PDA

Visualizza Versione Completa : In mezzo al mar



Appel98
13-07-2016, 13:40
Nonostante abiti in un posto dove mi posso vantare di avere uno scarso inquinamento luminoso, non avevo mai visto la via lattea. La prima volta è stata in Sardegna poco meno di una settimana fa, non si vedeva bene però è stato meraviglioso. Ma la mia vera prima volta posso testimoniare che sia stata nel tratto di mare che divide Sardegna, Corsica ed Isola d'Elba (casa mia). Ero in barca a vela e mi preparavo ad una nottata di navigazione quando alzando la testa al cielo, l'ho vista.Questo fascio luminoso di miliardi di stelle che divide il cielo in due parti, per molti banale, per me no. Sembra una cosa strana dirlo ma vedevo bene qualsiasi cosa, il colore dei pianeti, il tramonto di Giove, il sorgere di Nettuno, il piccolo carro oramai difficilmente visibile in quasi tutte le città ma anche paesi. E' stato qualcosa di unico, ma spero non di irripetibile, tutto contornato anche dalle classiche stelle cadenti estive anche quelle viste con certezza per la prima volta, in quella sera in mezzo al mare. Che dire, sicuramente non sarà la prima volta per la professione che vorrò fare ma mi ha tolto veramente il fiato. Inoltre avendo un binocolo a bordo ne ho approfittato per vedere qualche ammasso stellare facilmente visibile e qualche stella doppia facile come Mizar doppia.A 18 anni che dire, spero che queste emozioni sia riuscito a trasmettervele ma dubito che voi non siate già riusciti a provarle!
Appel

PHIL53
13-07-2016, 13:52
Capisco bene la meraviglia di un cielo stellato in mezzo al mare, quando il numero di stelle visibili ad occhio nudo mette quasi in imbarazzo per distinguere le singole costellazioni...peccato per i movimenti della barca, che già al binocolo rendono difficile puntare un singolo bersaglio !

p.s. immagino tu ti riferissi al sorgere di Saturno...Nettuno ad occhio nudo da una barca, vabbè che hai 18 anni, ma mi sembra veramente difficile ! ;)

Appel98
13-07-2016, 17:09
PHIL53 Saturno era gia alto nel cielo se non ricordo male, nei pressi di marte! Mi sa proprio che era nettuno e sempre se non ricordo male lo avevo controllato con la star chart dello smartphone, mia fida compagna :D

SVelo
13-07-2016, 17:15
Ma l'hai visto a occhio nudo o col binocolo?

etruscastro
13-07-2016, 17:23
dubito che Nettuno si possa riconoscere a occhio nudo.

SVelo
13-07-2016, 17:34
Appunto, ma mi sembra che Appel98 stia dicendo il contrario... :confused:

PHIL53
13-07-2016, 17:52
Nettuno, attualmente nella costellazione dell'Acquario, sorge ad Est verso l' 01:00 del mattino e Stellarium lo indica con una Mag. di 7.85..anche con un buon telescopio, è difficile da distinguere da qualsiasi stella nei paraggi...:confused:

Giuseppe Petricca
13-07-2016, 18:53
Visto che si parla di sorgere, molto probabilmente stiamo trattando Urano (mag 5.81) piuttosto che Nettuno, che non è visibile ad occhio nudo proprio per la sua ridotta magnitudine.

Difatti i pianeti visibili con i nostri occhi, Terra esclusa naturalmente, sono tutti quelli che vanno da Mercurio ad Urano, lasciando fuori Nettuno, e ovviamente i pianeti nani oltre l'orbita di quest'ultimo.

Appel98
13-07-2016, 21:11
Mistero risolto, molto probabilmente era urano!