PDA

Visualizza Versione Completa : software per guida



asciughino
11-07-2016, 14:30
Ciao, vi chiedo cortesemente se conoscete altri software per la guida (gratuiti e a pagamento) oltre al solito phd con il quale mi trovo bene a metà, nel senso che lo trovo affidabile fino a un certo punto, grazie

Roberto Coleschi
11-07-2016, 16:00
Le alternative non sono molte: oltre a PHD Guiding, di gratuito c'è Metaguide http://www.astrogeeks.com/Bliss/MetaGuide/, e se la tua camera di ripresa supporta la piattaforma Ascom c'è anche SIPS (il software in dotazione alle CCD Moravian): http://www.gxccd.com/cat?id=146

Le soluzioni a pagamento sono essenzialmente MaxIm ed Astroart. Astroart ha un costo accessibile, MaxIm nella versione Pro costa un botto (500$). Anche il team di Pixinsight sta lavorando ad un sistema di controllo e guida che è alle prime versioni.

Però: sei sicuro che un altro software per autoguida risolva i tuoi problemi ed in qualche maniera sia più affidabile? Magari non hai indovinato i corretti parametri, e devi tentare ancora....

asciughino
11-07-2016, 18:43
Ciao Roberto, grazie innanzitutto della risposta. Proverò subito a scaricare metaguide, così provo anche quello. Sono d'accordo con te per il fatto che sicuramente phd è un validissimo programma e che non è certo lui la causa di alcuni problemi che incontro ogni tanto, però a volte mi lascia il dubbio che possa esserci di meglio. Ho iniziato ad usarlo con ottimi risultati, grafici di guida quasi perfetti e ottimi inseguimenti. Ultimamente incontro qualche problema con pose a lunga esposizione (dai 300s in su) e quando provo ad apportare modifiche nei settaggi non noto miglioramenti, ho come la sensazione che non risponda ai miei comandi. Ripeto, è un valido programma però vorrei vedere se con altri software riesco a migliorare un pò la situazione. Grazie ancora per la dritta

piero65
13-07-2016, 21:16
Succedeva anche a me smanettare con phd e la montatura non rispondeva...... Avevo un cuscinetto rotto.....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk