PDA

Visualizza Versione Completa : oggetti non identificati attorno alla luna..



sim10em
18-07-2016, 10:02
ciao a tutti, ieri sera erano le 23:45 circa, mentre osservavamo con il mio telescopio la luna , abbiamo notato che attorno ad essa erano presenti degli oggetti piccolissimi luminosi, si vedevano appena, che sembravano avere traiettorie proprie, ovvero alcuni andavano dritti e altri curvavano, uno addirittura l ho seguito che ha ruotato per tutto il contorno della luna, alcuni andavano anche dietro o avanti,facendo una ricerca su internet non ho trovato nessuno che segnalava questi oggetti, e quindi ho deciso di scrivervi su questo forum, che sicuramente averte piu conoscenza di me...spero che riusciate a chiarirmi questa vicenda... aspetto con ansia una vostra risposta :confused::D

etruscastro
18-07-2016, 10:07
per prima cosa è molto gradita una presentazione in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

la domanda che vorrei porti è: quale e quanta esperienza hai con l'osservazione al telescopio?

terzo, ti sposto in -Il Cielo a Occhio Nudo- ;)

frignanoit
18-07-2016, 11:14
Già, se ti presto uno dei miei oculari plossl ti rendi conto di quanti fantasmi ci vedi dentro...;)

sim10em
18-07-2016, 12:41
Devo dire che non ho tanta esperienza in quanto ho acquistato questo telescopio un mese fa, ma mi sto appassionando a questo hobby.. e poi non credo di aver visto nessun fantasma, ho visto solo degli oggetti e volevo selle spiegazioni tutto qui:hm:

Marcos64
18-07-2016, 12:52
Il riferimento ai fantasmi, non era ironico, e' un modo di chiamare tutta una serie di riflessi ed effetti ottici che si vedono all'oculare in certe situazioni, per questo ti hanno chiesto quanta esperienza avevi. :)

sim10em
18-07-2016, 14:01
Ti ringrazio per la spiegazione del termine ;) quindi quello che ho visto e un effetto ottico? Dato da cosa?

frignanoit
18-07-2016, 14:23
Da una recensione su vari tipi di oculari, si evincono anche alcuni effetti ottici collaterali che possono capitare durante l'osservazione ed eventuali cause..
http://amicodellestelle.blogspot.it/p/oculari.html?m=1
Scusa per i fantasmi, ma grazie a Marcos per la rettifica del concetto...;)

Marcos64
18-07-2016, 14:34
Ti ringrazio per la spiegazione del termine ;) quindi quello che ho visto e un effetto ottico? Dato da cosa?
Difficile dirlo, ma certamente piu' probabile di veri e propri oggetti in orbita attorno alla Luna. Certamente la vicinanza a fonti di luce, tipo lampioni o simili, l'assenza di un paraluce o riverberi sulla lente dell'oculare, possono generare strani effetti. Una volta, per rottura del diagonale, di lune ne vidi ben tre! :) Un'altro effetto strano, puo' venire da quelle microparticelle che abbiamo flottanti all'interno dell'occhio, ad ingrandimenti elevati, capita di vederle passare nell'oculare. (Hanno un nome ma non lo ricordo). Insomma, la casistica e' assai vasta, la cosa certa e' che nel 99,99 % dei casi, la spiegazione di strani effetti poggia su banalita' del genere.

etruscastro
18-07-2016, 14:51
potrebbe essere lo stesso occhio a volte ad ingannare... o a essere sporco....:rolleyes:

sim10em
18-07-2016, 15:05
Mmm considerando che io osservo dal mio terrazzo praticamente affaccia sul mare e lampioni non ce ne sono, l oculare e nuovo quindi escludo che si sia rotto anche perxhe si vede benissimo, l occhio sporco non credo perché non ho visto solo io ma anche mio fratello e un amico hahaha quindi non so che dire... forse è probabile che siano asteroidi??:surprised:

etruscastro
18-07-2016, 15:12
no, credo proprio di no...

frignanoit
18-07-2016, 16:04
Io punto su effetti ottici procurati dall'oculare, in particolare osservando la Luna, ha una concentrazione di luce molto forte e basta poco per avere queste chiamiamole "distorsioni" e sono convinto che ti capita ancora, ricordo un vecchio post di alextar che segnalava entità viventi, "ironicamente";) nell'oculare plossl, come io ho menzionato i miei....

sim10em
18-07-2016, 16:39
Secondo me non credo effetti ottici perché poi ad un certo orario hanno smesso , quando prima erano frequenti....non so..Ma a voi non è mai capitato?

etruscastro
18-07-2016, 16:58
in 28 anni di osservazioni... no!

SVelo
18-07-2016, 18:07
Secondo me non credo effetti ottici perché poi ad un certo orario hanno smesso , quando prima erano frequenti....non so..Ma a voi non è mai capitato?

A me sì, quando ho le traveggole :whistling::rolleyes::biggrin:

Marcos64
18-07-2016, 18:32
Una volta effettivamente ho visto passare l'Enterprise, ma ero alla seconda di Nebbiolo! :)
Scherzo ehh! Comunque sicuramente e' stato qualche riflesso, artefatto, cose che capitano.

frignanoit
18-07-2016, 19:10
A me sì, quando ho le traveggole :whistling::rolleyes::biggrin:

Ho fatto una ricerca e io di solito faccio spesso dei confronti, le "traveggole" in campo Astronomico non le ho trovate, di cosa si tratta?

sim10em
18-07-2016, 19:37
Probabilmente stelle cadenti???? Non so a cosa pensare... se magari c era mistero parlavano di ufo hahahha

SVelo
19-07-2016, 09:53
Ho fatto una ricerca e io di solito faccio spesso dei confronti, le "traveggole" in campo Astronomico non le ho trovate, di cosa si tratta?

