PDA

Visualizza Versione Completa : Messa in stazione EQ3



Solarus76
11-07-2016, 13:35
Ciao a tutti, per i miei 40 anni mi è stato regalato un telescopio newtoniano 150/750 eq3 (http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764)

Già ho iniziato ad usarlo puntando con il cercatore i corpi celesti che vedevo (Marte e Saturno) e ho già potuto apprezzare il fascino dell'osservazione astronomica.

Ho iniziato a girovagare su internet per capire bene come mettere in stazione il telescopio facendogli puntare la Stella Polare, ma mi sono bloccato sul fatto che mentre il cerchio graduato di declinazione posso spostarlo e quindi regolarlo a mio piacimento, il cerchio di A.R. è del tutto bloccato. Se metto la montatura in maniera approssimativa dritta punta su 17.

E' una cosa normale? Come posso ovviare a questo fastidio?

Grazie mille!!

Marcos64
11-07-2016, 13:46
I cerchi graduati puoi anche non considerarli affatto, non servono praticamente mai, men che meno a centrare oggetti usando le coordinate, i molti giochi e le lavorazioni meccaniche non eccelse, li rendono di fatto inservibili. Se lo scopo dello stazionamento, e' solo per osservazione, e' sufficiente un allineamento alla Polare non precisissimo, trovi tantissimi tutorial sul metodo, anche su youtube. Per allineamento non preciso, intendo dire che non e' necessario tenere conto dello scostamento esistente tra nord astronomico ed effettiva posizione della Polare, diversa la questione se si parla di fotografia.

Solarus76
11-07-2016, 14:21
Ma senza l'ausilio dei cerchi graduati come faccio a puntare gli oggetti celesti non visibili ad occhio nudo? Pensavo fosse indispensabile per questo genere di osservazioni (ad esempio galassie e/o nebulose), sempre ammettendo che con il mio telescopio entry level si riesca ad apprezzarle.

Marcos64
11-07-2016, 14:38
Bisogna avere una mappa, sia essa cartacea o un software tipo Stellarium. Individuato l'oggetto di interesse sulla mappa, possibilmente di magnitudine tale da essere visibile con il tuo strumento, punti il telescopio usando un telrad/red dot sulla zona di cielo interessata. Se non hai un sistema di questi, lo fai con il cercatore ottico, che naturalmente deve essere perfettamente allineato con il telescopio. Usando le stelle come riferimento, in genere trovi qualunque cosa purche' sia visibile. Se l'oggetto e' in una zona non popolata da stelle luminose, risulta tutto un po' piu' difficile, in quel caso devi costruirti una via verso l'oggetto, saltando da una stella all'altra fino alla meta, che poi sarebbe lo Star Hopping.
Se l'oggetto e' luminoso, puoi trovarlo gia' nel cercatore ottico, diversamente lo troverai nell'oculare del telescopio, naturalmente, la ricerca effettuala con l'oculare piu' a lunga focale che hai.
Non so se sono stato chiaro, comunque e' piu' facile di quanto non sembri.
Cercare a mano senza un red dot o, meglio ancora, un Telrad, e' un po' piu' difficile ma non impossibile, in ogni caso appena puoi procurati almeno un Red Dot, non te ne pentirai di sicuro.

Solarus76
11-07-2016, 15:06
Il cercatore del telescopio ha il red dot e ora l'ho allineato col telescopio: ieri puntavo facilmente su Marte e Saturno con tutto che c'era parecchia foschia e molta luce di fondo.
Cercherò di studiare bene lo Star hopping, allora.

Stellarium l'ho scaricato ed effettivamente da una grossa mano a capire cosa si sta vedendo ad occhio nudo.

etruscastro
11-07-2016, 15:28
puoi anche seguire un altro metodo, e cioè quello di puntare una stella nota nei pressi del target che vuoi osservare, regolare le sue coordinate fisse con i cerchi graduati e poi spostarti sul target usando gli stessi cerchi... faccio un esempio, vuoi vedere M57, punti Vega e setti le coordinate e poi ti muovi su M57, non sarà precisissimo ma si può fare....

