PDA

Visualizza Versione Completa : ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson



iaco78
13-07-2016, 15:49
Ciao a tutti
Dopo 3 settimane in europa tra vacanze e lavoro ora sono ritornato da qualche giorno a casa in Cina
Come da titolo le nuvole la fanno da padrone e quindi niente uscite.
Mentre ero in europa ho fatto un paio di aquisti per il dobson che spero al piu' presto di poter provare:
Collimatore laser per i montaggi notturni...18905

E telrad sperando di riuscire a semplificare un po le ricerche.....18906

Ho fatto una prova a montare il focheggiatore spostato di 90 gradi e quindi averlo sull'asse del telescopio e non nella posizione di fianco...
Da una prova fatta solo qui in appartamento mi sembra decisamente piu' comoda l'osservazione perche' non richiede di piegarsi sulle gambe e quindi non necessita di sgabelli o sedie....
18907
Spero di provarlo al piu' presto per vedere se effettivamente e' comodo o e' solo una impressione.

Ciao a tutti e a presto.....

Angeloma
13-07-2016, 16:14
Penso che la posizione migliore per il focheggiatore sia con un'inclinazione di 45°. Sempreché sia possibile.

iaco78
13-07-2016, 16:31
Angeloma
ciao angelo,la corona la posso solo ruotare di 90 gradi per volta....pero'mettendo l'oculare e con il tubo in posizione quasi parallela al terreno pieghi solo un po la schiena....e solitamente non si osserva molto in quella posizione...se invece il tubo e' in posizioni piu' alte sto' quasi in piedi comodo....
Sara' che io non sono neanche tanto alto....:biggrin:
Comunque lo dovro' verificare,di sicuro rimane piu' scomoda la ricerca con in cercatore,ma alla fine si passa piu tempo sull'obiettivo....

Gitt
13-07-2016, 17:14
iaco78, prima di tutto, spero che tu abbia passato bene le ferie e che ti sia divertito!

Volevo chiederti se osservi in piedi o da seduto, ma da quello che dici osservi in piedi.

Invece che ruotare il fok di 90°, perchè non fai delle prove osservando da seduto?

Per me è una comodità imprescindibile, ne guadagna moltissimo la concentrazione sull'oggetto, la stabilità dell'insieme testa-occhio-oculare, insomma, non osserverei mai in piedi!

Con un 12" credo che la seduta più comoda sia su una scaletta a 3-4 gradini ampi: Ogu utilizza questo metodo e mi sembra un'ottima scelta.

iaco78
13-07-2016, 17:41
Gitt
Ciao gitt, ti ringrazio molto per questo messaggio...le ferie sono state fantastiche..cioe'..sono stato solo a casa mia una settimana con mia madre, padre e sorella...ma potendoli vedere una o due volte in un anno,mi voglio godere tutto il tempo con loro....e sopratutto i piatti di mia madre...:whistling:
Per il tele..ho provato da seduto ed e' indubbiamente comodo...ma trovo a volte un po scomodo inseguire...
La soluzione di questa posizione non e' farina del mio sacco...ho visto dei video in italia (potendo usare li youtube) che la suggerivano come piu' comoda....ma non lo saprei dire,devo ancora provare..ho solo provato a montarlo cosi e a pelle mi sembra piu' comodo...faro' comunque sapere....;)..
Poi..faccio un lavoro sedentario per la maggior parte del tempo..quindi stare un po in piedi mi fa solo bene...:biggrin:

Marcos64
13-07-2016, 18:31
Osservo seduto, almeno fino a quando ci riesco, se salgo di diametro inevitabilmente dovro' abituarmi a stare in piedi. Bene per il Telrad, ti troverai certamente bene, specie per la possibilita' di abbassare la luminosita' come serve. Il collimatore va bene anche di giorno, ti consiglio pero' di verificare che sia collimato, altrimenti diventa uno scollimatore, dimenticavo, ben contento che la tua vacanza sia andata bene.