Era una battuta, pensavo che le faccine fossero sufficienti :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:, così va meglio? :biggrin:

Pierluigi Panunzi
19-07-2016, 12:29
sim10em francamente non ho capito cosa tu abbia visto e quindi non sono in grado di darti risposte...

in mancanza di foto, suggerirei di fare un disegno, uno schizzo, qualsiasi cosa che serva a spiegare meglio, fotografarlo e allegarlo qui...

in natura e a livello osservativo non esistono oggetti che si spostano velocemente in cielo (a parte insetti, uccelli ecc):
- i più veloci sono gli aerei (a meno che non puntino nella nostra direzione di osservazione, per cui appaiono fermi!) tra i quali ci sono gli alianti che notoriamente non fanno rumore e fanno evoluzioni (specie quelli militari)
- poi ci sono le meteore, gli Iridium Flare, la ISS e altri infiniti satelliti che sono abbastanza lenti e si seguono molto bene ad occhio nudo
- e poi pianeti, asteroidi , stelle, praticamente fermi.

tutto qui!

SVelo
19-07-2016, 14:25
frignanoit, abbaglio (http://www.treccani.it/vocabolario/traveggole_(Sinonimi-e-Contrari)/) ti va bene?:razz:

frignanoit
19-07-2016, 23:29
Si si, molto chiaro..;)

sim10em
20-07-2016, 14:00
Comunque vi ringrazio per l attenzione dimostrata per il mio post, volevo aggiornarvi che nelle sere seguenti osservando sempre la luna non si sono dimostrati quei strani fenomeni , quindi ho pensato che era un fenomeno solo di quel giorno e non effetti ottici.. che dire vi terrò aggiornati ;):razz:

hardatch
22-07-2016, 11:06
io sono un neofita alle prime esperienze, ma potrebbero essere fenomeni dovuti alla convezione di un specchio non a temperatura? visto che dice che a una certa ora non li ha più visti...

sim10em
23-07-2016, 23:50
Come promesso vi tengo aggiornati... aggiornamento delle 00:47 avvistato un oggetto triangolare nero che passava diritto per il diametro della luna..premetto che non mi piace bere quindi non sono ubriaco..dopo la visione di questo per i brividi ho chiuso tutto e me ne sono andato.:shock:

frignanoit
24-07-2016, 00:56
Prendi una webcam e installala al cercatore ottico, quando osservi registra su un portatile..,

SVelo
24-07-2016, 08:05
Insetto? Uccello? Aereo?

hardatch
24-07-2016, 08:07
Ma anche un satellite che è passato davanti alla luna. Abbiamo talmente tanta roba in orbita...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alextar
24-07-2016, 08:27
mmhh...negli ultimi due anni credo di aver buttato un occhio al nostro satellite almeno tre/quattro volte a settimana, meteo e fase permettendo, e non ricordo di puntini/macchie/triangoli :colbert: tranne, ovviamente, quelli che si agitano liberi e ribelli all'interno del mio occhio destro e che mi costringono a fare le acrobazie nucali per cercare all'oculare una finestra nitida.
Ora, o anche tu hai il mio stesso problemuccio, o devo aggiornarmi la app degli orari del freccia gialla :biggrin:

hardatch
24-07-2016, 08:31
È così difficile beccare un passaggio lunare? Io sono alla terza serata di osservazione e ieri sera ho già visto un aereo e un satellite, completamente per caso mentre passavo da Marte a Saturno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sim10em
24-07-2016, 08:43
Io ultimamente ci sto rimanendo ore ad osservare la luna ne sono attratto..però mi sto attrezzando con qualche videocamera in modo da registrare quello che vedo

Marcos64
24-07-2016, 09:03
Questo oggetto triangolare e' uguale a quelli che avevi gia' visto? Il fatto che tu ne percepisca la forma, vuol dire che l'oggetto deve essere relativamente vicino, tipo qualche aereo. Comunque prova a fotografarlo, se si ripete, segna anche l'ora esatta cosi' vediamo se e' passato qualche satellite noto.

Salvatore
24-07-2016, 17:59
Leggo ora questo post...
Secondo me si può trattare di uccelli... lo dico perché a me ę capitato diverse volte...ps gli uccelli non vanno a fuoco, e si vedono come puntini o macchie indistinto in movimento... bisogna vedere anche a quanti ingrandimenti stavi... perchè un uccello in volo passa direi piuttosto velocemente.

sim10em
24-07-2016, 18:31
Questo oggetto triangolare e' uguale a quelli che avevi gia' visto? Il fatto che tu ne percepisca la forma, vuol dire che l'oggetto deve essere relativamente vicino, tipo qualche aereo. Comunque prova a fotografarlo, se si ripete, segna anche l'ora esatta cosi' vediamo se e' passato qualche satellite noto.

No. mi e capitato spesso di vedere degli oggetti andare i maniera autonoma anche in direzioni diverse, ma ieri ho visto questo oggetto triangolare lontanissimo passare avanti alla luna