Anjiloh
11-07-2016, 15:29
Non hai motorizzazione vero? se ce l'hai, occhio al discorso HOME POSITION, a me ha fatto tribolare non poco

Marcos64
11-07-2016, 15:30
Molto bene, allora non ti manca niente. Personalmente, penso che red dot e cercatore ottico, siano la miglior accoppiata. Tra solo red dot o solo ottico, nessun dubbio, meglio il red dot per me. Vedo dal link che hai messo, che hai in dotazione un oculare da 25, usa sempre quello per la ricerca, non avrai i 4/5 gradi di campo di un cercatore, ma dovresti averne gia' abbastanza. Comunque, con un 150 da un cielo buono, di cose da vedere ne hai in quantita', il divertimento e' assicurato.

Solarus76
11-07-2016, 15:33
No la motorizzazione non ce l'ho e non so se prenderla adesso per questo eq3 o magari aspettare e, se questa nuova avventura mi appassiona molto, acquistare prima una montatura più stabile.

Giuseppe Petricca
11-07-2016, 15:36
Per ora divertiti manualmente, vedrai che avrai le tue soddisfazioni :)

Per curiosità, riusciresti a fare qualche foto alla ghiera AR? Mi sembra un po' strano che non si possa muovere, quindi forse vedendo le immagini potremmo capire dov'è il problema. Anche un immagine con montatura 'dritta', ovvero con l'asse dei contrappesi rivolto verso la terra sarebbe utile.

Solarus76
11-07-2016, 15:36
Sì, in effetti pensavo fosse poco più di un giocattolo, invece già con gli oculari e la Barlow in dotazione sono riuscito ad apprezzare molto sia Marte che Saturno: non pensavo si vedessero così bene. In agosto andrò a casa in campagna dove è assente l'illuminazione pubblica ed il cielo è molto meno inquinato, lì dovrei sbizzarrirmi.

Solarus76
11-07-2016, 15:37
Per ora divertiti manualmente, vedrai che avrai le tue soddisfazioni :)

Per curiosità, riusciresti a fare qualche foto alla ghiera AR? Mi sembra un po' strano che non si possa muovere, quindi forse vedendo le immagini potremmo capire dov'è il problema. Anche un immagine con montatura 'dritta', ovvero con l'asse dei contrappesi rivolto verso la terra sarebbe utile.

Ora non sono a casa, non appena posso la faccio e la metto. (Potrei anche essere io che non ho capito come si sblocca!)

Solarus76
13-07-2016, 10:47
Ciao a tutti,
di seguito riporto le immagini del telescopio: spero siano il più possibile esaustive.

18901

18902

18903

Fatemi sapere se sono io un po' rinco o è lui a essere bloccato.

Grazie!!

etruscastro
13-07-2016, 11:15
per prima cosa devi regolare l'altezza della latitudine con quella di casa tua (o con quella del luogo di osservazione, se fosse lontano da casa tua!), dopodiché... le hai allentate le frizioni di AR e di Dec?

Solarus76
13-07-2016, 11:30
Per l'altezza della latitudine non c'è problema.
Per la declinazione, una volta puntata la Stella Polare, si riesce facilmente a mettere a 0, ma per AR la chiera non si muove.
La foto l'ho fatta con il telescopio in posizione ottimale per lo "zero" della Stella Polare (a meno dell'altezza chiaramente), e, come si vede sulle altre foto, la declinazione si riesce a mettere a 0, ma AR resta a circa 17.
Le viti di frizione, credo che parli delle due che si vedono in primo piano sulla terza foto, quelle le ho sbloccate.