iaco78
14-07-2016, 01:28
Marcos64

Ciao Marcos,grazie mille..si si,mi serviva staccare un po...:)
L'ho controllato ed era ok, montato su due rulli perfettamente in asse e fatto ruotare il punto rosso rimane in centro.
Ho fatto ieri sera una ulteriore verifica...prima ho collimato con il collimatore manuale e poi ho verificato con il laser....
il punto era sul bordo del salvabuchi non perfettamente in centro ma piu' o meno c'era.....
Comunque si ' e' molto comodo,spero al piu' presto di capire sotto il cielo se fa un buon lavoro...:)

PHIL53
14-07-2016, 07:36
Bentornato ! Direi che, riguardo alla collimazione, ogni caso è particolare, si tratta di fare delle prove sul campo fino a trovare la migliore soluzione, verificando poi su una stella.

Ho letto di chi, una volta collimato col Cheshire, non tocca più il secondario e se ricontrolla durante la notte (quindi con il Laser), si limita ad agire sul solo primario riportando il raggio al centro dello schermo del Laser..

Poi esiste anche la tecnica del Laser barlowato...io mi trovo bene con questo accessorio (https://www.firstlightoptics.com/howie-glatter-collimation-tools/howie-glatter-tublug.html).

iaco78
14-07-2016, 09:37
PHIL53

Ciao Phil,grazie per il messaggio...
Ora appena il tempo migliora voglio fare un po di prove e vedere cosa funziona meglio.
Le ultime due volte ho collimato con il cheshaire e sembrava andare tutto bene.
Vero e' che ho solo un oculare da 10 per il momento e lo star test durante la notte non puo' essere affidabile anche se nelle osservazioni non notavo problemi,anzi......:sbav:

ora ho ordinato un oculare un po piu' spinto da 6.7 di focale.
Sono ancora nella zona di sicurezza con gli ingrandimenti e dovrei avere uno star test piu' affidabile (sempre che il seeing lo permetta....:) )
E spero di potermi spingere un po di piu' sui pianeti e luna.
Per il deep con gli attuali 20 11 e 10 mi trovo piu' che bene.

Purtroppo ho letto che data la struttura del truss e che lo si impugna dai tubi per muoverlo e' molto facile perdere la collimazione e che quindi bisogna verificarla piu' volte durante le osservazioni....ora non ho ancora notato questo effetto ma se fosse vero il laser diventa fondamentale....:)

PHIL53
14-07-2016, 10:01
Purtroppo ho letto che data la struttura del truss e che lo si impugna dai tubi per muoverlo e' molto facile perdere la collimazione e che quindi bisogna verificarla piu' volte durante le osservazioni....ora non ho ancora notato questo effetto ma se fosse vero il laser diventa fondamentale....:)

Assolutamente vero (almeno nel mio caso): con il tempo, si impara ad impartire delicati movimenti ai truss e comunque a valutare la "puntadispillosità" delle stelle che ti indicheranno quando sarà il momento di fare un controllino rapido del primario grazie al laser.

iaco78
14-07-2016, 10:13
ho visto una soluzione interessante per questo problema.
Consiste nell'applicare una barra di alluminio (prodotto commerciale) sulla mirrorbox.
Funziona come "manico" e si possono fare tutti i movimenti con quella...e si evita di toccare i truss e di conseguenza si riduce il rischio di scollimazione...

l'hai mai vista?
Anche se mi sembra un po una boiata.....:biggrin:


puntadispillosita' mi piace assai...:)

PHIL53
14-07-2016, 10:19
Ci avevo provato, sembrando uno buona idea...ma per essere comodo per la schiena, il "manico" deve essere sufficientemente lungo e la lunghezza (dato il braccio di leva) implica una elasticità tale che diventa difficile ottenere i micro-movimenti a noi necessari.

Ci vorrebbe una barra in acciaio fissata in più punti...insomma, dopo una sera di prove in terrazza ho abbandonato l'idea..

iaco78
14-07-2016, 10:33
infatti,era la sensazione che avevo io...se lo sposti parecchio puo' andare bene,ma quando poi devi spostarlo di poco o seguire un oggetto non lo vedevo molto efficace.....

