PDA

Visualizza Versione Completa : Sh2-101 Tulip Nebula



GALASSIA60
11-07-2016, 15:09
Ultime battute da non perdere per questa Luna Nuova ( quello che si perde è parecchio sonno...... ::biggrin:). Altra uscita di Venerdì notte vicino ad Arezzo, sebbene il cielo fino a mezzanotte nuvoloso, poi come da previsione aperto ma con molta umidità ricaduta abbondantemente sugli strumenti e sicuramente anche nel mio fotografando allo zenit ( sebbene questa volta forse sono stato risparmiato.....!). Oggetto ostico su cui ho sparato 20 frames da dieci minuti con la solita strumentazione SW Newton 150/750 BD e QHY8 L settata a -15°. Peccato veramente al problema del coma ai bordi che non riesco a risolvere, altrimenti il DSO sembra uscito bene. Che ne pensate ?
Qui come al solito a full- res: http://www.astrobin.com/full/254753/B/
CIELI SERENI

rey
11-07-2016, 22:54
bellissima veramente!
ma dove lo trovate tutti un cielo del genere? :cry:

peccato per le stelle sui bordi ma si notano poco nell'insieme

Andrea86
12-07-2016, 06:44
Bella Mauro,
Complimenti


Andrea

bluvega
12-07-2016, 08:54
Immagine molto bella, l'unico consiglio se posso permettermi è quello di cercare di ridurre il diametro stellare in quanto le stelle presenti sembrano quasi "soffocare" il DSO. Per il resto l'elaborazione è molto ben fatta e la foto è pulita e gradevole.
Per il coma non usi nessun correttore?

GALASSIA60
12-07-2016, 20:50
Ciao e grazie a tutti !! In effetti sono abbastanza contento di questa immagine con un DSO abbastanza tosto e che di solito per ben evidenziarlo ha bisogno anche dell'apporto della banda in H-alpha ;) .
bluvega : Sicuramente il tuo consiglio è giusto.... un poco di riduzione stellare sicuramente migliora l'immagine e appena posso rivedo l'elaborazione. Per quanto riguarda le stelle ai bordi il riduttore di coma lo uso sempre, ma la distanza di lavoro esatta fino a questa immagine non la avevo trovata. Nella prossima imagine che pubblicherò a breve, con l'aiuto del buon Roberto Coleschi, in concomitanza con l'ultima uscita fatta insieme, penso di aver trovato la giusta soluzione !!:biggrin:
CIELI SERENI

bluvega
12-07-2016, 21:00
I consigli di Roberto sono sempre preziosi, ricordo che circa un anno fa ha aiutato anche me a trovare la giusta distanza tra spianatore e sensore ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

david3
12-07-2016, 23:00
Bellissima!!