Visualizza Versione Completa : Aggancio del CSM col LM
Salve ragazzi. :) Non ho capito una cosa sull'articolo del Saturno V. Come fa il CSM a distaccarsi dal terzo stadio per agganciare il LM? Per agganciarsi deve ruotare di 180°. Ma come? Non si distaccherebbe dall'intera struttura rimanente del razzo? E poi come fa ad agganciare il LM? non è "contenuto" all'interno del terzo stadio in quella specie di cono? Grazie mile. E buonaserata a tutti. :D
Ciao Neil! Scusa se rispondo solo ora ma star dietro a tutti i commenti del Forum è davvero difficile...leggerli tutti sarebbe un vero e proprio lavoro! (a proposito Ste...nel caso volessi stipendiarci...sentiti pure libero! :biggrin:)
Per quanto riguarda la tua domanda effettivamente nell'articolo alcune cose sono state omesse, altrimenti avrei dovuto scrivere un articolo infinito... Come puoi vedere in questa figura:
67
prima dell'oprazione di rotazione del CSM i pannelli di protezione che ricoprivano il Modulo Lunare vengono fatti saltare per mezzo di cariche esplosive. Una volta liberatisi dei pannelli gli astronauti, all'interno del CSM, provvedono a ruotarlo di 180 gradi attraverso una serie di "spari" di propellente che fuoriescono da quei piccoli ugelli visbili anche in figura. In questo modo il modulo è in grado di spostarsi nelle tre dimensioni sfruttando proprio la propulsione generata dalla fuoriuscita del propellente dagli ugelli.
Spero di averti chiarito il dubbio!
Da paura, siete chiarissimi nella spiegazione, grazie mille! :D
P.s.: spero che la tua richiesta di un probabile stipendio vada a buon fine ahahahahahahah xD
Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti... :biggrin:
Stefano Simoni
08-05-2012, 21:53
Mi fa proprio piacere esserti stato d'aiuto! Per quanto riguarda lo stipendio non ti preoccupare...Stefano mi ripaga in fiori di zucca fritti quando vado dalle sue parti... :biggrin:
Ti aspetto a braccia aperte! :biggrin:
Roma? :D città fantastica :) come tutta l'Italia d'altronde!