Ogu
14-07-2016, 19:10
Ciao iaco78

per telrad e cercatore mi sembra un'ottima soluzione. Per la posizione del focheggiatore è tutta una questione di compromessi. Dipende dalla tua personale fisicità: l'importante è che tu stia comodo per lunghi periodi di tempo in posizione quasi fissa, e faccia il minimo sforzo possibile per la schiena e il collo soprattutto. Io utilizzo uno sgabellino basso quando devo puntare sotto i 30° (e non è raro, soprattutto nel Sagittario e in Orione si passano intere notti senza alzarsi più di 30° dall'orizzonte), e una scaletta ripiegabile a tre gradini per altezze superiori. Non ci salgo sopra, ma la seduta sull'ultimo gradino piano è alta come una sedia, ma decisamente più trasportabile.
Per l'osservazione oltre i 60° aggiungo un paio di cuscini per alzare ancora di più la seduta, tutto qua. Tieni conto che da seduti è anche più facile fare altre cose mentre si osserva, come scrivere appunti e fare disegni quasi immediatamente. Però ripeto tutto dipende dai tuoi gusti.

Una volta trovata la tua posizione ottimale segnati la posizione di montaggio dei truss e del gruppo focheggiatore, così quando monterai, le ottiche saranno già in discreto allineamento e ti occorrerà solo una piccola regolazione al laser.

Se il dobson ha parti magnetiche puoi valutatare l'acquisto di potenti magneti a forma di maniglia, da poter mettere e togliere a piacimento. Se ne trovano di ottimi sul sito italiano dei magneti (non metto il link). Altri semplici accessori (non so se ce li hai già) sono il famoso tappetino decathlon trasformato in paraluce e il telo nero.

iaco78
15-07-2016, 01:36
Ogu

Ciao Ogu,grazie per queste informazioni,come al solito sono sempre preziose.
Allora,essendo praticamente all'inizio sono ancora un po preso dalla smania di "spazzolare".....
Non ho ancora del tutto assimilato la filosofia del fermarmi per lungo tempo su un oggetto e coglierne tutti i particolari....Per me ogni stella,ogni ammasso sono nuovi,quindi magari nell'arco delle osservazioni mi sposto parecchio nel breve tempo.Questo puo' esser uno dei motivi per cui ora non sento la necessita' di una sedia ma preferisco una posizione che mi assicuri una buona maneggiabilita' del tubo.Quando imparero' a fermarmi magari a lungo su un oggetto o una zona specifica probabilmente e' come dite voi,una buona postazione comoda e' essenziale.La mia ragazza diversamente ama osservare da seduta infatti non so se il cambio di posizione del focheggiatore a lei piaccia...:)
Riguardo il tele.
Segnare i tubi sulla mirror box e' stato una dei primi utilissimi consigli che ho ricevuto e lo reputo molto efficace perche' a dire il vero faccio sempre solo delle leggere correzzioni,quando smonto e rimonto non e' mai completamente sballata la collimazione.Eg.....

1892218923

Mi sono anche munito del tele nero ma ancora mi manca un buon paraluce,ho solo quello che era insieme al tele ma non e' molto efficace:

18924

Per le maniglie magnetiche non posso perche' e' tutto alluminio...
L'idea che avevo era di provare con delle piccole maniglie in plastica che si chiudono con una piccola ghiera (sempre in plastica) sui truss.....
Ma con il telo attorno non rimane molto comodo da piazzare.....
Bho,qualcosa mi studiero'....:)

Grazie ancora per le informazioni e a presto....:)

iaco78
31-07-2016, 14:49
Ciao a tutti
Riapro questa discussione in quanto vi avevo accennato dell'idea di montare il focheggiatore perpendicolare al tubo credendo di migliorare la visione...
Bhe dopo la prova sul campo se qualcuno avesse idea di farlo,e' meglio lasciare perdere....e' di una scomodita' pazzesca.....

