Visualizza Versione Completa : Sole - first attempt
Esaurito virtualmente il sistema solare, mi sembrava davvero offensivo nei confronti del nostro amministratore di condominio non dedicargli almeno una fotina, ina ina.
E allora, appena arrivato il chinafiltro, detto fatto, addirittura due, un full disc a fuoco diretto (del Dobson) e un closeup su alcune macchie, in proiezione di oculare.
Sono proprio a digiuno in materia, ma una considerazione viene spontanea: ammazza, che caldo!
Giuseppe Petricca
11-07-2016, 14:20
Vedo che il seeing non ha favorito nessuno tra me e te... stamane mi stavo deliziando con la vista di quella nuova grande macchia in emersione, ma di riprese neanche a parlarne :)
Comunque buona cattura, prova ad essere un po' meno pesante nell'elaborazione e otterrai sicuramente un risultato più naturale.
Grazie Beppe, devo farci la mano e calibrare l'elaborazione su questo nuovo soggetto per me totalmente nuovo.
Le prossime però le farò all'alba :biggrin:
alextar sei troppo forte :biggrin:
Giuseppe Petricca
11-07-2016, 14:26
Ti auguro miglior fortuna di me, qui il seeing era penoso sin dall'alba oggi. Speriamo in qualcosa di meglio domani :)
Dato che scatti come faccio io con il catadriottico, ma hai un bello specchio sotto, prova a fare un 10/20 scatti al massimo. Una volta integrati otterrai un miglioramento sostanziale del risultato finale. Puoi tendere a sottoesporre di uno o due stop, recuperabili facilmente in postproduzione, in modo da far risaltare tutte le strutture oscure delle singole macchie, e non 'bruciare' il resto della stella.
Grazie, i tuoi suggerimenti non andranno sprecati.. SVelo...azz...mi era sfuggito il nuovo avatar, immagino siate tu e il tuo compagno, siete bellissimi, anzi, solari :cool: