PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 11-12 luglio 2016



Winnygrey
12-07-2016, 08:58
Finalmente sono riuscito a fare altri smanettamenti ed ho iniziato ad usare Sharpcap e devo dire che mi trovo molto meglio che con EzPlanetary e FireCapture.

Nonostante la mia impietosa situazione tra i palazzi e dalla finestra della sala ho provato a fare qualche ripresa.

Su Marte ormai è quasi impossibile ricavare qualcosa di buono. Saturno è più benevolo.

Senza motorizzazione è sempre un po' un'impresa e non vedo l'ora anche di avere la barlow 2x

Per il resto... santi wavelets!!!

18889


PS: no, il mak in queste condizioni non lo monto neanche sotto tortura.

Lorena 01
12-07-2016, 11:11
Bello il piccolino! Come lo hai fatto il resize 200%? Non so perche' ma io non ci piglio proprio ad ingrandire i pianteti ..:thinking::thinking::sad:

Winnygrey
12-07-2016, 11:47
Grazie Lorena 01, il resize l'ho fatto semplicemente con Gimp! Copiato il nanetto incollato come nuova immagine, resize, ricopiato ed incollato come nuovo layer nella precedente immagine :)

alextar
12-07-2016, 12:32
molto, molto carino :)

Fazio
12-07-2016, 13:24
Notevole!

Permetti una domanda: Ma come caspita fai a fare un filmato senza motorizzazione?

Winnygrey
12-07-2016, 13:31
Allineo la montatura con la bussola al meglio possibile, in modo che poi devo ruotare solo una manopola.
Quindi uso la motorizzazione molto imprecisa del mio braccio. Bisogna girare molto delicatamente in modo che uno o più punti di riferimento restino più fermi possibile nell'inquadratura.

Giuseppe Petricca
12-07-2016, 13:34
Quanti ricordi :D

L'ho fatto anche io i primi due anni con il mio 200/1000! Quando si riusciva ad inseguire a dovere e venivano fuori belle immagini erano soddisfazioni estreme!

Bel lavoro! ;)

Winnygrey
12-07-2016, 13:37
Grazie Giuseppe Petricca. Spero di avere presto una barlow 2x. Sono curioso di vedere i risultati.

Quella che ho, a parte che andrebbe smontata per pulirla, è una 3x e non va bene.

Giuseppe Petricca
12-07-2016, 13:40
Quella che ho, a parte che andrebbe smontata per pulirla, è una 3x e non va bene.

Si per un 65ino la 3x è eccessiva, con la 2x avrai le tue soddisfazioni. E potrai usarla anche per il Mak alla fine, quindi è un acquisto decisamente buono.

Quando poi passerai a diametri maggiori potrai anche divertirti ad acquistare barlow superiori per il planetario (sempre che non compri un SC, allora la 2x la terrai praticamente per sempre!).

Fazio
12-07-2016, 14:43
...Quindi uso la motorizzazione molto imprecisa del mio braccio. Bisogna girare molto delicatamente..

Niente male come inseguimento manuale…
Pensavo fosse appannaggio di alextar e pochi altri ed invece...
Molto bravo!

alextar
13-07-2016, 09:47
Oh ma io non sono mica più bravo di altri, ho solo molta faccia da mulo e tanta incoscienza...o forse deficienza...