etruscastro
13-07-2016, 14:34
ma tu lascia stare le ghiere, accertati solo che la posizione di partenza (foto 1) sia direzionata il più possibilmente preciso verso la Polare e poi sposti-centri tutto a mano aiutandoti col cercatore.
ovviamente non devi sbatterti troppo per centrare la polare, basta che sia ragionevolmente precisa verso Nord! ;)

frignanoit
13-07-2016, 18:05
Puoi utilizzare anche il cerchio del tuo red-dot come misura per spostarti dalla Stella visibile più vicina fino all'oggetto cercato, ti faccio un esempio: Le Stelle Alkaid e Mizar le prime due esterne del braccio dell'Orsa Maggiore (grande carro) sono facilmente localizzabili e si prestano bene per lo scopo, punta la stella Alkaid e posizionala sul bordo sinistro del cerchio del red-dot, Stellarium ci dice che si trova Az. +294° Mizar Az. + 306° lo scarto è di 12° misura quanti cerchi del red-dot ti servono per coprire questi 12 gradi da una stella all'altra, in questo modo stabilisci quanti gradi di campo ti copre il cerchio, ottenuto questo parametro ti sarà facile calcolare in base alle distanze indicate su Stellarium, di quanti cerchi ti devi spostare in Az/Alt per raggiungere un'oggetto partendo dalla stella visibile più vicina, con un po' di pratica sarai sempre più preciso...

encitar
13-07-2016, 18:06
C'è una cosa che non capisco, come fai a direzionare il telescopio se c'è l' ascensione retta bloccata?

Marcos64
13-07-2016, 18:18
Due cose non mi sono chiare, ma e' la ghiera che non riesci a liberare, o e' proprio l'asse AR che e' inchiodato? L'altra cose e' sui cerchi del red dot, quali cerchi?

frignanoit
13-07-2016, 18:27
Nel mio ci sono impressi due cerchi concentrici che si illuminano insieme al punto rosso centrale, io prendo come riferimento il cerchio esterno, se non ci sono i cerchi, si può utilizzare l'intero campo del cercatore stesso, l'importante è stabilire un parametro del campo che copre...

Marcos64
13-07-2016, 18:40
Pensavo i Red Dot avessero tutti solo il punto. :oops:
Sono a 0,5/2/4 gradi come nel Telrad?

frignanoit
13-07-2016, 19:58
Si il mio prende circa 4 gradi il cerchio esterno, poi c'è un altro interno a metà tra questo ed il punto rosso...

frignanoit
13-07-2016, 20:26
C'è una cosa che non capisco, come fai a direzionare il telescopio se c'è l' ascensione retta bloccata?

Acuta osservazione, il metodo da me indicato può funzionare solo utilizzando la montatura in Alt/az come sul Dobson.....;)

etruscastro
14-07-2016, 07:29
C'è una cosa che non capisco, come fai a direzionare il telescopio se c'è l' ascensione retta bloccata?
se hai allentato la sua frizione si deve muovere e se non lo fa' c'è qualche problema.
controlla bene e se lo strumento è nuovo fatti cambiare la montatura.

Solarus76
14-07-2016, 08:38
Ciao a tutti, faccio un po' di chiarezza.

L'AR non è bloccata, si muove perfettamente è la ghiera coi gradi che non si può regolare, ma è solidale con il meccanismo e per questo, nella posizione in cui mi aspetterei di stare sullo zero, sta invece su 17.

Il mio red dot ha solo il dot, purtroppo, non i cerchi come il Telrad.

etruscastro
14-07-2016, 15:11
allora come ti ho detto in precedenza fregatene dei cerchi graduati e punta mano imparando a fare star hopping, inizia con gli oggetti semplici e poi man mano alzi il livello della difficoltà!

encitar
14-07-2016, 15:12
Forse è semplicemente incollata male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solarus76
14-07-2016, 16:36
allora come ti ho detto in precedenza fregatene dei cerchi graduati e punta mano imparando a fare star hopping, inizia con gli oggetti semplici e poi man mano alzi il livello della difficoltà!

OK!! Grazie del consiglio!!