PDA

Visualizza Versione Completa : Foto al tramonto, quelli che si vede è forse Venere?



Babbone
15-07-2016, 22:59
Buona serata a tutti, l'altro giorno in una passeggiata mi è capitato osservando il tramonto di vedere un altro corpo luminoso ed andandomi a documentare su internet ho letto che potrebbe trattarsi di Venere che si vede verso il tramonto o all'alba. Però le foto che ho visto su internet del pianeta erano diverse. Ecco la foto scattata con il mio telefonino circa una settimana fa: http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160715/56b77cd2d4048cb789b81e9778f813ac.jpg
Potrebbe trattarsi di Venere o qualche altro pianeta, o non c'entra niente ? Aspetto le vostre opinioni [emoji3]

etruscastro
16-07-2016, 07:43
secondo me la dimensione apparente rapportata al Sole è troppa, anche se effettivamente in queste ultime sere Venere doveva trovarsi con sufficiente approssimazione in quella posizione.
credo sia più un effetto ottico che la reale cattura del pianeta.

alextar
16-07-2016, 07:56
Occacchio, hai fotografato il terzo pianeta interno!
A giudicare dal confronto col sole dovrebbe essere ad occhio almeno quattro cinque volte Giove:biggrin:
No davvero, eri controluce, sono quasi certo che sia un flare.

Giuseppe Petricca
16-07-2016, 11:48
Si è chiaramente un lens flare, se ne vedono molti da cellulare che vengono in questo modo.

Se Venere fosse stato visibile, sicuramente non con il Sole sopra l'orizzonte (a meno di utilizzare un teleobiettivo o un telescopio per la ripresa) ma comunque sarebbe stato un puntino, non visualizzabile in quel grande campo inquadrato.

garmau
16-07-2016, 13:13
Ma da quello che ha scritto mi pare di capire che lui lo veda anche in visuale.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Babbone
16-07-2016, 13:34
Secondo me l'ho visto anche con gli occhi però non sono pienamente sicuro non ci avevo fatto più di tanto caso, se è un lens flare allora mi basta tornare nello stesso posto alla stessa ora vedere se è visibile ad occhio nudo e se non si vede provo a scattare una foto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Francis
16-07-2016, 15:25
In quella posizione ci sono Venere e Mercurio insieme vicinissimi. Anche il sole sembra non a fuoco, come espanso...

garmau
16-07-2016, 16:57
Io suppongo che in visuale tu possa aver individuato Venere come un leggero puntino, quando hai fatto la foto quello che ti è venuto fuori è un riflesso posizionato sotto la reale posizione del pianeta.

Salvatore
16-07-2016, 17:52
Ciao ,
ti posso assicurare che quello è un riflesso, in primis troppo grande per essere Venere o qualsiasi altro pianeta.secondo Si nota poi intorno al pallotto un alone.
Tutti i pianeti del nostro sistema solare sono indistinguibili a occhio nudo e in foto a largo campo da una stella ;)

Babbone
16-07-2016, 21:27
Vi ringrazio per le vostre opinioni avete tolto i miei dubbi [emoji4]. Credete sia possibile ancora vedere Venere dopo il tramonto da quella posizione ?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
16-07-2016, 21:31
Si, il pianeta sta salendo sempre più nel cielo serale, quindi recandoti lì e osservando dopo il tramonto, riuscirai a vederlo per bene ad occhio nudo. Dato che hai ancora una 70/80ina di giorni per apprezzarlo, direi che avrai tutto il tempo :)

Babbone
16-07-2016, 22:31
Si, il pianeta sta salendo sempre più nel cielo serale, quindi recandoti lì e osservando dopo il tramonto, riuscirai a vederlo per bene ad occhio nudo. Dato che hai ancora una 70/80ina di giorni per apprezzarlo, direi che avrai tutto il tempo :)
Ti ringrazio, secondo te sarebbe possibile vedere anche Giove subito dopo il tramonto o come ho già letto si vede solo d'inverno?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
16-07-2016, 22:36
Di nulla ;)
No, Giove è visibile ancora oggi dopo il tramonto. E' il punto più luminoso del cielo occidentale attualmente, e lo riconoscerai senza problemi.

Tuttavia, il suo periodo di osservabilità va diminuendo sempre più, e tra qualche tempo non sarà più rintracciabile.

Babbone
16-07-2016, 22:41
Grazie mille! A te e anche agli altri, buona serata a tutti, direttamente dal tetto osservando le stelle [emoji12]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
17-07-2016, 12:02
allora... fermiamoci un attimo e facciamo il punto della situazione... ;)

intanto ricordiamoci che il tramonto si ha quando il Sole scompare sotto all'orizzonte e non prima!! Lo diceva pure stamattina Sottocorona alle previsioni meteo di La7, mostrando una foto in cui si vedeva il Sole basso sull'orizzonte, ma non ancora tramontato...

detto questo, con il Sole così alto sull'orizzonte, in piena luce del giorno e guardando proprio in direzione del Sole è assolutamente impossibile vedere una stella o un pianeta che sia...

è difficile vedere la Luna (magnitudine -17), e solo se lontana angolarmente dal Sole, figuriamoci una stella o un pianeta...
in quei giorni Venere e Mercurio si trovavano appena a 10° di distanza angolare dall'astro diurno: è difficile vedere Giove dopo il tramonto e pensate che in questo periodo si trova almeno a 50° di distanza...

e comunque anche quando il Sole è da poco tramontato, ci vuole tantissima pazienza per riuscire a vedere ad esempio Venere anche al suo massimo splendore (magnitudine -4.7), perché la luce del giorno è ancora molto forte... e poi bisogna sapere dove guardare...

quindi quello ripreso in foto è assolutamente un riflesso... è già tanto che non si sia rovinato il sensore del cellulare a scattare una foto così azzardata... :sad:
provate a fotografare lampioni, fari, ecc e vedrete che di riflessi ne appaiono come per incanto...

Babbone
17-07-2016, 12:11
Buongiorno a tutti,come diceva te voi, si
Tratta proprio di un riflesso, ecco una foto di stamattina dove si ripete lo stesso riflesso:http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160717/f2dfcecbbad5f0c5ad54f04c33fc016b.jpg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Tucana
17-07-2016, 13:02
Stesso sole, stessa posizione. Ma non è per caso una macchia sulla fotocamera? :confused:

Babbone
17-07-2016, 22:44
No, di questo sono sicuro perché in alcune foto al sole non viene e quando viene se sposti la visuale un po' sparisce

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk