarlo fuori casa...ma questo passo l'ho già fatto e me lo sto godendo per bene (nei limiti della mia incompetenza...)!
A Roma anche un binocolo è sprecato...
Saluti.

Si, effettivamente tra montatura e tubo stai oltre i 30 Kg.
Sulla 2a affermazione non concordo.
Roma non è Forca Canapine ma di cose se ne possono fare tante.....

http://digilander.libero.it/A81_Observatory/

http://www.pno-astronomy.com/

;)

ale.crl
01-08-2016, 20:50
http://www.pno-astronomy.com/

;)

Impressionante. :shock:

ale.crl
02-08-2016, 14:25
Ho recentemente acquistato un nuovo oculare, il 5mm da 60° che leggete in firma, che mi da 240x...buono o cattivo che sia, questo ho preso. Dai vostri consigli, credo sia opportuno introdurre una via di mezzo...e qui mi perdo...pensavo, come consigliato, a un 8-10mm...ma quale apertura? Che marca? O forse un 2-3mm per maggiori ingrandimenti sul planetario (in teoria lo strumento li dovrebbe reggere)? Vorrei spendere intorno ai 100-120€...La barlow mi sembra di capire che serve soprattutto in fotografia...Considerando che sono neofita, che le prossime settimane mi dedicherò con un po' più di costanza all'osservazione, è forse prematuro spendere soldi adesso ed è meglio soprassedere in attesa di fare esperienza? Grazie per i consigli che mi darete e la pazienza che mostrate.

etruscastro
02-08-2016, 14:29
a secondo di quanto ci vuoi investire:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7F723E80-AE87-40B3-8945-9D648B225012&GetInfo=TKflat8&AddScore=TKflat8&Score=1
http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Explore-Scientific-82-N2-Oculare-8-8mm-1-25.html

ale.crl
11-08-2016, 16:34
Che ve ne pare di questa collimazione? Foto fatta attraverso tappo forato.

Gitt
11-08-2016, 20:49
Il secondario mi sembra ben circolare e il riflesso del primario sul secondario sembra centrato, guardando la posizione dei fermi del primario.
Se riuscissi a illuminare con una luce più potente puntata verso il tubo, si potrebbe verificare se il secondario è anche concentrico nel focheggiatore.

ale.crl
12-08-2016, 15:17
Ho fatto altre foto...è più chiaro?
Cosa è quel riflesso non concentrico che si vede sul secondario?
Quando faccio lo star test, la stella si muove quando regolo le voti del primario, quindi agisco sui comandi di AR e Dec per riportarla al centro dell'oculare, è corretto?

Gitt
13-08-2016, 08:27
Cosa è quel riflesso non concentrico che si vede sul secondario?
la stella si muove quando regolo le voti del primario, quindi agisco sui comandi di AR e Dec per riportarla al centro dell'oculare, è corretto?

Ottime foto, grazie.
Mi sembra che hai raggiunto una collimazione soddisfacente: il secondario è ben rotondo, anche se un pelino scentrato nel focheggiatore (è leggermente spostato verso l'alto), ma mi sembra proprio poca cosa.
Il secondo riflesso che vedi non centrato è quello del secondario sul primario: è normale che non sia centrato, l'importante è che sia centrato il riflesso del foro del portarullini con il salvabuchi del primario.

Quando muovi le viti del primario, è normale che la stella si sposti e che tu debba riportarla al centro.
Dovrai anche ricollimare il cercatore, perché anche lui sarà leggermente disassato.

Ora verifica per bene con lo star test in una serata di buon seeing con lo strumento acclimatato: parti con un ingrandimento medio, sfuoca di poco in intra o extra focale (ognuno ha le sue preferenze) e verifica la simmetria degli anellini chiari e scuri.
Probabilmente sarà necessario un ritocco più o meno grande. Poi ripeti, salendo progressivamente con gli ingrandimenti fino al limite consentito dalla turbolenza atmosferica.
Quando sei soddisfatto del risultato, verifica anche la somiglianza delle figure in intra ed extra focale (in teoria dovrebbero essere uguali).
Per finire, controlla l'aspetto delle stelle a fuoco ad alti ingrandimenti.