PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivato il mio primo telescopio...mak 127



Kosimo
17-07-2016, 12:51
Finalmente ieri é arrivato, ed ho potuto fare qualche osservazione grazie al buon seeing che Torino mi ha concesso.
Beh che dire! Vedere Saturno per la prima volta in vita mia "dal vero" é stata un emozione unica, che mi ha lasciato senza parole.
Poi via, sulla Luna, con i suoi crateri ben contrastati sui bordi grazie al fatto che non fosse ancora piena e quindi meno luminosa...solo Marte mi ha lasciato un po' deluso, piccolo puntino rosso non molto definito, forse dovuto al fatto che fosse più basso vicino al l'orizzonte.
Comunque che dire, come prima osservazione é stata strabiliante.
Ah dimenticavo, osservazione fatte con oculare in dotazione da 10mm, è un ts 8mm planetari Hr.
Ciao a tutti

Andrea86
17-07-2016, 14:48
Sempre bella la prima volta.
Hai notato qualche dettaglio di Saturno che ti ha impressionato?


Andrea

Tucana
17-07-2016, 15:46
Complimenti per il debutto. Marte è un oggetto ostico, soprattutto nella posizione in cui lo hai visto, ma in certe serate di grazia è splendido.

Valerio Ricciardi
17-07-2016, 20:35
...solo Marte mi ha lasciato un po' deluso, piccolo puntino rosso non molto definito, forse dovuto al fatto che fosse più basso vicino all'orizzonte.

Uhm, col 10 saresti stato a 154X e con l'8 a ben 192,5X.
Tanti per un oggetto basso e con seeing non ottimale, però...

Escludo potessi vederlo come puntino, è ancora abbastanza vicino all'opposizione.
Sicurosicuro che basso rosso e puntino non fosse Antares?

Huniseth
17-07-2016, 20:38
:biggrin:

etruscastro
18-07-2016, 07:59
ti sposto in -Report Osservativi-

Kosimo
18-07-2016, 08:07
Sempre bella la prima volta.
Hai notato qualche dettaglio di Saturno che ti ha impressionato?


Andrea

Si vedeva molto nitidamente la separazione di Cassini, moooolto bello, forse l'oggetto celeste più affascinante

Kosimo
18-07-2016, 08:13
Uhm, col 10 saresti stato a 154X e con l'8 a ben 192,5X.
Tanti per un oggetto basso e con seeing non ottimale, però...

Escludo potessi vederlo come puntino, è ancora abbastanza vicino all'opposizione.
Sicurosicuro che basso rosso e puntino non fosse Antares?

No Antares era sotto Saturno, l'ho osservata. Diciamo che mi sono espresso male, era più grosso di un puntino ma era poco ricco di dettagli, aveva colori impastati, passatemi i termini, pensavo di vederlo nitido almeno quanto, Saturno!
Anche Giove sono riuscito a vedere ieri, ma era molto basso ed anche lì non nitidissimo, anche se a momenti riuscivo a distinguere due bande equatoriali...belli anche tre satelliti visibili in quel momento!!!

alextar
18-07-2016, 08:33
Condivido le considerazioni già fatte su Marte, aggiungo che seeing permettendo è ancora possibile osservarlo bene, ieri sera per esempio l'ho osservato a lungo a 300X, i dettagli erano evidenti, certo non puoi aspettarti la definizione di Saturno o Giove, ma quello vale sempre.
Un piccolo suggerimento: prova ad osservarlo al crepuscolo, appena diventa visibile a occhio nudo, perchè più tardi scende drasticamente

Kosimo
18-07-2016, 09:31
Condivido le considerazioni già fatte su Marte, aggiungo che seeing permettendo è ancora possibile osservarlo bene, ieri sera per esempio l'ho osservato a lungo a 300X

...non pensavo fosse così ostico, ma probabilmente mi manca la vostra esperienza osservativa.
per quanto riguarda l'ingrandimento a 300x, mi consigliate una lente di Barlow oppure un oculare da 5mm?

etruscastro
18-07-2016, 09:58
se puoi vai di oculare che tra l'altro sono quasi tutti già barlowati di loro (almeno quelli oltre i 60° di c.a.), la Barlow, in visuale, sarebbe meglio evitarla quando possibile.

Kosimo
18-07-2016, 10:00
bene! pensavo a un Tecnosky Planetary ED 5mm, cosa dite?

etruscastro
18-07-2016, 10:05
buono, sul mak puoi prendere anche gli hr che su quello schema ottico non soffre di aberrazioni ottiche, al limite, ma più scomodi per osservare ma anche più corretti, gli ortoscopici.

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 12:50
Sono abbastanza d'accordo sul tipo di oculare, molto meno sulla focale: il più corto che si può proficuamente utilizzare decentemente spesso sotto i nostri cieli è l'8, per chi abiti in località dal seeing mediamente più favorevole al limite un 7 Planetary HR o ortoscopico.

308 ingrandimenti per il Makkino da 5" son troppi. Toccato con mano.

Se il seeing è buono, a 300 X ci si può spingere col Mak da 150/1800 (oculare da 6 mm).

E grossomodo è difficile potersi spingere oltre i 300X (oculare da 9) col poderoso 180/2700. Anche con questo, arrivare ad usare l'8 mm vuol dire avere a che fare con un cielo di quelli che capitano davvero di rado.

Angeloma
18-07-2016, 13:12
Ma pensa, che ieri sera osservavo le stelle binarie strette con un Plössl 4mm: Mak 127 su montatura motorizzata.
Saturno col Planetary ED 5mm.
Non so che cieli ci siano nel resto d'Italia, ma alle pendici delle Apuane, 300x col Mak 127 sono la norma, più che l'eccezione; ancorché mi sembri che il seeing non sia proprio il massimo.

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 14:26
Tempo fa spiegasti tu cosa ti porta ad alzare tanto l'ingrandimento...

Angeloma
18-07-2016, 14:40
Era solo un'ipotesi.
Non sono il solo a spingere sugli ingrandimenti, c'è chi va molto oltre, anche se non con il Mak 127.
D'altra parte, basta provare, senza porsi barriere preconcette. Poi, uno fa come ritiene più opportuno; però è un dato di fatto che alcune stelle binarie, se non pompi alla grande, non mostrano la compagna più debole come ho notato con (se non ricordo male) HR5977. O con il satellite Dione di Saturno.
Oppure riconosci a fatica le piccole nebulose planetarie o non si risolvono gli ammassi globulari più luminosi.

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 14:56
Astrosell è pieno di oculari di corta focale venduti con la spiegazione "errato acquisto, produce un ingrandimento eccessivo per il mio strumento".
E' meglio IMHO non incentivare da subito l'acquisto di oculari che danno un ingrandimento che FORSE un'ottica riesce a reggere in condizioni molto favorevoli. Un passo davanti all'altro è meglio... :)

etruscastro
18-07-2016, 15:05
concordo con Valerio, un 7mm è già al limite ragionevole tra quantità e qualità delle osservazioni sul makkino.

Valerio Ricciardi
18-07-2016, 17:33
E certo che sei d'accordo...
lo sai che se non sei d'accordo poi a Don Ciccillo magari se lo viene a sapere poi ci dispiace ... :thinking:

etruscastro
18-07-2016, 17:37
:biggrin: ma io so amico del Libanese! :razz:

nicola66
18-07-2016, 18:01
:biggrin: ma io so amico del Libanese! :razz:

tutti amici tuoi :whistling: