PDA

Visualizza Versione Completa : Eccomi qua



tango13
18-07-2016, 09:43
Ciao a tutti,

sono Pierluigi, vivo a Roma e sono da sempre appassionato di stelle e affascinato dal mistero che le accompagna.

Ho avuto il mio primo contatto con l'astronomia tanti anni fa quando, trovando in giro per casa un libro comprato da mia madre, cominciai a leggerlo rimanendone letteralmente incantato: quel libro era "Al di là della luna" di Paolo Maffei, libro che mi ha irresistibilmente attratto ed ha letteralmente fatto esplodere una curiosità e un desiderio di conoscenza dell'Universo che ancora oggi mi accompagna immutato.

Feci le mie primissime osservazioni con un piccolo rifrattorino, poco più di un giocattolo: riuscivo a vedere poco o niente su qualunque soggetto, ma la voglia di progredire cresceva.
Il passo successivo fu l'acquisto di un telescopio Urania con il quale cominciai (sono nato astrofotografo :) ) a fare le prime foto (ma più che altro "tentativi" di fotografie) anche qui con risultati poco soddisfacenti, per vari motivi.
Poi, per mancanza di tempo e a causa di "distrazioni" varie ;) l'astronomia venne messa da parte, in sonno per molti molti anni.

Improvvisamente, non saprei dire perché, circa cinque anni fa il sonno è finito e la passione è nuovamente riesplosa in tutta la sua potenza.
Ho aggiornato le mie conoscenze teoriche e pratiche (l'astrofotografia era diventata praticamente tutta un'altra cosa rispetto a quando l'avevo abbandonata venticinque anni prima) e ho ricominciato quasi da zero questa magnifica esperienza.
Oggi cerco di dedicare con continuità (per quanto possibile) una parte del (poco) tempo libero alle meraviglie dell'Universo, e con gli amici del GrAG (Gruppo Astrofili Galileo Galilei, di cui mi onoro di far parte) quando posso trascorro qualche nottata sotto le stelle, con sempre crescente soddisfazione e piacere.

E quindi... eccomi qua! :)

Un saluto a tutti e ben trovati!
Pierluigi

Andrea86
18-07-2016, 09:45
Benvenuto a bordo [emoji6]


Andrea

tango13
18-07-2016, 09:50
Grazie Andrea!

Red Hanuman
18-07-2016, 09:51
Benvenuto! ;)

tango13
18-07-2016, 09:53
Grazie!

etruscastro
18-07-2016, 09:59
benvenuto anche qua Pierluigi! ;)

nicola66
18-07-2016, 10:19
Benvenuto

tango13
18-07-2016, 13:52
Grazie a tutti!

DarknessLight
18-07-2016, 14:01
Benvenuto ;)