19182

dopo due ore di osservazione ci siamo stufati e nel buio piu' totale abbiamo smontato tutto e girato la corona nella posizione normale......

Confermo invece come spesso suggerito da Marcos64 Gitt Angeloma e altri che dimentico..... la grande utilita' del laser per collimare....semplicissimo ed efficace.
Con il nuovo oculare da 6.7 invece ho problemi,la fascia metallica del fok non lo serra......
E' sufficiente spessorarlo con del nastro?
Siccome sara' anche l'oculare con il quale verifichero' lo star test, puo' compromettere il risultato?
La scorsa notte volevo provare lo star test ma non potendo fissare l'oculare non aveva senso....
Con il 10 mm e dopo la collimazione con il laser lo star test era direi quasi perfetto a quanto ne posso giudicare io...
e ora con il laser confermo anche quanto si diceva con PHIL53 , il dobson truss per via di maneggiarlo dai tubi si scollima spesso e volentieri....
Niente di che, prima nelle osservazioni neanche me ne accorgevo,ma e' giusto dirlo....:)

E comunque......abbiamo casualmente trovato la nostra prima galassia.....:sbav:
Non so il nome,non mi interessava sapere ne dove ero e ne cosa stavo guardando.....
E' stata una emozione indescrivibile....

Marcos64
31-07-2016, 15:40
Beh, ci hai provato. Circa l'oculare, ne ho uno anch'io che balla nel focheggiatore, non di molto ma abbastanza da dare sui nervi, di norma non lo infilo tutto nel focheggiatore, mezzo cm fuori e si fissa bene.
Ben contento che ti trovi bene con il laser, lo trovo davvero comodo, vero che comanda lo startest, ma arrivarci gia' quasi a posto, e' un bel vantaggio.

Prima galassia? Allora brindo alla tua nuova scoperta! :)

PHIL53
31-07-2016, 15:49
Con il nuovo oculare da 6.7 invece ho problemi,la fascia metallica del fok non lo serra......
E' sufficiente spessorarlo con del nastro?


Ohibò...ma si tratta del 6.7mm della ES ?? ci fai una foto da vicino del fok (e magari anche dell'oculare ?)

iaco78
31-07-2016, 17:11
Marcos64 grazie,mi unisco volentieri al brindisi...nelle mie prossime vacanze in italia posso ricambiare con una ottima grappa cinese...:biggrin: PHIL53 si,della es....ora non sono a casa,piu' tardi o domani ti metto le foto...e comunque un po si muove anche nel fok del mak,non solo nel dobson...

Gitt
31-07-2016, 18:51
iaco78 sono felice per le emozioni che riporti, ma... Come fai ad essere sicuro che fosse una galassia e non, ad esempio, un globulare non risolto, oppure una nebulosa diffusa?

iaco78
01-08-2016, 02:22
Gitt ciao caro gitt
Qualunque cosa fosse non avevamo mai visto un oggetto di quella forma cosi chiaro e nitido e ben definto e per di piu' trovato ormai a fine osservazione facendo qualche spazzolata solo per ammirare le stelle...il motivo e' che e' stata la prima volta che osservavamo con il dobson senza la luna...la zona era la costellazione dei pesci circa 1 di notte ,consultando stellarium potremmo aver visto la triangulum galaxy...ma non ne sarei sicuro....era comunque bellissimo e una sensazione mai provata prima..;)..a me sembrava di intravedere come un alone turchese a tratti,la mia ragazza no...
Purtroppo non mi ero organizzato bene,l'idea era solo di provare sul campo i nuovi aquisti e poi,complice l'assenza di luna in prima serata,e' venuta fuori una serata magnifica per l'osservazione.

etruscastro
01-08-2016, 07:06
fare uno star test con un oculare che non sta fisso nella sua sede porta a risultati approssimativi della valutazione, questo come in ogni configurazione ottica.
per quanto riguarda la galassia, se dici che osservavi in Pesci ma soprattutto che era definita e delineata non poteva essere M33, galassia ben più ostica delle apparenze anche sotto cieli neri e con grossi diametri...

