PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione



ErmeteTrimegisto
11-07-2016, 11:34
Ciao a tutti! Sono Daniele, dottore di ricerca in Astronomia ma che di mestiere fa lo sviluppatore software presso una società IT. Da sempre ho avuto la passione per l'astronomia, e da ragazzo passavo molto tempo a guardare il cielo, anche con piccoli strumenti. Nel corso del dottorato, mi sono dovuto scontrare, ahimè, con la realtà della ricerca, del mondo accademico e di tutto quel circolo di raccomandazioni politiche e concorsi truccati che gli ruota attorno. Motivo per il quale ho ritenuto più proficuo dedicarmi alla programmazione (che prue amo) nel settore privato. Scopro con piacere questo forum, che spero valga a rinfocolare la mia passione per l'astronomia.

etruscastro
11-07-2016, 11:53
benvenuto tra noi Daniele! :)

Red Hanuman
11-07-2016, 12:25
Benvenuto! ;)

Marcos64
11-07-2016, 13:02
Benvenuto!

Franco Lorenzo
11-07-2016, 14:07
Ciao Daniele,
interessante il tuo backgroud di conoscenza.
Potresti raccontarci qualcosa in più sulla tua tesi di dottorato.
Ciao
Lorenzo Franco

Gitt
11-07-2016, 16:28
Benvenuto, curioso come si intreccino i nostri percorsi: io sono un ingegnere elettronico con master in TLC, lavoro nello sviluppo software embedded per sistemi telecom e sono appassionato di astronomia :D
Da dove scrivi?

ErmeteTrimegisto
12-07-2016, 11:19
Grazie a tutti!
Per Lorenzo, io mi sono occupato in particolare delle dinamiche stellari all'interno degli ammassi globulari, cercando di applicare un modello termodinamico per descriverne l'evoluzione.
Per Gitt, interessante il tuo percorso. Scrivo dalla provincia di Viterbo.
Voi?

Gitt
12-07-2016, 11:22
Io dalla provincia di Monza&Brianza (lo puoi leggere nell'avatar, per chi decide di fornire questa informazione).

etruscastro
12-07-2016, 11:54
. Scrivo dalla provincia di Viterbo.
Voi?
perbacco, e di dove sei??
io Tarquinia!

ErmeteTrimegisto
12-07-2016, 13:34
perbacco, e di dove sei??
io Tarquinia!
Sono di Orte. Piacere, un altro etrusco astronomo! Una mia compagna di università proviene da Tarquinia, la vostra terra è fertile di astronomia!

Franco Lorenzo
12-07-2016, 18:56
Grazie a tutti!
Per Lorenzo, io mi sono occupato in particolare delle dinamiche stellari all'interno degli ammassi globulari, cercando di applicare un modello termodinamico per descriverne l'evoluzione.
Per Gitt, interessante il tuo percorso. Scrivo dalla provincia di Viterbo.
Voi?
Ciao Daniele,
io sono di Roma, anche il mio percorso per certi versi è simile al tuo. Laureato in Astronomia a Bologna e subito assorbito dal mondo dell'informatica. A quel tempo (parlo degli anni 80) uscivano i primi Microcomputer (non si chiamavano ancora personal computer). Io ho iniziato a lavorare in Assembler Z80 e poi man mano tutte le evoluzioni del caso. Adesso lavoro nel settore IT di una Banca.
Saluti
Lorenzo Franco

ErmeteTrimegisto
13-07-2016, 08:03
Purtroppo siamo in molti a passare dall'astrofisica all'informatica. Per me, personalmente, non si tratta di un vero e proprio ripiego, perchè mi appassiona anche la programmazione e lo sviluppo software. Il mio goal sarebbe applicare la mia conoscenza informatica in ambito scientifico o aerospaziale, ma è abbastanza arduo riuscire a entrare in certi settori...

nicola66
13-07-2016, 12:39
Benvenuto nel forum
Certo che ti sei scelto un bel nome
Figura al quando ambigua

ErmeteTrimegisto
13-07-2016, 13:08
Grazie mille Nicola.

Red Hanuman
13-07-2016, 15:31
Benvenuto nel forum
Certo che ti sei scelto un bel nome
Figura al quando ambigua
Sempre che sia realmente esistito...

DarknessLight
16-07-2016, 20:11
Ciao e benvenuto !!