Angeloma
01-08-2016, 07:18
...e pensare, che solo una quindicina d'anni fa, potevo osservare M33 da casa e con un binocolo da 50mm... mi vien da piangere! :cry:

iaco78
01-08-2016, 08:19
etruscastro
Bho,forse ero piu' in alto e stavamo osservando andromeda...:)
Non so,comunque la zona era piu' o meno quella di M33 se era lei o un ammasso o altro non so...solo che era bellissimo da osservare....:)
PHIL53
Ciao,ti ho fatto le foto che mi hai chiesto ieri

191871918819189

Facendo come dice Marcos64 lo blocca bene....quella sera non avevo provato

PHIL53
01-08-2016, 08:55
L'oculare è esattamente identico al mio....direi che la soluzione di Marcos64 è la cosa più semplice, magari potresti trovare una O-ring di gomma della misura adeguata a fare da spessore ma penso che con l'abitudine non ci farai neanche caso...

iaco78
01-08-2016, 09:02
PHIL53
Ciao phil,si,infatti alla fine della parte metallica c'e' come una riduzione e la fascetta va a stringere li....se chiude sulla parte cilindrica non ha problemi...
Domani ho tempo libero e posso farmi un anello in teflon da usare come distanziale...ho paura che con l' o-ring si possa non chiudere bene in asse....
Pero' mi pareva strano perche anche gli altri sono es e non hanno questo problema.....

iaco78
01-08-2016, 09:12
ne aprofitto anche per segnalare un altra cosa prendendo spunto dalle foto di prima,tra il focheggiatore e la ghiera per il serraggio degli oculari bisogna inserire un distanziale (era compreso nella confezione) se no non si va a fuoco.Io all'inizio non avevo visto che la ghiera si poteva svitare e mi tenevo appunto l'oculare non in battuta. Poi ho capito che si svitava e ci si poteva avvitare il distanziale.....se qualcuno comprasse uno strumento simile magari gli puo' servire questa informazione...;)

iaco78
01-08-2016, 09:25
Penso che la posizione migliore per il focheggiatore sia con un'inclinazione di 45°. Sempreché sia possibile.

Ho anche notato che sulla corona sono presenti 4 coppie di fori a 45 gradi rispetto la posizione dei fissaggi dei truss.
19190

Credo che la loro unica funzione sia di muovere i fissaggi dei truss ed avere in questo modo il focheggiatore a 45 gradi con il tubo.....
Secondo voi e' cosi?....se no non mi spiego la funzione degli altri fori sulla corona....

PHIL53
01-08-2016, 10:51
Se sono 4 coppie disposte regolarmente, direi che la tua ipotesi è certamente valida...magari se ne può sfruttare una per posizionare qualche tipo di cercatore ?

Il bello dei Dobson è che sono una cantiere permanente di stimolo alla fantasia e creatività (altro che Settimana Enigmistica ! :D)

iaco78
01-08-2016, 11:20
Si potrebbero usare i fori liberi per fissare una staffa con un portacellulare ed avere sempre stellarium a portata di occhio....:whistling:

iaco78
01-08-2016, 11:22
Scherzi a parte....visto che sono 4 coppie esattamente spostate di 45 gradi rispetto ai blocchi mi sa che la funzione e' quella.....
Anche l'interasse tra i due fori e' lo stesso

PHIL53
01-08-2016, 11:26
Si potrebbero usare i fori liberi per fissare una staffa con un portacellulare ed avere sempre stellarium a portata di occhio

Sono passato anche da quella idea che sembrava buona in teoria...poi in effetti risultò poco pratica (display comunque luminoso, difficoltà con i tasti, ecc.). Adesso mi tengo lo smartphone con Safari nel taschino del gilet multi-tasche da pescatore, e lo consulto quando serve...

iaco78
01-08-2016, 12:37
PHIL53
Mi sa che il tuo dobson ne ha viste di tutti i colori...:biggrin:
Non e' che vi viene di organizzare qualche star party in cina?:whistling: